Chinese Professional Baseball League
Anche in questo campionato da questa edizioni si è disputata una serie di wild-card ai play-off, dopo l’allargamento dell’anno scorso a cinque squadre in campionato. Dunque considerato la classifica totale stilata e definita al termine della seconda parte della stagione è risultato che hanno avuto accesso diretto alle Taiwan-Series i Monkeys, che con 70 successi ottenuti in stagione sono arrivati primi in graduatoria.
A seguire sono spiccati i Brothers, i detentori del titolo 2021, che sono arrivati ad un soffio dal primato per una gara di distacco, mentre terzi e quindi alle wild-card con i Brothers i Dragons, che sono stati rifondati per lo scorso campionato. Eliminati dal torneo i Lions e i Guardians, che hanno deluso le attese la prima nella seconda parte della stagione (solo 17 vittorie), mentre i Guardians già dalla prima parte della stagione, con sole 16 vittorie ottenute.
La prima serie giocata in questi play-off dunque ha visto la sfida tra Brothers e Dragons, con successo per 3-1 dei primi nella serie, che hanno poi conquistato di diritto un posto alla Korean-Series. Ossia niente di nuovo visto i valori in campo e dunque la finale tanto attesa, considerato la classifica finale. Ma qui hanno deluso fin qui i Monkeys che hanno perso le prime due partite contro i Brothers, sconfitti in casa a Taoyuan e adesso la serie proseguirà in casa dei Brothers, ossia a Taichung City.
In gara 1 i Brothers subito passano a condurre il gioco contro il partente dei Monkeys, Dylan Covey, marcando ben tre punti, complice anche un errore difensivo. Da lì in poi Covey non subisce più nulla dagli avversari e resiste in campo fino alla fine del 6° inn., mentre i padroni di casa tentano di riapre la gara contro l’altro partente, José De Paula, che tiene a bada il line-up casalingo fino alla fine del 7° inn., subendo due punti, arrivati da due HR battuti da Lin Hung-Yu e Chen Chun-Hsiu. Al 9° inn. i Brothers riescono ad allungare nel parziale sul 5-2, con doppio da due rbi di Chen Wen-Chieh, mentre nella parte bassa i Monkeys riescono solo a trovare il 5-3 su solo-homer battuto da Lin Hung-Yu (secondo della partita) che non è stato abbastanza per i suoi.
In gara 2 i primi a passare in vantaggio sono i Monkeys nel corso del 2° inn. (e prima volta in questa finale) dove trovano l’1-0 su rbi trovato da Cheng Chin, contro il partente ospite Tyler Viza. I Brothers non ci stanno e ben reagiscono al 3° inn., dove l’altro partente Tseng Jen-ho va in difficoltà subendo la rimonta ospite per il 3-1 parziale, con fuoricampo decisivo battuto da Chen Tzu-hao. Il punto del 4-1 arriva poi su rbi battuto da Chen Wun-jie al 7° inn., allungando in maniera determinante contro i Monkeys, mentre Viza riesce a dominare dal monte di lancio, lasciando poco spazio ai battitori di casa fino alla fine dell’8° inn., lasciando il campo dopo 111 lanci e sei strike-out. Al 9° inn. ci pensa il closer Lu Yen-ching a firmare la seconda salvezza in questa finale e trascinare i suoi alla preziosa vittoria e questi allungano così nella serie.
TAIWAN-SERIES
RAKUTEN MONKEYS – CHINATRUST BROTHERS 0 – 2
gara 1: BROTHERS @ MONKEYS 5 – 3, al Taoyuan Intercontinental Baseball Stadium;
gara 2: BROTHERS @ MONKEYS 4 – 1, al Taoyuan Intercontinental Baseball Stadium;
[08/11] gara 3: DRAGONS @ BROTHERS, al Taichung Intercontinental Baseball Stadium;
[09/11] gara 4: DRAGONS @ BROTHERS, al Taichung Intercontinental Baseball Stadium;
[11/11] ev. gara 5: BROTHERS @ MONKEYS, al Taoyuan Intercontinental Baseball Stadium;
[12/11] ev. gara 5: BROTHERS @ MONKEYS, al Taoyuan Intercontinental Baseball Stadium;
[13/11] ev. gara 5: BROTHERS @ MONKEYS, al Taoyuan Intercontinental Baseball Stadium;
PLAY-OFF SERIES WILD-CARD
CHINATRUST BROTHERS – WEI CHUAN DRAGONS 3 – 1 *
gara 1: DRAGONS @ BROTHERS 2 – 6, al Taichung Intercontinental Baseball Stadium;
gara 2: BROTHERS @ DRAGONS 2 – 4, all’Hsinchu Baseball Stadium;
gara 3: DRAGONS @ BROTHERS 2 – 3, al Taichung Intercontinental Baseball Stadium;
*Brothers con gara di vantaggio siccome hanno vinto la seconda parte della stagione
I Brothers accedono alle Taiwan Series, dove sfidano i Monkeys.
In questa serie i Brothers hanno vinto facilmente gara 1 per 6-2, sconfiggendo l’asso dei Dragons, Jake Brigham, in meno di due inning e con big-inning di cinque punti realizzato al 2° inn.. Nella seconda partita, i Dragons hanno reagito tra le mura amiche e ottengono un prezioso successo per 4-2, dove questi già al 1° inn. mettono a segno ben tre punti e partita non più riaperta. Arriva dunque gara 3 ed è stata una partita molto equilibrata e stretta nel punteggio, ma risolta al 7° inn., dove arriva il punto del successo per i Brothers, grazie al singolo-rbi di Chiang Kun-Yu.
RESOCONTO STAGIONE 2022
CLASSIFICA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE

CLASSIFICA SECONDA PARTE DELLA STAGIONE

CLASSIFICA TOTALE
