Nella giornata del 19 Marzo, presso il plesso sportivo Primo Nebiolo, si è svolta la manifestazione che ha visto per la prima volta sbarcare nello stretto, ma in tutta la Sicilia e nel sud dello stivale, del Baseball per Ciechi.
La delegazione dell’associazione AIBXC aiutata dai tecnici e atleti della Swordfish Messina, sta dando prova di come non debbano esistere barriere nello sport.
La giornata è stata suddivisa con una prima parte in cui i tecnici dell’AIBXC hanno spiegato i fondamentali ai colleghi peloritani, che a loro volta hanno subito appreso come guidare gli atleti nelle basi con il solo ausilio delle “palette” ,strumento usato per guidare gli atleti ciechi nella corsa.
All’interno del palazzetto dello sport del Primo Nebiolo, tanti non vedenti, provenienti da tutta la Sicilia e Calabria, pronti a provare, con tanto entusiasmo e curiosità, per la prima volta questo meraviglioso sport.
Questa prima parte, svolta nel palazzetto adiacente al campo da baseball peloritano, ha visto l’intervento delle istituzioni, con il discorso iniziale del presidente del SSD Unime Silvia Bosurgi, proseguito da vari interventi da parte di tutte le figure presenti.
Nel pomeriggio ci si è trasferiti in campo mettendo in pratica quello visto nella mattinata.
Nella fase pomeridiana ci si è dedicati al fondamentale di corsa, per far prendere confidenza ai presenti con le dimensioni del campo, per poi spostarsi nelle altre fasi di gioco che contraddistinguono il baseball ovvero la presa, il tiro e la battuta.
Finita questa parte di training da parte di tutti si è passati ad una vera propria fase di gioco, si sono suddivisi i presenti in due squadre, questo ha permesso anche ai tecnici isolani di prendere confidenza con le dinamiche del gioco, oltre che ai presenti di mettersi in mostra dando vita ad un vero e proprio spettacolo, considerando che per la totalità dei partecipanti era il primo approccio al baseball.
La giornata si è conclusa con tanti sorrisi da parte di tutti, con la commozione del consigliere federale Barbara Menoni, che non si aspettava questa grande affluenza all’open day. I lavori continueranno nella giornata del 20 Marzo con la mattinata dedicata a far divertire tutti i partecipanti.
Un plauso va a tutti i tecnici ed atleti della swordfish che si sono messi a disposizione dando prova che la città dello stretto è pronta a portare avanti questo progetto. L’affluenza da parte di tutta la Sicilia e Calabria lascia ben sperare che questo sia solo l’inizio di un progetto che possa allargarsi, dando vita anche ad un campionato tutto siculo\calabrese.
In Italia attualmente il campionato di baseball per ciechi è giocato da 11 squadre localizzate nel centro nord, se la Sicilia riuscisse a farne parte potrebbe essere l’apripista per ampliare il movimento nel sud Italia.
L’AIBXC grazie anche alla collaborazione con la WBSC, sta facendo grandi progetti a livello internazionale coinvolgendo paesi leader a livello mondiale di baseball come Cuba, ma anche a livello europeo iniziando a lavorare con paesi come la Germania e la Francia.
Ci auguriamo, come già detto, che sia l’inizio di qualcosa di importante, non solo per la Sicilia ed il sud Italia, ma per tutto il movimento, che come evidenziato dal Presidente Alberto Mazzanti, possa essere un trampolino di lancio per approdare alle paralimpiadi.
Infine mi permetto di aggiungere un mio commento personalissimo su quanto ho avuto modo di osservare ieri durante l’esibizione, spesso i veri supereroi sono molto più reali di quanto si pensi, ieri ho visto tanti “Mat Murdock” in azione (supereroe cieco della Marvel conosciuto come DareDevil), la gioia che si respirava ieri lasci ben sperare per il futuro di questo SPORT.