Nettuno 1945, arriva il giovane olandese Denverick Martines. Mercuri a Grosseto

Pubblicato il Feb 18 2023 - 9:39pm by Redazione Baseballmania

Il primo rumors di mercato per il Nettuno 1945 arriva ormai a febbraio inoltrato. In riva al Tirreno mai come in questa off season è regnato un silenzio assoluto. Un silenzio reso ancora più preoccupante dalla fallimentare stagione 2022 in cui il Nettuno 1945 ha deluso su tutti i fronti, rinunciando anche a competere nel finale di stagione nella Coppa Italia.

Secondo a quanto risulta alla nostra redazione ci sarebbe un accordo già raggiunto tra il Nettuno 1945 ed il giovane lanciatore mancino di Curacao Denverick Martines. Nella SerieA 2023 giocherebbe quindi da atleta comunitario avendo il passaporto olandese. Si attende ovviamente l’eventuale ufficialità dell’accordo.

Martines è nato a Willemstad (Curacao) il 31 maggio del 2001, lanciatore mancino che a 18 anni ha firmato un contratto di Minor League con i Los Angeles Dodgers. Per lui però solo 49.2 inning giocati tra il 2019 e il 2021 nella Dominican Summer League, prima di essere tagliato senza aver avuto la possibilità di esordire in Rookie League con la franchigia dei Dodgers. In particolare i problemi di controllo (molte basi e colpiti nella DSL) gli hanno impedito di tentare la carriera nelle Minors.

Nel 2022 viene ingaggiato dai Royal Scorpions nella Liga National di Curacao. Lancia 24 inning utilizzato 5 volte da partente e fa registrare 5.63 di media PGL, mostrando ancora evidenti problemi di controllo. Sono infatti ben 26 le basi per ball in 24 inning con 6 lanci pazzi e 5 colpiti.

Dunque il primo rumors di mercato per il Nettuno 1945 non è certo di quelli che possano accendere gli entusiasmi. In fin dei conti il nuovo manager Roberto De Franceschi, in una intervista rilasciata a Baseball.it, è stato chiaro ed ha messo le mani avanti dichiarando sul futuro: “Un orizzonte a medio lungo termine, più giovani nettunesi impiegati in campo, senza pressioni, e raccogliere qualche frutto tra 3-4 anni..”.

E’ più di un rumors invece il passaggio di Mattia Mercuri al Grosseto e per il roster del Nettuno 1945 è una perdita non da poco, soprattutto se in testa si ha l’obiettivo di formare un gruppo che sia il più nettunese possibile.

Sempre in uscita si segnalano l’esterno Alessio Baldazzi verso il Calì Roma e l’esterno Samuele Bruno che approda nel roster del Godo in SerieA.