Il Nettuno Academy vola al comando della classifica!

Pubblicato il Set 15 2020 - 10:37pm by Massimo Moretti

Partiamo dalla fine, la corsa nel campo di gioco, di tutta la squadra NettunoAcademy ad abbracciarsi. Giocatori, staff tecnico e dirigenti, al termine di gara 2 che valeva il primato in solitaria del Girone E della serie B. Obiettivo raggiunto con successo al termine di una giornata di bel baseball vissuta al campo Enzo Castri di Nettuno, sull’avversario diretto Bsc Grosseto 1952. Alla squadra maremmana bisogna fare i complimenti essendo composta con un organico di ragazzi appartenenti alla categoria U18.

 

Piccola considerazione personale, spiace leggere, su Facebook sul profilo ufficiale del Bsc Grosseto 1952, alcune considerazioni, che personalmente considero fuori luogo e non corrispondenti al vero. Sulle tribune ed in campo vi è stato rispetto e normale tensione, ma restano situazioni di campo e di normale agonismo. Nessun clima infernale si è vissuto al Campo Enzo Castri.

 

Rileggendo le parole di mister Mandolini ad inizio campionato, il NettunoAcademy sta centrando un gran bel obiettivo, a cui spettano gli elogi alla dirigenza, staff tecnico e roster per il campionato, svolto fino ad ora, per la crescita continua in campo, partita dopo partita, inning dopo inning, dove ogni giocatore contribuisce alla vittoria. Il gruppo si vede dall’esterno che è compatto, dove ogni giocata sia in difesa che in attacco è fondamentale per portare a casa la vittoria.

 

Con queste due vittorie, quanto mancano 4 gare alla fine del campionato, il NettunoAcademy allunga in classifica proprio sul Bsc Grosseto 1952, vantaggio di una partita e degli scontri diretti e vede la promozione in serie A2 a portata di mano.

 

Gara 1 NetunoAcademy 10 – Bsc Grosetto 1952 0 (7° inning)

 

La gara termina per manifesta, ma l’equilibrio ha regnato fino al 4° inning, fin quando Sireus per la squadra maremmana è rimasto sul monte di lancio. Dopo i ragazzi nettunesi hanno preso il largo chiudendo in anticipo la partita.

Supportati da un Dini sontuoso sul monte di lancio (7 riprese con appena 2 valide concesse e 7 strike out), il NettunoAcademy si porta in vantaggio al 4° inning grazie al doppio di Dente portato a punto da una volata di sacrificio di Neri, per poi allungare al 5° attacco con 5 punti segnati frutto di sole due battute valide, tra cui il doppio da 2 rbi di Micaele Calisi, e sfruttando lo scarso controllo dei lanciatori grossetani e gli errori della difesa avversaria, messa sotto pressione dall’attacco nettunese.

La partita si chiude al 7° inning, con un attacco da 4 punti, con il sigillo sulla battuta valida di Dente che fa entrare il decimo punto segnato da Davenport.

In attacco si evidenziano le prove di Brignone (2/4 1 rbi,) Davenport (2/4 1rbi), Dente (2/3 1 rbi) e Calisi Alessandro (2/2 1 rbi).

Box Score Gara 1  http://cnc.fibs.it/cnc/baseball/2020/SB/campo/aea0713.htm

 

Gara 2 NettunoAcademy Bsc Grosetto 1952 3-2

 

Partita ad alta tensione ed emozioni forte, gara 2, la posta in gioco è notevole, vale il primato in classifica in solitario, una bella fetta di promozione passa da questi nove inning. Si affrontano sul monte di lancio i giovani Colalucci per NettunoAcademy e Doda per Bsc Grosseto 1952.

Si porta in vantaggio, al secondo attacco, la squadra maremmana con ALI che dopo aver battuto un singolo, sfrutta due lanci pazzi ed una battuta in diamante per segnare il primo punto della partita.

 

Risponde subito la squadra di manager Mandolini, con due punti segnati da Alejo spinto a casa da un singolo interno di Calisi Micaele e poi con un altro punto segnato da Ludovisi Francesco su la battuta interna di Calisi Alessandro e successivo errore dell’interbase maremmano.

Segna altro punto nell’attacco successivo il NettunoAcademy con Ricci, che dopo aver battuto un doppio con una azione di doppia rubata avanza a casabase sfruttando l’errore del prima base avversario.

In questa fase inziale il NettunoAcademy non approfitta in pieno dello scarso controllo del partente avversario, in quanto i punti in cascina potevano essere sicuramente maggiori.

Sul monte di lancio per il Grosseto sale ALI che domina l’attacco nettunese per 5 inning, così come Colalucci tiene in controllo la partita, sostituito dopo 5 riprese da Verlengieri che al 7 inning subisce il punto del 3 a 2.

Gli ultimi due attacchi sono elettrici il Bsc Grosseto si trova in svantaggio solo di un punto, all’ottavo inning si trova anche l’uomo del pareggio in terza base, ma Verlengieri chiude facendo battere una innocua battuta sull’interbase nettunese Ricci che assiste in prima chiudendo l’inning senza danni.

E l’ultimo attacco maremmano, viene spento sempre da Verlengieri con autorevolezza con i primi due battitori avversari messi strike out, tra le protese del dugout  e l’ultimo out ancora sull’asse Ricci – Venditti. E qui iniziano i meritati festeggiamenti nettunesi.

Senza dubbio ha prevalso quel pizzico di esperienza in più del NettunoAcademy, e la maggiore solidità difensiva nettunese che nelle due partite dove ha commesso solamente un errore contro i 5 avversari, inoltre il monte di lancio nettunese sembra aver trovato un assetto veramente solido e l’attacco esplode con tutta la sua potenza, media di squadra .349, temibile in ogni suo uomo, da notare nelle statistiche i punti battuti a casa sono ben sette i giocatori nettunesi con più di 10 rbi frutto di un bel lavoro di squadra dove ogni giocatore contribuisce.

Box Score Gara 2 http://cnc.fibs.it/cnc/baseball/2020/SB/campo/aea0413.htm

 

Al termine dell’incontro abbiamo raccolto le parole di Federico Ricci.

Partiamo dalla fine, un lungo abbraccio collettivo di tutta la squadra, la vostra forza è il gruppo oltre i singoli?

“”””“Si siamo un gruppo molto affiatato, è siamo tutti coesi e decisi per il nostro obiettivo, che adesso è veramente vicino, la promozione in Serie A2.””””

 

La tua stagione si divide tra la serie B con NettunoAcademy, e la serie A2 con NettunoBc1945, quanto di senti di essere cresciuto in questa stagione?

“”””E’ una grande soddisfazione, giocare ed allenarmi con tanti grandi campioni e giocatori, che conoscono veramente il baseball, ho solo tanto da imparare ed apprendere da loro. Mi serve tanto questo anno per crescere.

 

Ad inizio stagione l’obiettivo era stare nei piani alti della classifica, ora mancano solo 4 partite, per centrare la promozione in SerieA2, quanta fatica per raggiungere questo traguardo?

“””Tanto impegno e tanto duro lavoro di tutti, giorno dopo giorno, soprattutto in questo anno così particolare. Dopo aver interrotto la preparazione, che avevamo iniziato riprendere il ritmo non è stato facile.”””””””

 

Gara 2, è stata ricca di adrenalina e tensione, quanta soddisfazione a fine gara provata? “””La partita è stata veramente difficile, tesa e dura fino all’ultimo out, la soddisfazione è stata veramente tanta, ma abbiamo ancora tanta strada da fare per centrare il nostro obiettivo.””””

 

 

Gli altri Risultati del Girone E

Lupi Roma – Livorno 1948 Baseball Asd 5-4 14-4

Asd Catalana Baseball Alghero – Roma Brewers 14-3 21-3

 

La classifica

SQUADRA W L PCT
Nettuno Academy 13 3 813
Bsc Grosseto 1952 12 4 750
Asd Lupi Roma B.c. 8 6 571
Asd Catalana Baseball Alghero 7 7 500
Livorno 1948 Baseball Asd 4 10 286
Roma Brewers 0 14 0

 

Qui le statiche del NettunoAcademy cnc.fibs.it/cnc/baseball/2020/SB/control/aca.htm

 

Ringrazio i fotografi Carlo Marcoaldi di Grosseto e Roberto Capoccitti di Nettuno, a cui vanno i complimenti del sottoscritto, di Baseballmania e Casabase per le splendide foto scattate.

 

WordPress Author Box
Massimo Moretti

Nato nel 1973....aspettando da troppo tempo lo scudetto. Semplice appassionato di baseball come tutti quelli che vivono nella città del Tridente. Ottima prima base nei tempi (mio giudizio) protagonista assoluto in una partita con la maglia dei Ragazzi del Nettuno B.C. contro gli americani della base Nato di Napoli (ho le prove ed i testimoni). Vanto una presenza al piatto con la maglia del Baseball Club Rovigo in serie C nono inning uomo in base sotto 3 a 1 in quel di Poviglio strike out senza gloria. Ho provato la scalata nelle Minors come da foto profilo ma senza successo.