Contro gli azzurri nello spareggio l’ex pitcher del Senago Milano United. Il manager Vizquel:”Abbiamo solo 4 lanciatori disponibili”

Pubblicato il Mar 13 2017 - 10:30pm by Tony Merola

Esteban Quiroz e Brandon Laird con due fuoricampo de tre punti ciascuno hanno datto la vittoria del  Messico sul Venezuela 11-9 nel Stadio Charros de Jalisco di Guadalajara. Ma la sconfitta non ha impedito la possibilità a la “Vinotinto” di andare andare allo spareggio contro l’Italia per definire il secondo posto nel Gruppo D del World Baseball Classic.

Gli azzurri hanno finito le prime tre partite con il coeffiicente di 1.0526 nei punti concessi per inning, seguiti dal Venezuela  con 1,1053 e il Messico  a 1,1176, che quindi risulta la quarta squadra classificata e quindi fuori dal torneo.

“Non siamo stati a tenere alcun conto,” ha dichiarato  il manager Omar Vizquel  durante la conferenza stampa dopo la partita. “Anche se alcuni giocatori hanno iniziato a chiedere dopo l’ottavo inning. La verità è che la nostra mentalità era vincere.  Volevamo vincere ma le cose non sono andate bene. ”

Dopo l’incontro, le informazioni ufficiali dalla MLB  dicevano che la sfida di spareggio  sarebbe stata tra il Messico e gli azzurri, ma mezz’ora dopo il Comitato tecnico ha rivisto la formula matematica e ha ufficializzato che i messicani erano fuori.

“Come risultato, la differenza di punti fatti e concessi, come emerge dal regolamento, premiava noi del Venezuela come poi sono venuti a dirci i rappresentanti della MLB  per una piccola differenza in millesimale, e che quindi dobbiamo giocare di nuovo contro l’Italia. Logicamente era un po ‘sorprendente e, beh, siamo felici perché avremo un’altra opportunità “, ha detto Vizquel.

In precedenza, Porto Rico aveva superato l’Italia 9-3 per avanzare al turno successivo, che si terrà a San Diego.

Per la terza partita consecutiva, il Venezuela ha cominciato in svantaggio. Il Messico ha prodotto cinque e tre punti nei primi due inning, chiusi da Quiroz e Laird con i fuoricampo per il 8-1. Ma la “Vinotinto” non si è arresa e ha segnato otto volte tra il quinto e settimo inning.

Martin Prado, che sabato aveva battuto a  5 su 5, proseguiva  la sua serie positiva con due singoli e un doppio. Bene anche Robinson Chirinos  e Victor Martinez, che batteva un gran bel fuoricampo sulla destra su Sergio Romo nel settimo.

“E ‘diventato molto difficile per l’attacco cercare di recuperare  in ogni partita,” ha lamentato il manager venezuelano. “La verità è che i lanciatori non ci hanno aiutato molto (Venezuela ha subito 32 punti in tre sfide) ha detto Vizquel.

La stella Roberto Osuna, che era stato battuto dall’ Italia, ha ottenuto le ultimi due outs della partita,  e  il Venezuela aveva fatto sufficienti punti per rimanere in vita nel torneo.

L’ex lanciatore del Milano United  Omar Bencomo sarà il partente dello spareggio contro´Italia per determinare la seconda squadra del gruppo D presente nel prossimo turno  che si disputerá a San Diego. Cosi l´ha annunciato il manager Omar Vizquel.

“Ma noi abbiamo quattro lanciatori disponibili (per il resto del gioco: Deolis Guerra, Gregorio Infante, Francisco Rodriguez e Jose Alvarado),” ha detto Vizquel. “Molti hanno avuto l’opportunità di lanciare due giorni di fila, ci sono quelli che ha avuto più di 30 lanci anche infortunate e che non possono essere sostituiti. Questo è un problema, perché dobbiamo usare quelli che sono disponibili”.

WordPress Author Box
Tony Merola

Antonio "Tony" Merola è nato a Caracas, Venezuela il 19 aprile 1970, figlio di immigrati italiani che sono arrivati nel Paese sudamericano negli anni '50 del secolo XX. Laurea in economia aziendale e di comunicazione dopo studio presso l'Università di Santa Maria de Caracas. Giornalista dal 1999 con il titolo certificato dalla Università Centrale del Venezuela. Lavora per l'organizzazione della squadra Caribes de Anzoategui appartenente alla Liga Venezuelana de Baseball Professional dal 1999 essendo il suo Capo Ufficio Stampa e Comunicazione della stagione 2000-2001 fino ad oggi. Commentatore delle partite dei Caribes per il circuito di radio che trasmettono in diretta la LVBP nel corso degli ultimi 19 stagioni. Creatore della Tribuna Caribe, la gazzetta ufficiale del club dei Caribes Anzoategui che contiene già 1.233 edizioni consecutive. Ha fatto parte del dipartimento stampa delle edizioni della Serie del Caribe del 1998, del 2002, del 2006, 2010 e il 2014 disputate in Venezuela.