Il Gianni Falchi pronto per l’Europa!

Pubblicato il Giu 3 2019 - 5:50pm by Redazione Baseballmania

Sabato sera sarà dunque lo stadio Gianni Falchi ad ospitare il match che assegnerà il titolo di Campione d’Europa 2019. Lo stadio bolognese è tirato a lucido dopo il restyling a cui è stato sottoposto nelle scorse settimane. In particolare è stato sistemato con nuove funzionalità il tabellone e sono state messe sulle tribune le foto dei giocatori storici della Fortitudo.

L’impianto è stato aperto nel 1970, diventando la casa della Fortitudo Bologna, che prima di allora utilizzava campi da calcio riadattati per il baseball presso un terreno adiacente allo Stadio Dall’Ara e presso il campo della Corticella.

L’inaugurazione avvenne con un’amichevole fra Bologna e Milano. A quei tempi la struttura dello stadio era diversa, poiché vi erano gradinate basse e alcune tribune in legno lungo la linea del foul. Dietro casa base vi era anche una sorta di fortino, ora demolito per realizzare la tribuna per la stampa.

Il “Falchi” in quattro occasioni (1978, 1988, 1998, 2009) ha ospitato partite dei campioni mondiali ed in due occasioni (1973 e 1993) la Coppa Intercontinentale.