L’annuncio è di oggi, il Nettuno BC 1945 cambia manager e la squadra sarà guidata dalla prossima stagione da Fabrizio Ludovisi! Per il coach nettunese è una promozione importante che premia una carriera da coach di assoluto livello iniziata negli staff della Mexican League, come viene sottolineato anche nel comunicato ufficiale pubblicato nel pomeriggio di oggi sulle pagine ufficiali del club.
Ecco di seguito il comunicato ufficiale:
Il Nettuno BC 1945 è lieto di annunciare che Fabrizio Ludovisi sarà il prossimo manager della squadra nella prossima stagione agonistica 2022 della SerieA.
Dopo una lunga carriera da coach è arrivato il momento per Fabrizio per fare il grande salto. Siamo certi che le esperienze fatte nei campionati professionistici in Messico saranno un bagaglio di esperienza importante per il nuovo incarico.
Chiusa infatti la carriera da giocatore, dopo aver vestito le casacche di Nettuno, San Marino, Caserta, Anzio, Roma, Montegranaro e Nettuno2, ha iniziato la sua carriera da coach in Spagna con i Marlins di Tenerife per poi passare nel 2011 nello staff dei coach del Novara. Nello stesso anno va negli Stati Uniti per una esperienza importante nella Hustle Academy di San Diego.
Nel 2012 firma il primo contratto da coach professionista nella Mexican League di TriploA diventando batting coach dei Marineros de Ensanada del Manager Donald Canedo, grande amico di Fabrizio Ludovisi e compagno di squadra nell’Anzio. Nel 2013 arriva la grande soddisfazione della designazione, arrivata tramite voto dei tifosi, per la All Star Game della Mexican League dove collabora con il manager della nazionale messicana Francisco “Paquin” Estrada.
Il suo bagaglio d’esperienza internazionale si amplia grazie all’invito allo spring training dei Cleveland Indians dove viene chiamato da Alvaro Espinoza, con una esperienza con i Navegantes del Magallanes dove viene accolto dall’ex compagno di squadra Roberto Espinoza, con la collaborazione nella Academy di Kevin Mitchell.
Nel 2014 arriva nello staff dei coach del Città di Nettuno, e dopo ancora una stagione nella Mexican league con i Marineros come coach di terza base, ritorna a Nettuno come coach nel Nettuno Baseball City. Nel 2021 era nel nostro coach staff con il manager Guglielmo Trinci.
Proprio a Guglielmo Trinci la dirigenza del Nettuno BC 1945 porge un sentito ringraziamento per aver guidato nelle ultime tre stagioni la squadra, raggiungendo l’obiettivo di aver riportato il nostro club ai vertici del baseball italiano ripartendo dal campionato di SerieC. Saremo sempre grati a Guglielmo per essere stato vicino alla nostra squadra nei momenti più difficili, quando si è trattato di ripartire da zero per riportare il Nettuno dove merita.
Nei prossimi giorni verrà ufficializzato anche il nuovo staff dei coach che collaborerà con il nuovo manager.
In bocca al lupo e buon lavoro a Fabrizio Ludovisi da tutta la dirigenza del Nettuno BC 1945.
Bravo FABRIZIO LUDOVISI e sono contento per questo nuovo incarico. Una persona da sempre dedita al baseball, e che ha girato il mondo. Sul campo con i ragazzi è instancabile. E’ finalmente arrivato il tuo momento dopo tanto girovagare e sacrifici, ed io l’ho ribattezzato l'”EROE DEI DUE MONDI”. Sono sicuro che saprai farti valere e mettere in evidenza le tue QUALITA’, e riportare il NETTUNO BASEBALL ai livelli che merita, e dopo aver coinvolto anche le istituzioni e l’intera città. FORZA FABRIZIO, e persona dal carattere generoso ed altruista. UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO e mi raccomando professionalità ed attenzione.
Una persona stupenda e dal carattere gioviale Fabrizio, con il quale trovo difficile non andare d’accordo e per la sua disponibilità e spirito altruistico nei confronti di tutti, dagli atleti a tutte le persone che lo circondano. E’ sicuramente una scelta ( e faccio i Complimenti alla Società questa volta per la scelta che considero molto oculata ed intelligente) che torna a vantaggio non solo della squadra per la professionalità e le doti di Fabrizio, con esperienza acquisita sui campi di tutto il mondo e per i sacrifici fatti da Fabrizio per questo suo girovagare da sempre (L’EROE DEI DUE MONDI) da un continente all’altro, ma anche per l’intera città ed i tifosi, e nel vedere una persona diversa sul palcoscenico e che si è costruito da solo. Propongo a Voi tutti ed alla Società nella figura del Presidente la presentazione ufficiale nella sala Consiliare alla presenza delle istituzioni e del Sindaco ing. Alessandro, persona da sempre amante del baseball e disponibile sempre, e con tutte le squadre del territorio per questa scelta che forse e spero potrebbe essere il trampolino di lancio per intendere questo sport in modo diverso, e con la collaborazione di tutti gli attori del territorio, dalla Squadra, ai tifosi, alle Istituzioni ed a tutti coloro che amano il baseball, sponsor compresi. un caro saluto e FORZA NETTUNO E FABRIZIO.