KBO – Ad Aprile inizia la 39ª edizione! Caccia ai Dinos detentori del titolo!

Pubblicato il Mar 19 2021 - 10:42pm by Filippo Coppola

Korean Baseball Organization

 

Ad Aprile si inizia a giocare anche in Korea, dopo che qualche giorno fa è iniziato il campionato di Taiwan (CPBL) e quindi la KBO apre ufficialmente i battenti. Da domani, per tanto, iniziano le gare di precampionato, col seguente programma:
KIA Tigers @ Samsung Lions; KT Wiz @ Doosan Bears; LG Twins @ Hanwha Eagles;
SSG Landers @ NC Dinos; Kiwoom Heroes @ Lotte Giants.

L’anno scorso trionfarono gli NC Dinos, battendo per 4-2 alle Korean-Series i Doosan Bears, dove quest’ultimi riuscirono a perdere tre gare di fila, risultate poi decisive per la vittoria del team di Changwon.
La novità di quest’anno invece è il cambio della franchigia di Incheon, con gli SK Wyverns sostituiti dagli SSG Landers, con appunto l’acquisto della società da parte della Shinsegae Company (SSG), al posto della South Korean Telecom (SK). I Wyverns sono reduci da una brutta stagione, con conclusione al nono posto in graduatoria e difficilmente sono arrivati in penultima posizione nella loro storia recente. Hanno conquistato ben quattro campionati (2007, 2008, 2010 e 2018) in otto finali giocate e anche loro hanno sconfitto i Bears nell’ultima loro apparizione alle Korean-Series per 4-2.
Dunque, dopo 21 anni non si vedranno più i Wyverns nella KBO, fondati per la stagione del 2000 e team creato dalle ceneri dei Ssangbangwool Raiders di Jeonju, squadra esistita in KBO tra il 1991 e 1999 e disciolta per quell’anno a causa di bancarotta finanziaria, ma in quel caso la franchigia fu creata ad Incheon e adesso coi Landers la storia prosegue. I Landers quindi ereditano una squadra che in KBO ha ottenuto un record di 1437-1328-56 (.519 W%) in 2821 partite disputate, mentre in post-season 47-36 (.566 di W %) in 83 match giocati.

La Regular Season invece inizierà il 3 Aprile e il programma prevede le seguenti serie:

Hanwha Eagles @ KT Wiz;

KIA Tigers @ Doosan Bears;

LG Twins @ NC Dinos;

Lotte Giants @ SSG Landers;

Samsung Lions @ Kiwoom Heroes.

Campionato che si compone di 144 gare per ogni team in Regular Season e che prevede la solita formula di play-off adottata negli ultimi anni, con la quinta che affronta la quarta per il wild-card game. Chi supera il turno affronta di conseguenza la terza in classifica e chi vince ancora trova la seconda classificata. Chi si aggiudica i play-off dunque affronterà poi la prima classificata per la finale dela KBO, ossia le Korean-Series e dopo che i Dinos alla prima apparizione sono riusciti a portare a casa il titolo, vedremo chi saranno le contendenti del titolo coreano.

WordPress Author Box
Filippo Coppola

Vive alle falde del Vesuvio, a Boscotrecase (NA), laureato in Ing. Navale alla Federico II di Napoli è appassionato da tanti anni al grande gioco del baseball. Passione cresciuta di anno in anno, soprattutto di quello dell'estremo Oriente e in particolare quello giapponese e campionati asiatici (oltre a quello nostrano e Americano MLB), che segue con assiduità. E' tifoso dei Cincinnati Reds della NL in MLB, team storico di questo sport e che segue da quando ha scoperto il baseball. Invece per i team asiatici, non ha alcuna preferenza in assoluto, essendo appassionato di tutti. Primo in Europa a scrivere del baseball giapponese, coreano e taiwanese, direttamente da siti specializzati di quei paesi. Ha aperto la coach-convention del 2016 della FIBS a Roma, presentando il baseball del Giappone, descrivendo storia e particolarità dello "yakyu". Ha per come hobby la vela, lo sport in genere e seguire il calcio Napoli, inoltre preferisce analizzare dati statistici e i numeri del baseball, sport dipendente da quest'ultimi, e alla ricerca e scoperta della sabermetrica, ovvero l'analisi del baseball attraverso le statistiche.

Like us on Facebook
on Facebook
Filippo Coppola