San Marino si aggiudica il primo round contro Parmaclima, Big Mat Grosseto guadagna l’accesso ai playoff

Pubblicato il Lug 29 2023 - 6:57am by Redazione Baseballmania
Nella foto l’esultanza del San Marino dopo il fuoricampo di Correa (credit: Corrado Benedetti)

La quarta giornata di ritorno di Poule Scudetto di apre con la vittoria di San Marino nel big match contro Parmaclima, ora a pari merito in classifica con l’UnipolSai Bologna. Big Mat Grosseto affonda il colpo contro la Tecnograniti Senago e guadagna l’accesso matematico ai playoff, mentre vincono anche Nettuno 1945 e Comcor Modena.

Nel big match della quarta di ritorno è San Marino a trionfare in casa del Parmaclima, allungando in vetta alla classifica e costringendo così i ducali al recupero di venerdì 4 agosto a Grosseto. La formazione di Saccardi, che in graduatoria deve guardarsi le spalle dalla minaccia UnipolSai Bologna, si trova subito in difficoltà subendo 3 punti al primo attacco dei Campioni d’Italia: basta un solo swing di Correa, che spedisce il lancio di Luis Lugo oltre la recinzione all’esterno centro. Parma prova a far valere l’effetto “Cavalli” ma Kourtis fa buona guardia e difende bene il monte sammarinese fino al terzo, quando i padroni di casa sono abili a costruire il punto del 3-1 concretizzando le opportunità create. La reazione parmense è però un fuoco fatuo e il lanciatore ospite argina l’emorragia prima che l’incontro torni in equilibrio, per poi essere succeduto dal rilievo Baez che non ha problemi a far calare il sipario sulla partita.

TABELLINO

Missione compiuta per la Big Mat Grosseto, che già alla prima occasione disponibile batte 2-0 fuori casa la Tecnograniti Senago, condannandola all’ultimo posto del girone G e consolidando il prossimo scontro playoff contro Macerata. Agli uomini di Cappuccini bastano un punto al primo e uno al settimo inning per portare a casa l’incontro: in apertura del match merito del triplo di Diaz che viene poi spinto a casa base dalla volata di sacrificio di Rodriguez, mentre a fine partita sono gli errori del diamante casalingo a forzare la seconda marcatura. Il resto della partita è uno strepitoso assolo del pitcher maremmano Garcia Del Toro, autore di una shut-out da 7 riprese e 13 strikeout. Da segnalare anche la prestazione maiuscola di Lopez Guerra sul monte lombardo, che in 7 inning realizza 10 K.

TABELLINO

È un big inning 5 punti che consegna al Nettuno 1945 la prima vittoria della serie in casa di Godo. La squadra di De Franceschi, già aritmeticamente al secondo posto del girone F, vince e convince grazie a 5 valide consecutive al secondo inning da parte di Scerrato, Trinci, Zazza, Sellaroli e Grimaudo, mentre i padroni di casa incassano la quattordicesima sconfitta e perdono terreno nei confronti del Modena, vincente sul Ronchi. Sugli scudi sul monte per Nettuno Liguori, vincente con un’ottima partita da 5.0 ip, 7 so e solo 4 valide concesse all’attacco romagnolo.

TABELLINO

Boccata di ossigeno per il Comcor Modena, che nel match di apertura contro New Black Panthers Ronchi trionfa 3-2 e prende il largo dal Godo in classifica. Allo stadio “Torri” i canarini partono forte con 3 punti nei primi due attacchi con Bonilla e il singolo da 2 RBI di Henriquez, mentre in difesa ci pensa Hurtado a bloccare sul nascere ogni sortita offensiva dei bisiaci. Alla sesta ripresa ecco però il sussulto dei ragazzi di Furlani, che mettono a segno 2 punti che riaprono il discorso con i singoli di Da Re e Miceu e costringono la formazione di casa ad operare il cambio sul monte, con Ventura che si prende sulle spalle l’ultima ripresa e completa la salvezza sul 3-2 finale.

TABELLINO

Poule scudetto – risultati del venerdì sera della quarta giornata di ritorno

Gir. F: Comcor Modena-New Black Panthers Ronchi 3-2, Godo-Nettuno 0-5

Gir. G: Tecnograniti Senago-Big Mat Grosseto 0-2, Parma Clima-San Marino 1-3

Riposano Hotsand Macerata e UnipolSai Bologna.

Così in campo sabato 29 luglio

Gir. F: h. 15,30-20,30 Godo-Nettuno, 16-20 Modena-Ronchi.

Gir. G: h. 14-19 Senago-Grosseto, 16-20,30 Parma-San Marino.

Classifiche:

Gir. F: Macerata (19-2), .905; Nettuno (13-9), .590; New Black Panthers (9-13), .409; Modena (7-15), 318; Godo (5-14), .263;

Gir. G: San Marino (16-6), .727; Parma e Bologna (14-7), .667; Grosseto (7-14),. 333; Senago (1-18), .052.

RISULTATI E PLAY BY PLAY

CLASSIFICHE