Il pitcher dominicano, proveniente dal triplo A americano e dalla Winter League dominicana, andrà ad aggiungere qualità e potenza al mound biancoblu.
L’UnipolSai Fortitudo Bologna con grande soddisfazione comunica di avere sottoscritto un accordo con l’atleta Cristopher Molina.
Lanciatore domenicano, non ancora ventiseienne, si candida a un ruolo importante in una delle due partite del weekend in cui non è previsto l’obbligo di schierare lanciatori di formazione italiana. Il nuovo pitcher biancoblu proviene dalla competitiva Winter League dominicana, nella quale l’inverno scorso ha disputato 10 gare con ERA 4.15 con i Leones del Escogido.
Nella stagione 2022 invece, ha giocato negli USA in triplo A con Salt Lake e doppio A con Rocket City, concludendo un rapporto di ben 8 stagioni professionistiche con la franchigia MLB dei Los Angeles Angels.
Ha chiuso l’esperienza americana con un totale di 143 partite disputate nei vari livelli, delle quali 86 da lanciatore partente, con una media ERA totale di 4.79, media strikeout 9.0 (536 eliminazioni al piatto in 537 riprese in Minor League) a fronte di media basi ball 3.9.
Cristopher Junior Molina nasce a Moca (Repubblica Dominicana) il 10 giugno 1997 e presenta un fisico imponente ed atletico (190 cm per 77 kg). Il 13 novembre 2013, all’età di 16 anni, firma da international free agent un contratto con i Los Angeles Angels, che lo assegnano per due stagioni nella Summer League Dominicana, a livello rookie.
Nel 2016 passa in Arizona League, disputando 12 gare (6 da partente) per un totale di 46 inning, per una media ERA di 5.48. Nel 2017 conclude la quarta stagione a livello rookie militando in Arizona League, per un totale di 12 gare (8 da partente), 37 inning, aumentando la media degli strikeout.
Nel 2018 disputa la sua ultima stagione a livello rookie in Pioneer League, alzando il livello con 16 partite all’attivo (12 da partente), 65.1 inning e venendo nominato ad agosto pitcher of the week nella sua Lega.
Accreditato di una fastball che supera le 93 miglia, nel 2019 passa ai Burlington Bees a livello singolo A (Midwest League) e ai Midland Empire 66ers a livello A avanzato (California League), dividendo a metà le 26 gare disputate (22 da partente), per un totale di 129 riprese. In questa stagione è eletto nella Mid Season All Stars quando gioca con Burlington. Nel pieno della crescita tecnica ed atletica arriva come un macigno la pandemia, che annulla la stagione 2020 di Minor League.
Nel 2021 Cristopher riprende il percorso lanciando per Tri-City Dust Devils a livello singolo A
ato e Rocket City Trash Pandas a livello doppio A, disputando 27 partite (8 da partente), 93.1 inning, con un bilancio di 10 vittorie e 2 salvezze, a fronte di 3 sconfitte, dimostrandosi così un eccellente rilievo, oltre che partente.
Nella stagione invernale fa il suo esordio nella Winter League dominicana, disputando 8 incontri con i Leones del Escogido, chiudendo con ERA 3.23 in 30.2 inning.
Nel 2022 conclude la sua esperienza in Minor League militando ancora in Rocket City (AA) e in triplo A con Salt Lake Bees (Pacific Coast League), totalizzando 22 gare.