Annunziata, Venditti e Zazza con la nazionale U18 baseball per Europei e Mondiale.

Pubblicato il Ago 9 2022 - 8:54pm by Massimo Moretti

Inizia il viaggio nella lunga estate di appuntamenti internazionali la nazionale under 18 di baseball guidata dal manager Francesco Aluffi, impegnata per oltre un mese tra Europeo nella Repubblica Ceca ( 13 – 20 agosto) e Coppa del Mondo in programma in Florida ( 9 – 18 settembre), in preparazione del torneo continentale ci sarà il Torneo Gateway Tournament di Regensburg, dove la nostra nazionale ieri ha affrontato la Germania perdendo 5 a 1, e poi giocherà contro Olanda ed una Selezione All Star di giovani prospetti europei. 

Terminato il campionato Europeo, nuovo momento di preparazione sarà svolto in Canada a Toronto, ci sarà un altro raduno in ottica Coppa del Mondo in Florida, dove l’Italia è parte del Gruppo B insieme a Giappone, Taiwan campione uscente, Messico, Panama e Australia. 

Andres Annunziata

Saranno tre gli atleti nettunesi convocati nella nazionale, e sono il catcher/prima base Annunziata Andres (Academy of Nettuno), che dopo il lavoro svolto negli USA con la MVP Baseball Academy, è stato impegnato nella squadra di SerieA dell’Academy, che ha conquistato la salvezza nell’ultima giornata di campionato, positiva la sua stagione media battuta .319 AVG e 4 RBI, inoltre la soddisfazione di essere stato MVP nel Torneo delle Regioni, vinto dalla Selezione Lazio, purtroppo gli impegni con la nazionale gli hanno impedito di partecipare alle World Series della Little League, svolte in questi giorni. 

Foto Riccardo Nardini – Filippo Venditti

Altro prospetto nettunese è Venditti Filippo (Academy of Nettuno/NettunoBC1945), anche lui reduce da un periodo di studio e baseball negli USA, con Groesbeck High School nello stato del Texas, rientrato in Italia è stato inserito nel roster del NettunoBC1945 impegnato nella poule scudetto, spesso impiegato dal manager Leonardo Mazzanti nel line up titolare, principalmente in prima base, per lui 6 su 34 nel box di battuta. ù

Chiude il trio, solamente in ordine alfabetico, l’interno Zazza Manuel, scuola Lions, che ha esordito in SerieA con HotSand Macerata a soli 15 anni, giocatore in forza in questa stagione ai Lions Nettuno, protagonista sia nella squadra U18, che si è qualificata ai play off nazionali di categoria, e sopra tutto è stato tra i migliori battitori della squadra Lions, impegnata nel campionato di SerieB, con ragguardevoli medie statistiche .AVG 359, 17 punti battuti a casa, 7 doppi ed un triplo, risultando uno dei migliori.

Foto Marco Orlandi Manuel Zazza in azione

Nello staff della nazionale ci sarà l’ex lanciatore del Nettuno Massimiliano Masin, nel ruolo di pitching coach.

Inoltre fanno parte della riserva a casa, altri giocatori targati Academy of Nettuno, e protagonisti in questa stagione nella formazione allenata da Cristian Mandolini e sono Alessandro Barbona (esterno),  Lorenzo Barbona (interno) e Attilio Bellucci (lanciatore).

In conclusione questa la composizione dello staff tecnico della nazionale guidata dal manager Francesco Aluffi , composto da John Cortese (bench coach), Bobby Cramer (pitching specialist), dai coach Stefano Cappuccini, Davide Sartini e Gianmarco Faraone, dal preparatore Fabrizio Goracci, dal fisioterapista Sergio Arigano e dal medico dottor Davide Ortolina, coordinati dal capo delegazione Aldo Peronaci.

Il sito del Campionato Europeo https://www.wbsceurope.org/en/events/2022-u-18-european-baseball-championship/home

Il calendario della nostra nazionale https://www.wbsceurope.org/en/events/2022-u-18-european-baseball-championship/calendars?round=Round&team=21960&date=

Foto copertina FIbs

WordPress Author Box
Massimo Moretti

Nato nel 1973....aspettando da troppo tempo lo scudetto. Semplice appassionato di baseball come tutti quelli che vivono nella città del Tridente. Ottima prima base nei tempi (mio giudizio) protagonista assoluto in una partita con la maglia dei Ragazzi del Nettuno B.C. contro gli americani della base Nato di Napoli (ho le prove ed i testimoni). Vanto una presenza al piatto con la maglia del Baseball Club Rovigo in serie C nono inning uomo in base sotto 3 a 1 in quel di Poviglio strike out senza gloria. Ho provato la scalata nelle Minors come da foto profilo ma senza successo.