Tanta Italia per il baseball e softball rodigino

Pubblicato il Lug 6 2023 - 6:32pm by Redazione Baseballmania
Livia Bernardi

L’Italia del baseball e del softball ha da poco cominciato l’attività ufficiale europea e mai come quest’anno c’è tanto Rovigo in maglia azzurra.

Dopo il torneo delle regioni che ha visto ben 22 rappresentanti dell’Itas Mutua Rovigo ecco l’attività internazionale che pone il club rossoblu tra i più attivi a livello nazionale.

“E’ un record dei record – commenta il presidente dell’Itas Mutua Rovigo Alessandro Boniolo -. Ogni anno ci chiediamo fin dove possiamo arrivare e vediamo che il limite non è stato ancora raggiunto. Devo dire che il merito va distribuito tra tutti i tecnici, dirigenti e famiglie che in qualche caso si sobbarcano impegni veramente tosti. 14 atleti a questi livelli non sono pochi e non è un caso che siamo considerati come una società veramente completa sotto tutti i punti di vista.”

Nel baseball sono in corso gli europei in Francia Under 12 e nel roster del manager Stefano Burato troviamo il rodigino Gabriele Corsi.

Per quanto riguarda la nazionale under 15 baseball che avrà i campionati europei in Slovacchia a metà luglio due sono i rodigini convocati: Valentino Chinedozi e Andrea Bergamasco.

Rimanendo nell’ambito del baseball I fratelli Giacomo e Lorenzo Taschin hanno recentemente partecipato al Camp Mlb di Londra e per Giacomo Taschin è arrivata anche la convocazione con la nazionale Under 23 che sta selezionando la squadra per gli europei in Austria di agosto.

In questi giorni inoltre a Novara sono in corso di svolgimento le finali europee a Novara della Senior League a cui prendono parte Andrea Bergamasco, Valentino Chinedozi, Aron Cappellato, Tommaso Bottazzi e il tecnico Kay Chieregato.

Parlando di Major League Baseball è arrivata la chiamata per Samuele Schiavon, 2009, che prenderà parte a Ronchi dei Legionari ad un’esperienza unica a livello internazionale con una cinquantina di prospetti provenienti da tutta Italia.

Passando al softball nell’under 13 è arrivata anche la convocazione azzurra per Sabrina Bottazzi che parteciperà ad una manifestazione internazionale in Lombardia.

E sempre in Lombardia Gaia Barbierato ha recentemente preso parte ad un torneo internazionale vincendo la competizione con la nazionale under 15 a cui nei mesi scorsi ha preso parte anche Agata Boraso.

Per l’under 18 softball Livia Bernardi e Anita Silvoni sono le rodigine che prenderanno parte al campionato europeo di categoria che si terrà in Repubblica Ceca alla fine di luglio.

Infine Elena Dall’Ara prenderà parte a fine luglio a Reggio Emilia ad un raduno della nazionale di baseball 5.