SerieB, continua la marcia spedita del Pianoro

Pubblicato il Mag 16 2018 - 10:00am by Redazione Baseballmania

Continua la straordinaria striscia vincente della SM Officina Meccanica – Pianoro Baseball che questa settimana ottiene uno sweep ai danni dei Dragons di Castelfranco Veneto con due vittorie entrambe prima del limite: 19 a 9 al settimo in gara 1 e 13 a 3 all’ottavo in Gara 2.

La partita del mattino vive una parte iniziale con un certo equilibrio con botta e risporta dei due attacchi, si parte con Draghetti sul monte che non sembra nella sua migliore giornata, ma chiude senza danni le prime due riprese, l’attacco invece inizia con il piede giusto segnando 2 punti grazie al singolo di Infante, ma anche a due errori della difesa. Nel terzo i veneti si portano avanti con 3 punti, ma la reazione dei padroni di casa è immediata e ben 4 punti vanno a referto grazie a 3 basi gratuite, il singolo con 2 rbi di Draghetti e il doppio di Facchini. I Dragons però ci riprovano e mettono a segno 2 punti con 3 valide, a questo punto con 2 out, uomo in seconda e il potente clean up ospite al box, avviene il cambio sul monte e la pallina viene consegnata a Lussiana che mette a segno il K che chiude la ripresa. L’attacco di Pianoro mette l’ipoteca sulla gara nella parte bassa della ripresa con 6 punti sul tabellone. Nel 5° inning Castelfranco mette a segno un punto e Pianoro allunga ancora con ulteriori 5 entrando in zona “manifesta superiorità“. Nel sesto, dopo un errore della difesa e un out, il manager Gonzalez sceglie di suddividere il lavoro dei pitcher per preservarli per Gara 2, sale quindi sul monte Christian Avendano, ma dopo un out e un singolo, il clean up veneto Montes mette a segno un lunghissimo Home run da 3, ma sarà l’ultima fiammata degli ospiti. Pianoro aggiungerà ancora un punto nella parte bassa della ripresa e uno nella settima che vale la chiusura anticipata del match.
Ancora una prova di forza del line up verd blu, capace di ottenre 17 valide di cui 6 doppi, ottime le prestazioni di Infante Clemente con 3 valide, sorprendente il 2 su 2 con un doppio per Lussiana, bene anche Draghetti con 2 su 3, due valide anche per Desideri il cui doppio si infrange sulla rete a pochi centimetri dal fuori campo. Sul monte non la miglior giornata per Draghetti (3.2 ip, 9 h, 3 k, 2 bb, 5 er), un buon rilievo per Lussiana (1.2 ip, 1 h, 2 k, 0 bb, 1 er) che si aggiudica la vittoria e chiusura per Avendano (1.2 ip, 5 h, 1 k, 0 bb, 2 er).

 

La gara del pomeriggio parte su binari diversi, per la Pianorese è protagonista la giovanissima batteria, formata da Boschetti sul monte e Frascaroli a ricevere, che nei primi due inning non concede nulla, mentre l’attacco verde blu confezione subito un punto con il singolo di Infante e il doppio di Rizzi. Nel terzo i Dragons vanno sul tabellone con un punto, ma la risposta di Pianoro è immediata ed è ancora merito di Rizzi che mette a segno il suo primo Home run del 2018. La partita continua con i 2 lanciatori che conducono il match con autorità fino al sesto quando dopo 2 out arrivano un singolo e un doppio che, anche per il limite di lanci quasi raggiunto, convincono il manager a optare per il cambio e Boschetti esce tra gli applausi lasciando il monte a Lussiana il cui ingresso è però macchiato dal singolo che fa entrare i due punti che segnono il soprasso, poi null’altro sarà concesso ai veneti. Il sorpasso fa scattare la reazione dell’attacco di casa che risponde immediatamente mettendo a segno 5 punti nello stesso inning, 4 in quello successivo e 2 nell’ottavo che mettono la parola fine ancora una volta per “manifesta superiorità“.Ancora una ottima prova dell’attacco che registra 15 valide tra cui 3 doppi e un fuori campo, sugli scudi Rizzi con il fuoricampo e un doppio, ma menzione speciale per Frascaroli (foto) che, oltre ad una ottima prova dietro il piatto, si sblocca nel box mettendo a segno 3 valide, da segnalare il 3 su 3 di Desideri e il 3 su 5 di Infante. In difesa da ricordare la giocata da applausi di Cappiello che nell’ottavo inning raccoglie in tuffo una violenta rimbalzante sul cuscino di terza e assite in prima per un out spettacolare. Sul monte ancora una ottima prova del giovane Boschetti (5.2 ip, 5 h, 4 k, 3 bb, 3 er) e chiusura di Lussiana (2.1 ip, 2 h, 1 k, 3 bb, 0 er) che non salva il match, ma si aggiudica la seconda vittoria di giornata per il secondo week end consecutivo.

 

Pianoro viaggia sulle ali dell’entusiasmo, con un attacco in spolvero capace di ben 32 battute valide in meno di 15 inning e che ora guida il Girone B con 4 partite di vantaggio sulla seconda, ma come sempre, come un mantra occorre ricordare di tenere i piedi ben piantati per terra e continuare a lavorare con serietà, perchè il girone è equilibrato e le insidie sono dietro l’angolo. Il prossimo appuntamento sarà in trasferta sul diamante di Vicenza dove Pianoro sarà ospite del Palladio e si giocherà sabato 19 maggio, alle ore 15:30 per Gara 1 e sotto i riflettori alle 20:30 per Gara 2.