WBC: Riscatto Cuba sulla Cina. Successo con shutout one-hit !!

Pubblicato il Mar 8 2017 - 5:13pm by Filippo Coppola

Arriva il riscatto di Cuba al WBC, dove oggi sconfiggono con netta SHO e one-hit combinata la Cina, quindi si rifanno nella partita persa all’esordio contro i Samurai giapponesi.
Vincono con merito e il punteggio poteva essere molto più largo del 6-0 finale conquistato al Tokyo Dome, dove i battitori di Cuba hanno sciupato in più occasioni lo sblocco del punteggio nelle prime tre riprese, con un buon Bruce Chen che non subiva punto e ben gestiva i suoi lanci dal monte di lancio.
Sostituito l’esperto pitchers con Xia Luo crolla la Cina al 4° inn., coi cubani che riescono a segnare ben quattro punti in questa ripresa, con rbi siglati dal giovane Yoelqui Cespedes, Roel Santos e Alexander Ayala.
Il line-up caraibico è in vena contro i lanci dei cinesi e marcano altri due punti, al 6° inn., con punto entrato su doppio-gioco e al 7° inn., con rbi siglato da Frank Morejon e alla fine dell’incontro il tabellino recita ben quattordici valide dei cubani contro l’unica cinese pervenuta al 5° inn., rompendo la perfezione del partente Bladimir Banos e gli undici uomini rimasti in base, con 5/21 in RISP la dicono lunga sul fatto che i battitori di Cuba potevano incrementare di più il loro punteggio, senza riuscirci e tra loro si segnalano Yurisbel Gracial con 3/4, 1 R (2 SB) e il lead-off Roel Santos che batte 3/5, con 2 rbi e 2 R.
Partita a senso unico fin dall’inizio che ha denotato l’inferiorità cinese contro la qualità cubana e vittoria che rimette in corsa senza dubbio il team caraibico in questo girone.

 

POOL B:

1. Giappone (1-0) 1.000, Cuba (1-1) .500, Cina (0-1) .000, Australia (0-0).

 

Programma:
– CUBA @ GIAPPONE      6 – 11 ;
– CINA @ CUBA                  0 – 6 ;
– GIAPPONE @ AUSTRALIA;
– AUSTRALIA @ CINA;
– AUSTRALIA @ CUBA;
– CINA @ GIAPPONE.

 

RIEPILOGO:
Partita disputata al Tokyo Dome, davanti a 1255 spettatori e durata 3 ore e 14 minuti di gioco.
Già al 1° inn. la selezione cubana crea occasione offensiva per sbloccare il punteggio contro il partente cinese, Bruce Chen, che nella condizione di un out subisce un doppio da Alexander Ayala e poi concede una BB a Frederich Cepeda,
ma il pitcher riesce a cavarsela eliminando per strike-out Alfredo Despaigne e facendo battere male in diamante William Saavedra.
Invece nella ripresa seguente Cuba riesce a piazzare il lead-off in base, con singolo di Yurisbel Gracial, ma Bruce Chen è poi abile a togliere le castagne dal fuoco, trovando subito e in sequenze i tre eliminati che facevano così terminare ancora indenne la ripresa, nonostante una rubata dello Gracial.
Al 3° inn. sempre i battitori cubani che tentano di sbloccare il punteggio, dove arriva il singolo da lead-off di Roel Santos, ma poi il partente della Cina fa battere in doppio-gioco, Alexander Ayala e termina così la partita del pitcher con esperienza Major ed entra il rilievo Xia Luo, che va in difficoltà prima di trovare il terzo out della ripresa.
Infatti concede una BB sul conto pieno a Frederich Cepeda e poi subisce un singolo da Alfredo Despaigne, ma fa battere una ground-out a William Saavedra e chiude indenne l’inning.
L’attacco cubano riesce finalmente a sbloccare il punteggio nel corso del 4° inn., quando con un out all’attivo Xia Luo subisce un singolo da Carlos Benitez e poi colpisce con HP Frank Morejon e neanche dopo la visita del pitching coach sul monte riesce a frenare l’offensiva cubana. Di fatto il singolo di Yoelqui Cespedes è da rbi e vantaggio cubano per 1-0, poi il triplo profondo di Roel Santos sparecchia le basi e 3-0 per Cuba, dopodiché il doppio di Alexander Ayala porta i suoi sul 4-0.
Nel frattempo il partente di Cuba, Bladimir Banos, elimina uno dopo l’altro i battitori della Cina e la sua perfezione si interrompe nella parte alta della quinta ripresa, dove con un eliminato arriva il singolo cinese di Shunyi Yang, ma il partente caraibico non si scompone ed elimina senza nessun problema gli altri due battitori affrontati.
Il line-up cubano tenta di incrementare il proprio vantaggio anche nella parte bassa del 6° inn., quando contro il rilievo Quan Gan arriva il doppio da lead-off di Roel Santos e poi il singolo di Alexander Ayala, che crea situazione di corridori agli angoli e il manager del team asiatico opta per il cambio sul monte di lancio, con l’ingresso di Chaoqun Zheng, che molto abilmente fa battere in doppio-gioco per la via 4-6-3 Frederich Cepeda e punteggio che va sul 5-0 per i cubani.
Un altro punto per i caraibici entra poi nel corso del 7° inn., quando la ripresa si apre con un doppio di Yurisbel Gracial e dopo il primo out il manager asiatico sostituisce il rilievo con Menghao Wang, che subisce subito un doppio-rbi da Frank Morejon che vale il 6-0 per Cuba. Il pitcher poi riesce a non subire più nulla trovando gli altri due eliminati della ripresa.
Il match prosegue con questo parziale fino alla fine, con l’attacco cinese che non crea nulla contro i pitchers cubani e l’incontro termina con la ground-out battuta dal PH Guiyuan Xu e prima vittoria per Cuba.

 

SCORER: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

TABELLINO: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

 

PITCHERS: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

 

 

WordPress Author Box
Filippo Coppola

Vive alle falde del Vesuvio, a Boscotrecase (NA), laureato in Ing. Navale alla Federico II di Napoli è appassionato da tanti anni al grande gioco del baseball. Passione cresciuta di anno in anno, soprattutto di quello dell'estremo Oriente e in particolare quello giapponese e campionati asiatici (oltre a quello nostrano e Americano MLB), che segue con assiduità. E' tifoso dei Cincinnati Reds della NL in MLB, team storico di questo sport e che segue da quando ha scoperto il baseball. Invece per i team asiatici, non ha alcuna preferenza in assoluto, essendo appassionato di tutti. Primo in Europa a scrivere del baseball giapponese, coreano e taiwanese, direttamente da siti specializzati di quei paesi. Ha aperto la coach-convention del 2016 della FIBS a Roma, presentando il baseball del Giappone, descrivendo storia e particolarità dello "yakyu". Ha per come hobby la vela, lo sport in genere e seguire il calcio Napoli, inoltre preferisce analizzare dati statistici e i numeri del baseball, sport dipendente da quest'ultimi, e alla ricerca e scoperta della sabermetrica, ovvero l'analisi del baseball attraverso le statistiche.

Like us on Facebook
on Facebook
Filippo Coppola