Durante il periodo della pandemia Covid-19 hanno avuto una crescita esponenziale le competizioni di videogiochi di livello agonistico e professionistico i cosiddetti E-Sport. Anche nel mondo del baseball sono state organizzate competizioni di questo tipo è una di queste è la Zeta League Baseball, che si basa sul gioco THE SHOW 22 su Playstation 4 e 5, organizzata da Cristian Briguglio (in arte Puma Zeta) e alla quale parteciperà Casabase e BaseballMania. Andiamo a conoscere meglio sia questa lega che il suo organizzatore.
Ciao Cristian, sei l’organizzatore della Zeta League Baseball su THE SHOW 22. Ci puoi descrivere questo progetto e i prossimi passi futuri
In anzi tutto, permettimi di ringraziarti per avermi invitato a questa piccola intervista, lo apprezzo davvero molto! La Zeta League Baseball è la prima competizione videoludica su MLB The Show composta interamente da partecipanti italiani. L’obiettivo principale è naturalmente quello di divertirsi e consolidare la community italiana appassionata di baseball attraverso un’attività interattiva e sociale quale è il videogioco, ma vorrei inoltre mostrare come oltre a FIFA e PES, esistano altri videogiochi sportivi altrettanto interessanti! Potrebbe rivelarsi un mezzo alternativo per avvicinare una persona curiosa ad uno sport che altrimenti non avrebbe mai scoperto!
Com’è nato Puma Zeta è qual è il suo obiettivo
Puma Zeta nasce con il desiderio di dare voce e visibilità ad uno sport meraviglioso, troppo sottovalutato e sconosciuto dalle nostre latitudini. Io stesso ho scoperto il baseball molto tardi e per puro caso, proprio a causa dell’assenza di stimoli esterni che mi spingessero ad interessarmi per qualcosa di nuovo e sconosciuto. L’obiettivo è quindi quello di avvicinare curiosi ed esperti, raccontando il mondo del baseball in ogni sua declinazione: dall’attualità alla storia ultra-centenaria, dall’aspetto cinematografico a quello videoludico. Voglio costruire e continuare ad espandere il compendio di baseball più grande in italiano nel modo più completo, interessante e coinvolgente possibile.
Cristian come ti sei avvicinato al mondo del baseball
Mio padre è un grandissimo appassionato di calcio, quindi sono inevitabilmente cresciuto seguendo lo sport più popolare in Italia. In età adulta ho cercato un’identità sportiva personale e l’ho ritrovata nel football americano, appassionandomi moltissimo al mondo della NFL. Ed è stato proprio mentre cercavo un modo per guardare le partite a livello di College (NCAA) che mi sono imbattuto per caso in una partita di MLB in corso. Sono rimasto incuriosito da queste inquadrature insolite ed uno sport di cui oltre al nome, non sapevo assolutamente nulla. Ti dirò, è stato amore a prima vista. Mi sono lasciato prendere così tanto che durante la partita ho cominciato a documentarmi ed informarmi su quanto stavo vedendo, e più scoprivo, più volevo saperne. Sono stato talmente fagocitato da questo mondo da essere diventato una delle mie passioni principali e rimpiango il fatto di non averlo scoperto molto prima. Ecco perché mi sento in dovere di divulgare nel mio piccolo questo meraviglioso sport. Se la gente non lo conosce non può sapere cosa si perde!
Ultima domanda. In MLB siamo arrivati a gara 5 delle World Series. Un parere su questa serie e chi vincerà secondo te
È stata una postseason davvero imprevedibile con poche certezze e molti colpi di scena! Nonostante il fattore sorpresa e protagonisti inaspettati, le serie sono state tutte più o meno a senso unico senza essere particolarmente contese. La World Series, oltre presentarci uno scontro difficilmente pronosticabile, sta offrendo veramente di tutto e di più, ogni partita è completamente a sé stante ed è ciò che sta rendendo questa ultima fase della postseason così terribilmente interessante! Alla luce di ciò, prevedere chi possa vincere la World Series quest’anno è veramente impossibile. Continuo a pensare che le maggiori probabilità tendano verso gli Houston Astros, ma i Philadelphia Phillies ci hanno dimostrato a più riprese di essere capaci di andare contro ogni pronostico e previsione. Sono veramente curioso di come andrà a finire!