Le ferie d’Augusto in Major League

Pubblicato il Ago 16 2019 - 12:06pm by Federico Fuscà

Il 18 a.C. Cesare Ottaviano Augusto, nato tempo prima nelle campagne dei Castelli Romani (nel territorio ch oggi è ai confini dei comuni di Lanuvio e Velletri), istituiva le Feriae d’Augusto. Oggi, in quelle stesse zone, la ricorrenza (nel frattempo ha assunto anche una connotazione religiosa) si caratterizza per il pollo con i peperoni.
Ma non è ovunque così. Giovedì 15 agosto (ora è ben chiaro perché il mese si chiama così) in Major League abbiamo assistito ad una serie di splendide preformance. Tanto per cominciare Mike Trout e Cody James Bellinger hanno battuto il loro 40° home run della stagione. Curioso che siano membri dei due team di Los Angeles.
Gli Astros hanno subito una battuta d’arresto ad Oakland per mano degli Athletics: ben 4 giorcatori (2 per squadra) hanno battuto due fuoricampo a testa: Carlos Correa e Micheal Brantley per i texani, Champman e Olsen per i padroni di casa. Risultato finale 7-6.
Ma il MVP del giorno è Bryce Harper, che ha battuto un walk off grand slam, con cui i Phillies hanno superato in rimonta i Cubs. Il giorno precedente, la vittoria schiacciante di Filadelfia era stata propiziata ancora da Harper con ben due HR. L’esterno sembra proprio in gran forma.
Nello Yankee Standium si è vista una grandiosa impresa degli Indians. Jose Ramirez (3b) e Carlos Santana (1b)hanno battuto due fuoricampo a testa; un HR anche per Roberto Perez (Ch). Risultato finale 19 a 5 per Cleveland.
Il tutto mentre noi ci gustiamo le Italian Baseball Series fra Fortitudo e San marino, e siamo alle prese con la digestione del pranzetto ferragostano.

WordPress Author Box
Federico Fuscà

Nato a Roma, vive ai Castelli Romani. I genitori, appassionati di baseball, lo hanno portato sin dalla più tenera età a vedere le partite allo Steno Borghese, dando vita ad un vero e proprio imprinting con questo straordinario sport. Tennista, con qualche partita nella serie C di metà anni ottanta, ha scritto di Pallavolo e di salute. Già collaboratore de Il Messaggero, pagina Tivoli-Velletri (1986-87) e alla rubrica La Nostra Salute dal 1988 al 1994 [inserto a 16 pagine 92-94]. Ha diretto WorldMusic (periodico di musica Etnica - 1991) e “Il Nostro Paese” (giornale di attualità politica - 1997). Dopo la laurea in Giurisprudenza, è stato per un breve periodo Volontario all’Ufficio Stampa delle ACLI nel 1996, coordinando i resocontisti durante il Congresso Nazionale di Napoli; lo stesso anno è diventato Addetto stampa e collaboratore parlamentare dell’On. Gino Aldo Settimi nella XIII legislatura. Pubblicista dal 1989 al 2001, da molto tempo ormai svolge la professione forense, essendo abilitato al patrocinio davanti alle Magistrature Superiori (cassazionista). Si occupa di diritto civile ed amministrativo. Specializzato in Fondi Strutturali Europei, per molto tempo è stato consulente dell’Autorità di gestione del PSR Lazio. Avido lettore di storia, narrativa, saggi e informazione sul baseball...