Intervista con il presidente Giovanni Colombi

Pubblicato il Set 13 2023 - 8:33pm by Massimo Moretti

L’impegno quotidiano della società bergamasca, per lo sviluppo del baseball e softball, e le tante soddisfazioni della stagione sportiva.

Murales Bergamo Walls

Sabato 16 settembre dalle ore 14,30, il Sebastiano Chia sarà palcoscenico di una importante giornata di promozione del baseball. La dinamica società orobica presieduta dal presidente Giovanni Colombi, ci presenta le attività di questa stagione ed i progetti futuri.

Nelle ultime stagioni, la società Bergamo Walls è una fucina di talenti ed ottimi giocatori, da Leonardo Seminati con la sua avventura USA, ai lanciatori Enrico Zanchi, Simone Carnevale, Gabriel Dell’Agnese, ai catcher Kevin Gibson e Jose Elias Garcia Pereira protagonista con Macerata HotSand, Jose Carlos Perez Munoz legato da una profonda amicizia con l’interbase dei Los Angeles Miguel Rojas, (né abbiamo parlato in questo articolo https://www.baseballmania.eu/notizie/news/miguel-rojas-e-jose-carlos-perez-dal-venezuela-a-bergamo-una-storia-di-amicizia/?fbclid=IwAR1GMGEe-zcpWK6-U5mohz3u0M1ocnG_Kfgzx0D0ve2zacuCanntaUnSMjc ) e con l’attuale manager della squadra di Serie C Arleys Sanchez stella del baseball cubano, quasi un roster da SerieA.

Nella post season l’attività proseguirà con una formazione U23 che parteciperà al prestigioso Tonerno Robert Fontana, con tutti i giocatori che rientreranno dai vari prestiti, e le squadre giovanili impegnate nella Coppa Lombardia.

La squadra senior protagonista in Serie C

Partiamo proprio dall’iniziativa di sabato dove dalle pagine social delle società dei Bergamo Walls è partita “la chiamata” per arruolare nuove reclute per le formazioni di baseball e softball, chiamando “alle armi” amici, figli, nipoti, nonni, genitori, sorelle e fratelli per un pomeriggio di divertimento.

“””È un’iniziativa che stiamo organizzando da qualche anno con un certo successo, per far avvicinare giovani e meno giovani a questo gioco appassionante e divertente. Io stesso mi sono avvicinato al baseball in tempi relativamente recenti grazie ai miei due figli, quello naturale, buon giocatore e coach dell’Under 12 e il figlio adottivo, come scherzosamente chiamo Arleys Sanchez, che mi ha fatto innamorare del baseball con la sua passione e bravura. “””

Giorgio Colombi con Arleys Sanchez

Presidente Colombi, appena terminata la stagione agonistica, si riparte subito, con questa iniziativa di reclutamento di nuove leve, per vivere il baseball/softball tutto l’anno, di quanti eventi come questi abbiamo bisogno per crescere?

“””Penso che ogni territorio abbia delle modalità peculiari per reclutare giocatori di baseball. La Brianza ed il milanese hanno tradizioni consolidate, mentre Bergamo ha da sempre una forte tradizione nel calcio giovanile, ragione per la quale fatichiamo parecchio a reclutare giovani giocatori, anche se ultimamente, grazie all’instancabile lavoro della nostra consigliera Rosanna Daniele, stiamo riuscendo a farci conoscere nelle scuole.

La vostra società è presente con una squadra senior in Serie C (chiuso al terzo posto) più una dinamica squadra amatoriale, con squadre di U12 e U15 baseball (con alla guida rispettivamente Giorgio Colombi e Valerio Maraffa), ed un nutrito gruppo di atlete (allenate da Enrico Zanchi) di softball impegnate con Dynos Verona, quale è il vostro obiettivo nel prossimo futuro?

“”””Per confermare e migliorare i risultati della squadra maggiore è strategico investire nel settore giovanile. Non a caso il nostro motto è che vogliamo diventare l’Atalanta del baseball (ed in parte lo siamo, a giudicare dalla qualità dei giocatori che abbiamo ceduto in prestito) Dobbiamo incrementarlo ulteriormente, riuscendo a formare una squadra di mini baseball e lavorando per migliorare qualitativamente le batterie lanciatori-ricevitori delle squadre giovanili. Questo sarà l’obiettivo per il prossimo anno.””””

Nel vostro impianto ospitate la squadra della Leonessa BxC di Brescia, quando è difficile per i nostri sport affrontare la problematica del deficit di campi disponibili ed attrezzati per il baseball e softball?

“””In alcune realtà è evidente la carenza di impianti, che rende difficile lo svolgimento dei vari campionati. Trovo inoltre inconcepibile che una città come Brescia non abbia la disponibilità di un campo da baseball, rischiando di far tramontare un movimento florido, e sia così insensibile nei confronti di ragazzi che nello sport in generale e nel baseball in particolare hanno trovato libertà, inclusione sociale e gioia di vivere. Voglio a tal proposito ringraziare i ragazzi della Leonessa; ricevo molto dalla loro testimonianza che ha un valore superiore al prestito del nostro campo. “””

Ultima domanda quando è difficile gestire una società di baseball/softball qualsiasi sia la categoria, tra gli impegni burocratici/amministrativi e con la nuova riforma dello sport che “spaventa” già abbastanza ?

“””Molto difficile, specie per società come la nostra che deve fare i conti con bilanci risicati e basarsi sul volontariato; lo dimostra l’orario in cui riusciamo a sentirci per questa intervista (le 23). Capita a volte che società blasonate ci guardino dall’alto in basso, ma penso che sia grazie a sforzi di realtà come la nostra, innamorata del gioco prima che delle classifiche, che il movimento del baseball possa continuare a crescere. I nostri giocatori che militano in categorie superiori ne sono la dimostrazione vivente. Non aiutano inoltre anche alcune rigidità regolamentari, penso ad esempio alla regola AFI, che non consente, tra le altre cose, il ruolo di lanciatore a giocatori italianissimi di nascita e di origine, che si avvicinano al baseball in età adulta.”””

Foto Credit Bergamo Walls

In copertina la Squadra-Under-12-dopo-una-vittoria

WordPress Author Box
Massimo Moretti

Nato nel 1973....aspettando da troppo tempo lo scudetto. Semplice appassionato di baseball come tutti quelli che vivono nella città del Tridente. Ottima prima base nei tempi (mio giudizio) protagonista assoluto in una partita con la maglia dei Ragazzi del Nettuno B.C. contro gli americani della base Nato di Napoli (ho le prove ed i testimoni). Vanto una presenza al piatto con la maglia del Baseball Club Rovigo in serie C nono inning uomo in base sotto 3 a 1 in quel di Poviglio strike out senza gloria. Ho provato la scalata nelle Minors come da foto profilo ma senza successo.