Con il nicaraguense Cheslor Cuthbert si definiscono gli arrivi stranieri per Samanes de Aragua

Pubblicato il Apr 13 2023 - 5:08pm by Redazione Baseballmania
Cheslor Cuthbert

Cercheremo di aggiornarvi con le notizie provenienti dal Venezuela sulla LMBP Liga Mayor de Béisbol Profesional de venezuela. Ringraziamo Prensa LMBP.

A pochi giorni dall’inizio della stagione 2023 della Major League, la squadra di Samanes ha già definito i giocatori importati che saranno presenti nella campagna dopo aver annunciato l’ingaggio dell’ex major league e capitano della squadra nicaraguense, Chesler Cuthbert detto. ‘Piri’, che può giocare entrambi gli angoli del diamante, arriva per continuare a rafforzare la formazione degli Aragüeños.

“Cuthbert lo seguiamo da molto tempo. È un giocatore con una lunga storia ed esperienza nelle Major League. Il ponte per questa trattativa è stato Carlos Teller, è stato fondamentale in questo movimento poiché Cuthbert si inserisce perfettamente nel nostro progetto”, ha dichiarato Fryddmar Álvarez, direttore sportivo della squadra.

Cuthbert ha una vasta esperienza nel baseball professionistico, avendo militato per 6 stagioni nelle Major League dal 2015 al 2020. I suoi primi cinque anni sono stati con Kansas City Royals e ha concluso la sua permanenza nelle Major con i Chicago White Sox. Durante questo periodo nel miglior baseball del mondo, il nicaraguense ha lasciato la seguente linea offensiva: .250 AVG / .300 OBP / .378 SLG / .678 OPS / 27 HR / 119 RBI / 100 R / 75 BB / 1077 VB / 323 G. Il suo anno migliore è stato il 2016 dove ha segnato .274 con 12 fuoricampo.

Dopo il suo periodo nella grande Lega, Cuthbert è rimasto legato al sistema giocando prima in Triplo AAA nella stagione 2021 con organizzazione dei Cincinnati Reds e poi con New York Mets. In quel lasso di tempo ha segnato 16 fuoricampo in 97 partite con una media di .222.

“Nella diagnosi che abbiamo fatto, abbiamo valutato di essere con poca potenza nel lineup. Uno dei motivi principali di questo progetto è inserire qualche incisivo nella formazione, per aiutare battitori come Callaspo e Monsalve a portare punti ed essere più incisivi, Cuthbert si inserisce in questo contesto. Anche se non è uno slugger vero e proprio, è un battitore in grado di portare tanti punti a referto”, ha aggiunto Álvarez.

In Nicaragua, dove ha già giocato un paio di stagioni con i Rivas Giants, Cuthbert ha un dato eccezionale e cioè quello di essere il battitore locale con più RBI (53) nelle ultime due stagioni della Winter League nicaraguense. Durante il torneo più recente (2022-2023), ha avuto una media ragguardevole di .309 con 4 homer e 24 RBI in 31 partite. Inoltre, è stato il capitano della squadra nicaraguense nel World Baseball Classic.

Il terzo base ha esperienza anche in Messico e nella Repubblica Dominicana. Due stagioni nella Mexican Pacific League con Yaquis de Obregón dal 2018 al 2020 e nella Repubblica Dominicana con Gigantes del Cibao nella vendemmia 2015-2016.

Con l’arrivo di Cuthbert a Samanes, il team Aragua ha già definito le sue 5 quote importate per la prossima stagione.

“Siamo contenti, crediamo di aver importato il meglio secondo il profilo di ciò che stavamo cercando. Abbiamo 2 solidi titolari (Teller e Morris), 2 battitori multidimensionali, ma con la capacità di portare punti (Pomare e Cuthbert) e abbiamo un rilievo come Peluffo che affinerà ulteriormente uno dei nostri migliori punti di forza, che è il bullpen . Non potrei essere più felice, il lavoro è stato ripagato e abbiamo ottenuto esattamente quello che cercavamo”. ha concluso Alvarez.

Questi sono i giocatori importati:

Derwin Pomare – INF – Colombia – Jhon Peluffo – RHP – Colombia – Carlos Teller – LHP – Nicaragua

Akeel Morris – RHP – Stati Uniti – Chesler Cuthbert – INF – Nicaragua –

Alberto Giorgio | Samanes de Aragua Press

Prensa LMBP