I Tigres si confermano campioni anche nella Serie Latinoamericana battendo in finale 9-1 i Tobis de Mexico

Pubblicato il Feb 1 2018 - 12:53pm by Giovanni Colantuono

Dopo la Liga Nicaraguense ecco il trionfo nella Serie Latinoamericana, una storica doppietta per i Tigres de Chinandega. Storica perchè arriva dopo quella dello scorso anno, quando la squadra di Lenin Picota riusci nella stessa impresa di vincere Liga e Serie nella stessa stagione. Un poker che ha un assoluto protagonista, il partente dominicano Marcos Frias. E’ sua la firma anche su questa quarta finale che ha consegnato il quarto trofeo consecutivo su quattro finali nelle ultime due stagioni ai Tigres. In tutte le gare decisive i Tigres de Chinandega hanno affidato la palla a Marcos Frias e lui ha sempre ripagato la fiducia con prestazioni superlative.

Anche nella finale della scorsa notte contro i Tobis de Acayucan, il dominicano che verrà in Italia nel roster del Nettuno Academy, ha dominato dal monte di lancio concedendo solo 4 valide in 6.1 riprese lanciate con 5K. I messicani per sei inning non hanno mai impensierito Marcos Frias in totale controllo sulla gara e quasi intoccabile. Solo nella settima ripresa, dopo un singolo di Raul Rodriguez e una base per ball ad Hernandez, usciva tra gli applausi Frias ed i messicani, con il singolo di Osorio sul rilevo Junior Tellez riuscivano a togliere lo zero sul tabellone. A quel punto però la finale della Serie Latinoamericana era già sul 5-0 in favore dei Tigres che avevano portato a casa tre punti nel secondo attacco con le valide di Marval e Vasquez, il sacrificio di Edgar Montiel, e altri due singoli di Guerra e Jesus Lopez.

Nel terzo attacco i punti di Chinandega diventavano 5 con il singolo di Norlando Valle, il triplo di Jamar Walton e la valida di Osman Marval. Lo statunitense Walton, MVP della finale, batteva anche un fuoricampo nell’ottavo inning che chiudeva i conti sul 9-1 per il trionfo dei campioni del Nicaragua.

Dunque seconda corona latinoamericana per Chinandega, la terza totale per il Nicaragua che si conferma movimento al vertice del baseball latinoamericano.

Foto Alejandro Sanchez

WordPress Author Box
Giovanni Colantuono

Nato a Nettuno. Ha iniziato la carriera giornalistica nel 1991 nell’emittenza televisiva privata come autore e conduttore della rubrica settimanale sul baseball Casabase. Allievo del Piccolo Gruppo di Giornalismo Radio-Televisivo di Michele Plastino, ha poi collaborato con il quotidiano Il Tempo e con varie agenzie di stampa. Radiocronista di Idea Radio ed autore di due film reportage sulla Coppa Campioni di Parigi del ’91 e dell’Europeo del ’91. E’ stato per tre anni addetto stampa del Nettuno e collaboratore dei siti BaseballItalia.it e Baseball.it.. Nel marzo del 2012 è cofondatore di BaseballMania.it di cui è l'editore e il Direttore Editoriale.

Like us on Facebook
Giovanni Colantuono

Follow me on Twitter
Follow @https://twitter.com/g_colantuono on Twitter
Giovanni Colantuono