Gli A’s salutano la vetta del girone

Pubblicato il Set 4 2023 - 4:29pm by Redazione Baseballmania

Con la sweep subito i gialloverdi salutano la vetta della classifica del proprio girone in attesa di concludere il proprio campionato, domenica prossima, contro il Codogno tra le mura amiche del Centro Sportivo Pilastro.

 foto di Marco Baccelli a ricevere scattata da Danilo Feroni.

Gli uomini di Acea perdono per manifesta inferiorità (17-2 e 15-0) entrambe le sfide a Settimo Torinese e si vedono sorpassati in classifica proprio dai piemontesi.

Domenica da dimenticare per gli Athletics Bologna che in trasferta a Settimo Torinese subiscono due pesanti sconfitte. Gli uomini di Acea non riescono ad essere produttivi e pericolosi in attacco in entrambe le gare mentre i padroni di casa non lasciano scampo ai lanciatori felsinei colpendo 39 valide che mettono KO i gialloverdi.

Gara 1 si è decisa nelle prime 2 riprese di gioco con 7 punti che hanno indirizzato l’incontro a favore di Calvo e compagni mentre gara 2 è stata decisa al 5° con 7 punti piemontesi che hanno mandato i titoli di coda sull’incontro. Da segnalare, nelle fila bolognesi, l’esordio in Serie A del giovane lanciatore Luca Righini, classe 2008, capace di mettere a segno il suo primo strikeout in prima squadra.

Nella gara della mattina sono i padroni di casa a bloccare l’incontro al primo inning grazie al back to back extrabase di Lasaracina e Caras che regalano il vantaggio ai piemontesi. La risposta di Del Priore e compagni non arriva mentre l’attacco locale dimostra di essere in palla e realizza il primo big inning di giornata con 6 punti nella seconda ripresa di gioco che indirizza la sfida a proprio favore.

Nel 4° inning i singoli di Monda Ma., Errico, Baccelli e Montanari sbloccano il tabellino felsineo mentre la volata di Zappone accorcia le distanze tra le due formazioni sul 7 a 2. Al cambio campo, però, Settimo torna a produrre punti e si porta sull’8 a 2 con la volata di Salvatore. A mettere fine anzitempo all’incontro ci pensa l’attacco piemontese con 9 punti al 6° che regalano la vittoria per manifesta superiorità con il punteggio di 17 a 2.

La sfida pomeridiana sarebbe dovuta essere di tutt’altra storia con i lanciatori stranieri coinvolti e quindi, potenzialmente, con gli attacchi più in difficoltà ma le mazze locali si sono dimostrate bollenti e con altre 19 valide si sono aggiudicate l’incontro.

Come in gara 1 sono i piemontesi a sbloccare il match al 2° inning con le valide di Caras (singolo), Calvo (triplo) e Moncion Rodriguez (singolo). Le mazze gialloverdi faticano contro l’esperto Suarez Hernandez mentre gli uomini di Wong incrementano il proprio bottino nel 3° attacco a propria disposizione con altre 4 segnature. Il colpo del KO per gli A’s arriva al 5° inning con altri 7 punti piemontesi che portano il divario sul 13 a 0, mentre i 2 punti locali nel 6° inning fissano il punteggio sul definitivo 15 a 0 e permette a Settimo di sorpassare in classifica proprio i gialloverdi.

Ufficio Stampa Athletics Bologna