BC SETTIMO “CITY CONNECT” LA NUOVA IMMAGINE COORDINATA: RICONOSCIBILITÀ’ – RESILIENZA – PARTECIPAZIONE – INCLUSIONE

Pubblicato il Mar 26 2022 - 3:27pm by Redazione Baseballmania

Il Baseball Club Settimo per i suoi 48 anni di attività rinnova la sua immagine societaria nell’ottica di una maggiore attrattività verso i giovani atleti e gli sponsors: “E’ un regalo dei 50 anni anticipato” scherza Patrizia Sciarrilli presidente del club “Dopo un 2021 entusiasmante con il successo degli Europei, la permanenza per il 3° anno in Serie A, il successo della U12 in coppa Piemonte, le convocazioni di alcuni atleti nelle nazionali giovanili, il direttivo ha deciso di intraprendere questo importante passo di innovazione sotto la guida del nuovo Responsabile Comunicazione e Marketing Silvio Marco Brovero”.

Il progetto è stato affidato a due agenzie di comunicazione, “Goodesign Creative Agency” e “Gommunity new generation Agency” che hanno lavorato in sinergia con il direttivo per un progetto che crediamo essere unico per la sua innovazione nel panorama del baseball Piemontese.

Riconoscibilità
“L’attività di rebranding di un marchio è sempre un momento critico per realtà che non cambiano da quasi 40 anni” Spiega Silvio Brovero “il nostro iconico lettering “Settimo” nella sua semplicità è stato abbinato a due elementi iconici del baseball: la palla da 108 cuciture e la fiamma che rappresenta la potenza di lancio, di corsa, di battuta, ma anche la passione che da 38 anni guida questa primaria realtà sportiva Settimese nel panorama italiano del baseball”.
“Abbiamo declinato il simbolo della città di Settimo Torinese, la torre del Comune, sul nuovo scudetto “S” e sulla maglia da gioco di tutte le squadre. Gli atleti porteranno Settimo durante le trasferte per l’Italia e il Piemonte” spiega Simona Marra di Goodesign Agency.

Crediamo di essere tra i primi in Italia ad aver esteso l’offerta di sponsorizzazione alla brandizzazione
del diamante di gioco, dello stadio, delle dirette delle partite. Ma vogliamo fermarci qui, vedremo il nostro logo trasformato in un gioiello d’argento o utilizzato nei famosi gianduiotti o nelle uova di pasqua. Vogliamo essere partner di tutti i nostri sponsor, accompagnarli e restituire con la nostra immagine e i risultati sportivi la fiducia che ci danno sostenendoci.

Resilienza
Il successo degli Europei di baseball 2021 sono stati un punto di svolta nel legame tra la Società Sportiva e gli stakeholders pubblici e privati di Settimo Torinese. “Volevamo che l’immagine di Settimo Torinese, viaggiassero sempre con noi, nelle trasferte di serie A in Italia e in quelle delle giovanili in Piemonte” commenta Michele Brossa Vice-Presidente del Settimo”; “Un gesto di riconoscenza verso l’amministrazione che in occasione degli Europei ha investito nel rifacimento delle infrastrutture dello stadio del baseball “Valter Aluffi” che ora può ospitare competizioni di carattere Nazionale ed Internazionale.”

Partecipazione
“il Baseball è uno sport che sta vivendo un momento di forte “ingaggio” nei confronti dei giovani e giovanissimi” commenta Ernesto Wong Direttore Sportivo del BC Settimo “abbiamo vissuto un vero e proprio boom di iscrizioni quest’anno nei settori minibaseball e U12. Per una società la cui serie A è in gran parte costituita da elementi cresciuti nelle giovanili è di buon auspicio per il futuro”.
“Abbiamo pensato che fosse necessario dare un’identità fresca e attrattiva e ludica proprio per la fascia di età 5-16 anni, dal minibaseball alla Under15 le nostre squadre prenderanno il nome di “7miles”;” spiega Brovero “una dedica alle origini di Settimo (le famose sette miglia dove i romani attestavano le truppe a difesa della città) ma anche ai 7 anni che ci si impiega per percorrere tutto il percorso da atleta all’interno delle nostre giovanili”.

“Questo ci permetterà, in ottica di Marketing e pubblicità, di differenziare le sponsorizzazioni; negli anni ci siamo accorti che ci sono sponsor interessati solo alle attività giovanili ed altri solo alla serie A in ambito nazionale. Siamo pronti ad accogliere tutti nella famiglia del Settimo, dalla piccola attività locale allo sponsor globale”.

Inclusione
E’ un tema che è sempre stato nel DNA della società. Con il Comune e’ stato recentemente avviato un percorso di inclusione civica attraverso lo sport, ospitando nelle nostre giovanili atleti che provengono da famiglie che da poco sono in Italia e a Settimo. In quest’ottica da febbraio a maggio i nostri tecnici saranno impegnati in numerose scuole del territorio per tenere un corso introduttivo alla disciplina. Stiamo avviando un percorso anche di avvicinamento alle discipline special olympics disabilità, un progetto che grazie all’adeguamento dello stadio “Aluffi” potrebbe permettere alle persone con disabilità motorie e psichiche di avvicinarsi al baseball.

SUL DIAMANTE
Il baseball Settimo SERIE A esordirà in campionato fuori casa Domenica 3 aprile contro la corazzata ParmaClima campione d’Europa 2021. Esordio casalingo nel rinnovato “Aluffi” il 10 marzo contro Senago, l’atteso derby del Piemonte contro Campidonico Torino il 23 Aprile e una impegnativa trasferta aerea a Cagliari l’8 maggio. Le altre squadre del girone che incontreremo fino a giugno saranno: Oltretorrente – Poviglio. Conclusa questa fase, in base alla posizione in classifica, inizieranno i pool scudetto e salvezza che proseguono per l’intera estate Sportiva.
U12 U15 cercheranno di conquistare un posto per le finali nazionali, all’interno dei rispettivi gironi Regionali. La U12 è vice campione del Piemonte e Campione di Coppa Piemonte, per la giovane U15 a maggioranza 2009 sarà un anno di esperienza e di adattamento alla nuova categoria.
“Siamo convinti che il nostro impianto debba essere utilizzato anche quando l’attività sportiva non è attiva” dichiara Andrea Alesso responsabile Eventi BC Settimo “In sinergia con l’amministrazione stiamo lavorando per utilizzarlo il più possibile, ospitando baseball nazionale ed internazionale ma anche discipline compatibili con le dimensioni del diamante; un primo esempio sono la coppa Italia di arco nudo che ospiteremo a Ottobre e che vedrà il meglio degli arcieri italiani arrivare a Settimo”.

Video conferenza stampa
https://www.youtube.com/watch?v=eV6we1MwHm4