Il venezuelano Alvarado Perez nuovo tecnico del Siena B.C. 

Pubblicato il Feb 16 2023 - 7:01pm by Redazione Baseballmania

Sta per aprirsi una nuova pagina a livello tecnico per il baseball senese. Jesus Barroso Gutierrez, ormai 70enne, non farà ritorno nella Città del Palio, dopo aver trascorso 4 anni nel Monteriggioni (dal 2009 al 2013) e 2 anni nel Siena (nel 2021 e 2022).

Al suo posto la società bianconera ha deciso di pescare in Venezuela.

Arriverà, infatti, a marzo nella Città del Palio Pastore José Alvarado Perez, giovane tecnico classe 1984 di Quibor, città di 70mila abitanti nello stato di Lara. Attualmente allenatore in un’accademia di baseball per la formazione di giovani giocatori, con la finalità di dare loro un futuro in Major League, ha ricevuto la formazione nelle accademie di baseball delle Minor League statunitensi in Venezuela, con i St. Louis Cardinals e gli Atlanta Braves. Vanta dodici anni di esperienza come allenatore e manager della Lega di baseball in Venezuela, con ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 18 anni di età.

Alvarado Perez ha giocato due stagioni in Italia, con il Rajo Rho in serie B (campionati 2007 e 2009), risultando leader della propria squadra per media battuta (.378, con 45 battute valide su 119 turni in battuta, tra cui 6 doppi e 3 tripli, oltre ad 11 punti battuti a casa nel 2009).

Lo staff bianconero, oltre ad Alvarado Perez, sarà composto dai senesi Antonio Rodriguez (manager dell’Under 12), Francesco Giusti (manager dell’Under 15), Gaia Benvenuti, Irene Bonazzola e José Alberto Sanchez.

“Quella di Alvarado Perez è una scelta che ci premierà nel tempo – scrive in una nota la società bianconera – in quanto avevamo bisogno di un tecnico full-time che potesse soprattutto dedicarsi all’attività giovanile, ma anche assumere la guida tecnica della prima squadra. Alvarado Perez ha giocato in Italia e, soprattutto, lavora da tempo con i settori giovanili nel suo Paese. Il nostro nuovo tecnico, oltre a non avere problemi di comunicazione conoscendo bene la lingua italiana, metterà a disposizione di tutte le nostre categorie le proprie conoscenze in materia di preparazione fisica, psicologica, tecnica di lancio, di battuta, di difesa, tattica di gioco”.