NPB – Da domani al via la 72ª edizione! Dinastia Hawks imbattibile?

Pubblicato il Mar 25 2021 - 8:36pm by Filippo Coppola

Da domani si torna a giocare in Giappone la NPB, nelle sue due leghe classiche professionistiche, ovvero la Central League e la Pacific League. Dunque partirà la 72ª edizione di questa Nippon Professional Baseball (88 se si contano anche i campionati JBL precedenti al 1950, ovvero dal 1936, prima della nascita nella NPB vera e propria) e nella Central League (CL) vedrà le squadre più classiche del Sol Levante, le più tradizionali e come ben sappiamo ne sono sei, cioè i Chunichi Dragons (CD), Hanshin Tigers (HT), Hiroshima Toyo Carp (HTC), Tokyo Yakult Swallows (TYS), Yokohama DeNA BayStars (YDBS) e Yomiuri Giants (YG).
Questa Lega segue le stesse regole della National League della MLB, con a battere anche i partenti e prevedibilmente si vedranno all’occorrenza dalla panchina dei pinch-hitter (sostituto battitore).
Anche la Pacific League ha 6 squadre, Chiba Lotte Marines (CLM), Fukuoka Softbank Hawks (FSH), Hokkaido Nippon Ham Fighters (HNHF), Orix Buffaloes (OBs), Saitama Seibu Lions (SSL) e Tohoku Rakuten Golden Eagles (TRGE), quest’ultimo è il team più giovane della NPB (dal 2005).
Questa Lega, invece, segue le regole della American League (MLB), ovvero avere nel line-up un battitore designato (DH), ed è forse la più spettacolare tra le due, ma la CL è senz’altro la più tattica e più equilibrata.

 

Il campionato regolare inizierà quindi domani 26/03 sia per la PL che per la CL, con questi match:

CENTRAL LEAGUE

TIGERS @ SWALLOWS, Jingu Stadium di Tokyo, omonima pref. (17:30 loc.)

probabili partenti: Shintaro Fujinami (HT) Vs. Yasuhiro Ogawa (TYS)

 

BAYSTARS @ GIANTS, Tokyo Dome, omonima pref. (17:45 loc.)

probabili partenti: Haruhiro Hamaguchi (YDBS) Vs. Tomoyuki Sugano (YG)

 

DRAGONS @ CARP, Mazda Stadium di Hiroshima, omonima pref. (18:00 loc.)

probabili partenti: Koji Fukutani (CD) Vs. Daichi Ohsera (HTC)

 

 

PACIFIC LEAGUE

FIGHTERS @ GOLDEN EAGLES, Rakuten Seimei di Sendai, pref. di Miyagi. (16:00 loc.)

probabili partenti: Naoyuki Uwasawa (HNHF) Vs. Hideaki Wakui (TRGE)

 

BUFFALOES @ LIONS, MetLife Dome di Tokorozawa, pref. di Saitama. (17:45 loc.)

probabili partenti: Yoshinobu Yamamoto (OBs) Vs. Kona Takahashi (SSL)

 

MARINES @ HAWKS, PayPay Dome di Fukuoka, omonima pref. (18:30 loc.)

probabili partenti: Kota Futaki (CD) Vs. Shuta Ishikawa (FSH)

La NPB ha annunciato di recente che le partite in questa stagione dureranno nove inning e non si giocheranno ulteriori inning extra per consentire la chiusura anticipata di ristoranti e bar nella regione metropolitana di Tokyo durante la pandemia di coronavirus.
Lo stato di emergenza del governo per Tokyo e tre prefetture vicine è stato revocato domenica, ma le autorità locali hanno continuato a chiedere a ristoranti e bar di chiudere entro le 21:00, per tanto alcune gare inizieranno prima del previsto per assicurarsi che siano finiti entro quel momento. Infatti i Giants e i BayStars hanno dichiarato che inizieranno le loro partite casalinghe per le 17:45, almeno fino a metà aprile.
La NPB aveva inizialmente programmato di giocare un ulteriore 10° inning in caso di parità nei primi nove inning, come ha fatto l’anno scorso, quando la stagione è stata abbreviata a causa della pandemia, ma il tutto è stato quindi sospeso secondo l’ultimo comunicato.

Si ricorda che le partite di InterLeague, tre trittici in casa e tre fuori casa contro le sei squadre della Lega avversaria (18 gare in totale per ogni team), si disputeranno tra il 25/05 e il 33/06. Le due partite di All-Star game invece si disputeranno il 16/07 (al MetLife Dome) e 17/07 (al Rakuten Seimei), mentre le Climax-Series inizieranno sia per la CL e PL il 30/10. Le Nippon-Series si giocheranno dal 13/11 in poi e siccome l’anno in corso è dispari, giocherà le prime due partite in casa il team che vincerà le Climax-Series della PL. I play-off risultano slittati di alcuni giorni, causa i giochi olimpici, che appunto quest’anno si disputeranno a Tokyo in terra giapponese.

WordPress Author Box
Filippo Coppola

Vive alle falde del Vesuvio, a Boscotrecase (NA), laureato in Ing. Navale alla Federico II di Napoli è appassionato da tanti anni al grande gioco del baseball. Passione cresciuta di anno in anno, soprattutto di quello dell'estremo Oriente e in particolare quello giapponese e campionati asiatici (oltre a quello nostrano e Americano MLB), che segue con assiduità. E' tifoso dei Cincinnati Reds della NL in MLB, team storico di questo sport e che segue da quando ha scoperto il baseball. Invece per i team asiatici, non ha alcuna preferenza in assoluto, essendo appassionato di tutti. Primo in Europa a scrivere del baseball giapponese, coreano e taiwanese, direttamente da siti specializzati di quei paesi. Ha aperto la coach-convention del 2016 della FIBS a Roma, presentando il baseball del Giappone, descrivendo storia e particolarità dello "yakyu". Ha per come hobby la vela, lo sport in genere e seguire il calcio Napoli, inoltre preferisce analizzare dati statistici e i numeri del baseball, sport dipendente da quest'ultimi, e alla ricerca e scoperta della sabermetrica, ovvero l'analisi del baseball attraverso le statistiche.

Like us on Facebook
on Facebook
Filippo Coppola