L’Opening Day del Senago Baseball.

Pubblicato il Apr 20 2023 - 7:52pm by Redazione Baseballmania

Il 16 Aprile 2023 è stato il giorno dell’Opening Day per la Tecnograniti Senago. I Cucù hanno ospitato, presso il Carlo Tosi, il Modena Baseball. Si parte subito con uno scontro importante, contro la compagine che, forse, è la favorita del girone a qualificarsi alla pool Scudetto.

Nonostante ciò, i ragazzi di Bortrolomai, giocano una Gara 1 grintosa e che, per lunghi tratti, è sembrata a portata di mano. Buona è la prima partenza stagionale di Sheldon che concede qualcosa solo alla quarta ripresa con un big inning da 5 punti, ma poi combatte e lascia la partita al subentrato Grassi sul pari, sul 7 a 7 al 6°.

Questo risultato matura grazie alla tenacia delle mazze meneghine, tenute praticamente sopite nella prima metà di gara, ma che si risvegliano per reagire, con brutalità, ai 5 punti degli ospiti: nella quinta ripresa, i RossoBlù, segnano 7 punti con la parte bassa del line-up che apre le danze a suon di valide e poi Sparagna cala l’Asso, con un Grand Slam fragoroso.

Nella sesta e nella settima ripresa, Modena torna in vantaggio, segnando una coppia di punti a inning che li riportano a +2; ma i ragazzi di Bortolomai non mollano e rimettono tutto in equilibrio, con un brivido, alla fine della nona ripresa. Con brivido perché è Modena ad allungare la partita agli extra inning all’ultimo respiro, grazie a una maestosa presa in tuffo dell’esterno centro, Russo.

Al decimo, Modena, allunga nuovamente, grazie al secondo Grand Slam di giornata, battuto dal pinch hitter Corrdado: clutch!

I Cucù ci provano lo stesso e riescono a siglare solamente un punto. Gioco, Partita, Incontro: Modena vince Gara 1 per 13 a 10 al primo Tie-Break. La seconda partita è stata tutt’altro che combattuta.

Il monte degli ospiti ha tirano le redini della partita e, grazie ad un attacco costante e ha una difesa attenta e precisa, gli ha fatto guadagnare i 7 punti che a fine partita hanno determinano il risultato. Per contro la fase difensiva senaghese ha concesso troppo non dando il giusto supporto alla buona rotazione dei 3 che si sono susseguiti sul monte: Bortolamai, Marelli e l’esordiente Anselmi.

In più, le mazze meneghine sono state meno fortunate rispetta al primo incontro, se pur hanno affrontato i lanci avversari con metodo: troppo poco, però, avendo costruito il solo punto siglato all’ottava ripresa.

Doppia sconfitta alla prima uscita stagionale, con molto di buono visto in campo, ma per i Cucù c’è ancora da entrare in ritmo per poter rendere al meglio. Il giorno dopo l’Opening Day, abbiamo fatto qualche domanda al manager Alessandro Bortolomai.

E’ il giorno dopo l’Opening Day, come stai? Avete affrontato la favorita del girone, come hai visto i tuoi ragazzi?

“Speravo di stare meglio, almeno per quanto riguarda l’umore, due sconfitte non sono mai semplici da digerire. Sono state due partite completamente diverse, soprattutto per il nostro atteggiamento. In Gara 1 dopo i primi 3 inning di dominio dei lanciatori abbiamo pagato caro (bravo Modena) un paio di lanci “sbagliati” che insieme a un errore ci sono costati 5 punti. Poteva essere un colpo da ko ma la squadra è stata brava a non mollare e a trovare il big inning con 6 valide consecutive. Dopo essere stati ripresi e superati, i ragazzi non hanno mollato e li abbiamo ripresi al 9°, con la presa in tuffo di Russo che ci ha negato la vittoria. Gara 2 ti direi non pervenuti. Non siamo praticamente mai scesi in campo (pitchers esclusi). Nel complesso ci sono state buone indicazioni dal monte di lancio e dalla battuta, dobbiamo sicuramente recuperare tranquillità in difesa dove abbiamo fatto veramente troppi errori banali su giocate semplicissime.”

Prossimo fine settimana si vola a Cagliari, per una trasferta ostica, aspettative?

“Cagliari ha perso alcune pedine importanti rispetto all’anno scorso ma è sempre una trasferta ostica, mi aspetto di vedere una squadra che ha voglia di rifarsi delle due sconfitte con il giusto atteggiamento.”

STAY TUNED

Articolo di Andrea Cristiano

Foto di Andrea “Guasto” Guaita

Follow the Cucù Nation on:

WebSite : http://www.senagobaseball.it/

Instagram : senago_baseball_club

Facebook : Senago Baseball Club