NPB – Oggi Opening-day della 75ª edizione. Caccia ai campioni in carica degli Hanshin Tigers!

Pubblicato il Mar 29 2024 - 9:24am by Filippo Coppola

Da oggi si torna a giocare in Giappone per il massimo campionato della Nippon Professional Baseball.

Dunque partirà la 75ª edizione della Nippon Professional Baseball, 90 se si contano anche i campionati JBL precedenti al 1950, ovvero dal 1936, prima della nascita nella NPB vera e propria. Nella Central League (CL) si vedranno le squadre più classiche del Sol Levante, le più tradizionali e come ben sappiamo ne sono sei, cioè i Chunichi Dragons (CD), Hanshin Tigers (HT), Hiroshima Toyo Carp (HTC), Tokyo Yakult Swallows (TYS), Yokohama DeNA BayStars (YDBS) e Yomiuri Giants (YG), dove quest’ultimi in festeggiano i 90 anni di vita. Anche la Pacific League ha sei squadre, Chiba Lotte Marines (CLM), Fukuoka Softbank Hawks (FSH), Hokkaido Nippon Ham Fighters (HNHF), Orix Buffaloes (OBs), Saitama Seibu Lions (SSL) e Tohoku Rakuten Golden Eagles (TRGE), quest’ultimo è la squadra più giovane della NPB e rispetto ai Giants compiono i 20 anni di vita.

Lo scorso anno dopo una lunga cavalcata i Tigers hanno vinto il torneo, conquistando prima il Pennant di Lega e sfatando poi il tabù della “maledizione del colonnello” portando a casa il titolo NPB dopo 38 anni, vincendo alle Nippon-Series contro i Buffaloes. Una finale da derby del Kansai, con i Buffaloes che provengono da tre Pennant di Lega vinti di fila, dominando dopo gli Hawks nel recente passato la Pacific League e vedremo se con la partenza dell’asso Yoshinobu Yamamoto sapranno mantenere la leadership in quella Lega. In Central League invece vi è la squadra giapponese che non vince da più stagioni il campionato, ossia i Carp di Hiroshima che non conquistano il titolo dal 1984 e lo scorso anno persero all’ultimo Stage della Climax-Series proprio contro i Tigers, venedo così eliminati dal torneo ai play-off.

Il campionato regolare inizierà con le seguenti gare:

CENTRAL LEAGUE

DRAGONS @ SWALLOWS, Jingu Stadium di Tokyo, omonima pref. (18:00 loc.)

probabili partenti: Yuya Yanagi (CD) Vs. Cy Sneed (TYS)

TIGERS@ GIANTS, Tokyo Dome, omonima pref. (18:15 loc.)

probabili partenti: Koyo Aoyagi (HT) Vs. Shosei Togo (YG)

CARP@ BAYSTARS, Yokohama Stadium di Yokohama, pref. di Kanagawa (18:30 loc.)

probabili partenti: Aren Kuri (HTC) Vs. Katsuki Azuma (YDBS)

PACIFIC LEAGUE

FIGHTERS @ MARINES, ZOZO Marine Stadium di Chiba, omonima pref. (18:30 loc.)

probabili partenti: Hiromi Itoh (HNHF) Vs. Kazuya Ojima (CLM)

HAWKS @ BUFFALOES, Kyocera Dome di Osaka, omonima pref. (18:00 loc.)

probabili partenti: Kohei Arihara (FSH) Vs. Hiroya Miyagi (OBs)

LIONS@ GOLDEN EAGLES, Rakuten Mobile Park Miyagi di Sendai, pref. di Miyagi (18:00 loc.)

probabili partenti: Tatsuya Imai (SSL) Vs. Takahisa Hayakawa (TRGE)

Si ricorda che le partite di InterLeague, tre trittici in casa e tre fuori casa contro le sei squadre della Lega avversaria (18 gare in totale per ogni squadra), si disputeranno tra il 28/05 e il 16/06, mentre le due partite di All-Star game si disputeranno il 23/07 (all’ ES CON FIELD HOKKAIDO) e 24/07 (allo Jingu Stadium). Invece le Nippon-Series si giocheranno dal 26/10 in poi e siccome l’anno in corso è pari, giocherà le prime due partite in casa la squadra che vincerà le Climax-Series della Central League.

WordPress Author Box
Filippo Coppola

Vive alle falde del Vesuvio, a Boscotrecase (NA), laureato in Ing. Navale alla Federico II di Napoli è appassionato da tanti anni al grande gioco del baseball. Passione cresciuta di anno in anno, soprattutto di quello dell'estremo Oriente e in particolare quello giapponese e campionati asiatici (oltre a quello nostrano e Americano MLB), che segue con assiduità. E' tifoso dei Cincinnati Reds della NL in MLB, team storico di questo sport e che segue da quando ha scoperto il baseball. Invece per i team asiatici, non ha alcuna preferenza in assoluto, essendo appassionato di tutti. Primo in Europa a scrivere del baseball giapponese, coreano e taiwanese, direttamente da siti specializzati di quei paesi. Ha aperto la coach-convention del 2016 della FIBS a Roma, presentando il baseball del Giappone, descrivendo storia e particolarità dello "yakyu". Ha per come hobby la vela, lo sport in genere e seguire il calcio Napoli, inoltre preferisce analizzare dati statistici e i numeri del baseball, sport dipendente da quest'ultimi, e alla ricerca e scoperta della sabermetrica, ovvero l'analisi del baseball attraverso le statistiche.

Like us on Facebook
on Facebook
Filippo Coppola