Dalla Bisiacaria all’azzurro

Pubblicato il Gen 29 2021 - 12:16am by Livio Nonis

Rolando Cretis

Il baseball è da decenni ben radicato nel territorio della bisiacaria. Non si contano i trofei vinti dalle squadre che partecipano sia nei campionati senior e soprattutto in quelli giovanili. Sul podio delle giovanili salgono spesso atleti di questo territorio; i Ducks di Staranzano sono tre anni che vincono lo scudetto con gli Under 12, hanno, nel 2019, vinto uno anche con gli Under 15; i New Black Panthers invece vantano due scudetti con nella categoria Allievi, uno nei Ragazzi, uno nei Cadetti e nel 2018 gli Under 18 hanno anche loro cucito lo scudetto sulle proprie maglie. Certamente molto merito va alla passione e alle capacità dei ragazzi ma soprattutto alle capacità di insegnamento dei manager, dei coaches, una grande risorsa del territorio, che preparano tecnicamente molto bene le future generazione del “batti e corri”.

Alberto Furlani

Questa costanza di rendimenti e di risultati ha fatto si che la Federazione Nazionale abbia inserito tre allenatori, due dei Staranzano Ducks e uno dei New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, nello staff delle nazionali giovanili che nella prossima estate andranno a disputare i campionati europei di categoria. Vestiranno l’azzurro della nazionale Rolando Cretis, sarà il pitching coach della nazionale Under 23 che disputerà l’Europeo in Italia dal 24 al 28 agosto a Verona e San Martino Buon Albergo inserita nel girone A con Repubblica Ceca, Francia e Regno Unito. Paolo Da Re sarà di scena come coach nella terza settimana di luglio, dal 20 al 24 o dal 21 al 25, nel Campionato Europeo di Baseball Under 15 che quest’anno si svolgerà a Brno (Repubblica Ceca) e Trnava (Slovacchia).

Paolo Da Re

Infine Alberto Furlani andrà come coach andrà a Mortsel, in Belgio, dove dal 6 al 10 luglio si svolgerà il Campionato Europeo di Baseball Uunder 12, con l’Italia, vincitrice per tre volte consecutive, inserita nel girone A assieme a Repubblica Ceca, Francia e Regno Unito. Ora siamo in attesa delle convocazioni degli atleti dove la speranza che più di uno della Regione vada a vestire la prestigiosa maglia azzurra della Nazionale Italiana.