Ci siamo.Domani è il giorno: finalmente inizia la MLB.
Diciamoci la verità, è da quando è iniziato lo Spring training che aspettavamo questo momento. E nell’attendere l’ultimo giorno che ci divide dall’Opening day andiamo ad analizzare le varie Division e provare a divertirci con qualche pronostico.
AMERICAN LEAGUE EAST DIVISION.
I New York Yankees sono i grandi favoriti della divisione e anche dell’American League. Hanno confermato LeMahieu, cosa per nulla scontata, e sono riusciti a piazzare dei colpi importanti sul monte di lancio per dare supporto a Gerrit Cole.
Kluber e Taillon sono sicuramente due innesti di qualità per la rotazione degli Yankees. Hanno poi sistemato la squadra con giocatori duttili che possono ricoprire più ruoli.
I campioni in carica dei Rays rimangono l’insidia numero uno nonostante alcuni addii eccellenti e i Blue Jays stanno continuando a migliorarsi anno dopo anno.
I Red Sox onestamente non sembrano pronti per poter tornare a competere per la postseason. Sugli Orioles sorvoliamo.
AMERICAN LEAGUE CENTRAL DIVISION
Sicuramente la Division più “equilibrata” dell’American League. Il virgolettato è d’obbligo perché i Chicago White Sox e i Twins restano i favoriti per portarsi a casa la Division.
Ma comunque gli Indians rimangono una squadra insidiosa nonostante gli addii pesanti e anche i Tigers nelle corde potrebbero avere una stagione “sorpresa”.
I Royals sembrano quelli meno attrezzati.
AMERICAN LEAGUE WEST DIVISION
Anche qui i favoriti, per quanto mi riguarda, rimangono gli Houston Astros e gli Oakland Athletics.
E’ vero che gli Astros hanno perso Springer ma sono riusciti a limitare i danni con l’estensione di Michael Bradley (perderli entrambi sarebbe stato davvero un colpo) e gli A’s alla fine hanno costruito una squadra competitiva con dei buoni innesti che sono andati a sostituire chi è andato via. I Los Angeles Angels io non li vedo ancora pronti per entrare in postseason e mi danno sempre l’impressione di essere una squadra eternamente incompiuta (nonostante abbiano la fortuna di avere un giocatore come Trout). Mentre per quanto riguardo Texas Rangers e Seattle Mariners, nonostante qualche buon innesto, non sono ancora pronte per provarci.
CONCLUSIONE : La mia favorita numero una per la vittoria dell’ American League sono i New York Yankees. Mi è piaciuto il loro mercato: lo ritengo intelligente. Certo che puntare su due giocatori che non hanno giocato per un po’ come Kluber e Taillon può essere un rischio ma secondo me calcolato bene dalla società.
NATIONAL LEAGUE EAST DIVISION
Division di fuoco dove fare pronostici sinceramente è veramente difficile. I Braves potrebbero sembrare sempre i favoriti ma dovranno fare comunque i conti con i nuovi New York Mets di Cohen. I Nationals per me hanno un ottima squadra e se il monte di lancio tornasse quello di due anni fa sono da postseason sicuramente. I Phillies hanno provato a rinforzare il bullpen e rimangono una squadra insidiosa e con voglia di riscatto mentre i Marlins hanno anche loro nelle corde un’altra stagione dove potrebbero sorprendere. Davvero difficile provare a dire chi sarà la favorita.
Dico Braves per rispetto alle ultime stagioni ma Division più che mai aperta a qualsiasi risultato.
NATIONAL LEAGUE CENTRAL DIVISON
Anche qui c’è una parziale equilibrio sulla carta ma tra tre squadre: Brewers, Cardinals e Cubs.
Per quanto mi riguarda i Brewers sono quelli che hanno qualcosa in più degli altri, i Cardinals nonostante la presa di Arenado li vedo più incompleti ma comunque rimane una situazione molto equilibrata.
E poi ci sono i Cubs: Mi sembrano sempre una squadra competitiva che può raggiungere la postseason tranquillamente. Insomma sarà una bella lotta.
I Reds hanno sempre delle qualità ma non sembrano a livello delle altre tre mentre i Pirates sono in piena ricostruzione.
NATIONAL LEAGUE WEST DIVISION
I favoriti sono sempre loro : i Los Angeles Dodgers.
La rotazione con gli innesti di Bauer e Price fa veramente paura. Sono la squadra da battere in tutti i sensi.
I Padres, per quanto mi riguarda, sono la squadra che si sta attrezzando di più per provare almeno ad avvicinarsi a quel livello..
Il monte di lancio è stato pesantemente rinforzato e dalla Corea è arrivato Kim. Insomma mercato importante.
Ripeto i Dodgers rimangono i grandi favoriti ma i Padres hanno comunque le qualità per dare quantomeno fastidio.
Per Giants, Dbacks e Rockies onestamente c’è poco da fare.
CONCLUSIONE : Vedi subito sopra. La squadra da battere rimangono loro : i Los Angeles Dodgers .
I Padres in una serie in postseason mi sembrano gli unici in grado di poter provare a fare lo sgambetto ai campioni ma rimane comunque difficile. Un gradino sotto metto Braves e Mets.
Se dovessi puntare un dollaro su chi saranno le due squadre che si affronteranno alle World Series quest’anno dico New York Yankees vs Los Angeles Dodgers.
Buon inizio di MLB a tutti .