Intervista con il DS Filippo Olivelli:”Ci siamo rinnovati e rinforzati. Manca ancora un forte battitore”

Pubblicato il Gen 30 2022 - 8:23pm by Massimo Moretti

L’inverno del baseball italiano è stato animato dal vivace mercato del BBC Grosseto, che ha inserito nel suo roster elementi di sicuro valore in grado di alzare notevolmente la competitività della compagine maremmana.

Dall’interbase venezuelano con passaporto croato Josè Herrera e protagonista ad EuroPiemonte 2021, agli esterni “veterani” Niccolò Loardi e Paolino Jr Ambrosino, ai giovani prospetti come il cathcer Nicholas Fancellu, l’interno Francesco Vaglio, il pitcher Oscar Tucci impegnato fino a metà maggio nei college USA, ai lanciatori venezuelani comunitari e già protagonisti in Italia come Antonio Noguera ed il 26enne Luis Gonzales reduce da una buona annata nel Sala Baganza nella scorsa stagione.

Il lavoro svolto dal DS Filippo Olivelli con tutta la società del “patron” Claudio Banchi è stato sicuramente quello di aver consegnato al manager Jairo Ramos Gizzi, un roster rinnovato che punta ad essere protagonista nel prossimo campionato e con il chiaro obiettivo di riportare una piazza come Grosseto ad protagonista del panorama del baseball nostrano. Andiamo a scoprire cosa bolle in pentola in Maremma in questa intervista proprio con il Direttore Sportivo, già protagonista sui campi di gioco sia nelle vesti di giocatore che da manager.

Partiamo, dalla squadra, roster rinnovato, rinforzato, manca ancora qualcosa per puntare ad entrare nelle prime 8 del campionato?

La squadra è stata molto rinnovata e rinforzata, le nostre sono state scelte precise, ci manca ancora un tassello un forte battitore che ci possa dare potenza ed anche più profondità nel line up, per il resto al momento crediamo di aver completato la nostra opera. Stiamo valutando e parlando in questi giorni con il nostro lanciatore comunitario delle ultime stagioni Kevin Sosa, che ha sofferto di alcuni problemi fisici, vediamo se farlo arrivare subito o aspettare per il proseguo del campionato. Chiaro il nostro obiettivo che ci renderebbe molto contenti è entrare nelle prime otto, ma non è una questione primaria che ci toglie serenità, come società il nostro obiettivo è quello nel breve periodo, 2 o 3 anni, di riportare la città di Grosseto nel ruolo che merita nel panorama italiano, riprendere il nostro posto in maniera graduale, sono stati fatti investimenti che guardano anche al futuro e gettare le basi per una società solida con una squadra che guarda al domani anche dal punto di vista tecnico.”

Nella prima fase, un solo visto disponibile, partite di sola andata a nove inning, il Girone D sembra il più ostico, le teste di serie NettunoBaseball1945 e HotSand Macerata, il PaternòRedSox (primo lo scorso anno proprio nel girone D della Pool Salvezza, con la solida compagine felsinea degli Athletics Bologna e le due mine vaganti Academy of Nettuno e BSC 1952 Grosseto, capaci di sorprendere, come affrontate questo inizio di campionato ?

Un solo visto disponibile, della prima fase sarà importante scegliere la giusta strategia. Sarà un girone da 12 finali dove non è possibile fare passi falsi e non permette distrazioni. Il girone si presenta sicuramente difficile, con NettunoBaseball1945 grande favorita, Macerata Angels reduce da una ottima stagione scorsa e sempre capace di ben figurare, Paternò è una squadra difficile da affrontare lo sappiamo bene, Academy of Nettuno e BSC 1952 Grosseto come già detto sono squadre giovani e con qualche innesto sono capaci di impensierire chiunque. Noi cercheremo di inserirci nella lotta per il vertice approfittando di ogni situazione, costruendo una base solida su cui proseguire il nostro progetto.”

Nella seconda fase, in caso di “promozione” nelle prime 8, ed il passaggio alle tre partite da 7 inning, quali sono i vostri obiettivi anche sul mercato, con i due visti a disposizione?

Prima ci dobbiamo arrivare nella seconda fase e con il tempo faremo le dovute considerazioni sul roster, al momento non abbiamo fretta ci stiamo guardando intorno, ed in caso di promozione il nostro obbiettivo è sicuramente un lanciatore con visto, per rinforzare il monte di lancio per le tre partite in programma.”

La preparazione del precampionato, come procede nonostante il convivere con i regolamenti e restrizioni causata dalla situazione COVID?

Abbiamo iniziato a lavorare questo in inverno in palestra, e sabato 29 gennaio abbiamo iniziato con il primo raduno sul campo con tanto entusiasmo e tanta voglia di ben figurare, la squadra è stata rinforzata e tutti hanno voglia di mettersi in mostra. Abbiamo l’incognita COVID purtroppo che mette sempre qualche intoppo sulla strada, dovendo districarsi tra protocolli, disposizioni, mascherine, tamponi, green pass ed altro ed impegnandoci in ulteriore lavoro burocratico.”

Foto Bbc Grosseto (in alto Niccolò Loardi nel giorno della presentazione e la squadra nel primo giorno di lavoro in campo)

WordPress Author Box
Massimo Moretti

Nato nel 1973....aspettando da troppo tempo lo scudetto. Semplice appassionato di baseball come tutti quelli che vivono nella città del Tridente. Ottima prima base nei tempi (mio giudizio) protagonista assoluto in una partita con la maglia dei Ragazzi del Nettuno B.C. contro gli americani della base Nato di Napoli (ho le prove ed i testimoni). Vanto una presenza al piatto con la maglia del Baseball Club Rovigo in serie C nono inning uomo in base sotto 3 a 1 in quel di Poviglio strike out senza gloria. Ho provato la scalata nelle Minors come da foto profilo ma senza successo.