La stagione 2022 dell’OM Valpanaro Athletics ha visto un giovane prospetto, classe 2004, brillare nel massimo campionato italiano, in Europa e nel mondo. Il giocatore in questione è il lanciatore Riccardo Nepoti. L’atleta gialloverde si è distinto in serie A con una stagione da 2.98 di media PGL, secondo solo al veterano Frank Montieth, con 1 partita vinta e 3 perse in 51.1 riprese lanciate con 40 eliminazioni al piatto realizzate ed una media battuta concessa agli avversari di .229. Con la maglia della nazionale italiana, invece, ha preso parte al campionato europeo, giocato in Repubblica Ceca (Brno ed Ostrava) , ed al mondiale tenutosi in Florida (Sarasota e Bradenton).
Queste le parole del 18enne lanciatore gialloverde al termine del suo 2022:
” La stagione 2022 è stata molto positiva e di crescita per me. Fin dall’inizio dell’attività agonistica di quest’anno ho lavorato su vari aspetti: sia tecnici che mentali. I primi rivolti al fine di poter lanciare più riprese possibili senza effettuare un numero di lanci troppo elevato, dato che dalla prossima stagione non sarò più soggetto al limite massimo di 5 riprese per partita. I secondi, invece, dal punto di vista mentale e di approccio al battitore avversario. Il tutto, quindi, per cercare di arrivare alla prossima stagione pronto ad aiutare maggiormente i miei compagni di squadra nel massimo campionato italiano.”
Nepoti ha poi proseguito parlando della sua esperienza con la casacca azzurra:
”Con la nazionale, invece, è stata un’estate ricca di impegni, prima con l’Europeo e poi con il Mondiale. Due esperienze che capitano, forse, una volta nella vita, in particolare la seconda. Questi due eventi mi hanno permesso di confrontarmi con i migliori giocatori al mondo della mia categoria, U18, e di osservare il loro approccio al gioco, in alcuni casi totalmente differente da noi italiani. Questa cosa mi ha permesso di crescere tanto sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista della comprensione e dello sviluppo delle partite e delle loro diverse situazioni di gioco. Fare parte della nazionale è un orgoglio ed una soddisfazione personale immensa. Ogni partita con la nazionale ti fa dare il 110% per dimostrare a tutti, te in primis, di poterne fare parte.”
Il giovane lanciatore gialloverde ha poi concluso il suo intervento parlando dell’attenzione che la società bolognese ha nei confronti del proprio vivaio:
”Penso che il mio 2022 sia l’emblema della mentalità degli Athletics. Una società che punta tanto sui giovani facendoli giocare al massimo livello possibile permettendogli, così, di poter crescere nel migliore dei modi. La mia presenza, come quella dei miei coetanei, in prima squadra, oltre che le mie esperienze con le selezioni nazionali, spero siano di ispirazione e incoraggiamento ai giovani atleti gialloverdi. Negli Athletics si può realmente puntare ad arrivare in alto giocandosi tutte le carte a propria disposizione.”