Cerimonia di Apertura del Torneo Due Torri

Pubblicato il Lug 27 2023 - 9:37pm by Redazione Baseballmania

Mercoledì sera 26 luglio al campo 3 del centro “Aldo Notari” di via Confalonieri Casati si è svolta la cerimonia d’apertura del 36esimo torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri” 18esimo Memorial “Mario Bacchi Stefani” organizzato dal gruppo Oltretorrente baseball e softball, main sponsor “La Giovane S. C.p.A” dinanzi ad un impianto gremito di pubblico.

Alla presentazione della manifestazione erano presenti Andrea Paini, presidente del gruppo Oltretorrente baseball e softball e deus ex machina dell’evento, Michele Reverberi, presidente di Parma 2001 società della galassia gialloblù, Michele Alinovi, presidente del Consiglio Comunale di Parma, Ginetto Donati, presidente de “La Giovane”, Nella Capretti, presidente dell’associazione “Noi per Loro”, Antonio Bonetti, delegato Coni provinciale Parma. Paini ha espresso viva soddisfazione “per essere tornati come torneo al livello pre- Covid, con quest’anno le squadre partecipanti al torneo passate da 24 a 39 più la scuola minibaseball. Voglio -aggiunge Paini – ringraziare da subito le persone che lavorano e che lavoreranno al torneo, dirigenti, giocatori, tecnici perché senza l’apporto dei tanti volontari la manifestazione non si potrebbe fare. Il Due Torri -conclude – si fa per l’amore per il baseball e softball e per i ragazzi e le ragazze”.

Un ringraziamento esteso anche da Reverberi. Michele Alinovi, che ha portato il saluto del sindaco di Parma Michele Guerra e dell’assessore allo Sport Marco Bosi, ha tenuto a “ringraziare Paini e gli sponsor senza i quali il torneo non potrebbe disputarsi. Un saluto anche alle squadre straniere e a chi ci fa visita in città. Come amministrazione comunale siamo orgogliosi del gruppo Oltretorrente baseball e softball”.

Per Bonetti “non c’è estate senza il Due Torri, tradizionale manifestazione per lo sport provinciale. Il Due Torri è importante per il numero dei partecipanti e il seguito che lo caratterizza”. Bonetti si associa poi al ringraziamento a Paini e agli sponsor. Il commento di Donati: “ noi facciamo quello che possiamo. Siamo vicini da 30 anni al gruppo Oltretorrente baseball e softball. Un ringraziamento ai volontari, ai genitori, un in bocca al lupo ai ragazzi e alle ragazze partecipanti nei veri valori dello sport, come vincere o perdere ma rispettandosi a vicenda”. “Camminiamo da anni insieme all’Oltretorrente – ha detto Capretti – ricordiamo anche chi è meno fortunato, ma è una fortuna avere l’Oltretorrente al nostro fianco”.

A ritmo di musica sono scese in campo in divisa da gioco tutte le formazioni partecipanti alla manifestazione insieme, infine, agli arbitri che dirigeranno le oltre 100 partite in calendario. Poi spazio agli inni nazionali, da quello della Repubblica di San Marino, alla Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti d’America, Comunità Europea, Mameli e quello della città di Parma sulle note di Giuseppe Verdi e da contorno fumogeni giallo – blu. A Paini è toccato infine il compito di dare il via ufficiale al torneo “mi auguro possiate passare una settimana bellissima e che il soggiorno nella nostra città sia di vostro gradimento”. A seguire home-run derby, gara di fuoricampo Under 12 baseball- Under 13 softball.