PlayOff SerieB, sarà Reggio Emilia a sfidare il Codogno in semifinale

Pubblicato il Set 17 2019 - 7:44pm by Pietro Barattini

Finalmente il Codogno Baseball ’67 conosce il nome dell’avversaria che dovrà affrontare nella semifinale play off promozione. Sabato sera difatti in quel di Buttrio (UD) la Palfinger Reggio Emilia ha battuto in gara-2 nel recupero della IV° giornata del girone di ritorno la formazione di casa dei White Sox Buttrio con il punteggio di 17 a 10 in quella che era la partita decisiva del campionato per entrambe le squadre.

I reggiani hanno così concluso al secondo posto del girone “B” con un record di 19V-9P ed hanno acquisito il diritto a giocarsi la semifinale con la formazione di Ettore Finetti. Nella partita di sabato sera dopo un sostanziale equilibrio inziale la svolta decisiva è arrivata al 7 inning quando Reggio ha messo a tabellone ben 8 punti e resistendo poi al forcing finale dei friulani.

La serie con il Codogno inizierà dunque a Reggio Emilia sabato 21 settembre con gara-1 alle 15:30 e proseguirà con gara-2 sempre sul campo emiliano sotto i riflettori con il via fissato per le 20:30. Nel week end successivo ci sposteremo sul diamante di Viale Resistenza per gara-3 sabato 28 settembre ore 15:30 e sarà necessario (ricordiamo che la serie si gioca al meglio delle cinque partite e una delle due squadre deve aggiudicarsi tre partite) si ritornerà in campo domenica mattina alle 10:00 per gara-4 e eventuale gara-5 sempre domenica 29 settembre alle 15:00.

Le sfide con Reggio Emilia ci hanno sempre regalato grandi emozioni e anche stavolta la serie si prospetta equilibrata ed incerta: la Palfinger ha un roster con il giusto mix di esperienza e gioventù ed inoltre ci sono parecchi giocatori di provenienza straniera comunitaria ma da parte nostra abbiamo il vantaggio del fattore campo e l’entusiasmo di essere arrivati primi nel girone a dispetto dei pronostici che ci davano dietro ad altre squadre più blasonate.

Nelle altre semifinali due si sono già concluse con la vittoria del Lancers B.C. di Firenze e del Montefiascone che hanno eliminato rispettivamente il Fano (serie finita 3 a 0) e il Rimini (serie conclusa sul 3 a 2), mentre è iniziata sabato sul campo di Piacenza la sfida tra i biancorossi emiliani e i veneti del Castelfranco Veneto che hanno dominato il girone “B”: dopo i primi due incontri la serie è in parità con i Dragons che sabato hanno vinto nettamente gara-1 con il punteggio di 13  a 2 , mentre domenica i piacentini si sono rifatti chiudendo gara -2 con la vittoria per 8 a 5.

A presto allora per raccontarvi l’inizio di questa avvincente sfida tra Codogno e Reggio Emilia che ha in palio oltre alla finale per la promozione anche altri valori che si chiamano tradizione, orgoglio e quella “garra” che proprio in questi giorni durante i mondiali di basket sia la Spagna che l’Argentina (guarda caso le due finaliste) hanno dimostrato di avere rispetto a squadroni che solo sulla carta erano più forti e così dovrà essere per i nostri ragazzi.

WordPress Author Box
Pietro Barattini

Pietro Barattini nato a Lodi nel “lontano”1962. Ho iniziato a seguire il baseball ed in particolare la formazione del Codogno già all’inizio degli anni 2000. Svolgo il ruolo di “speaker” allo stadio dal 2005 e sono l’addetto stampa dal 2012. Webmaster del sito internet faccio parte del Consiglio Direttivo del Codogno Baseball ’67 dal 2015.