Domenica 22 Ottobre partirà la quarta edizione del torneo invernale della Lega Del Sole , ai nastri di partenza per la competizione baseball ci saranno 4 compagini siciliane, Islander Catania, il Cus Unime (vincitore del campionato regionale di serie c 2017), la Swordfish Messina e i Vagabundos Palermo.
Le partite, come per le scorse edizioni, si giocheranno con la formula del concentramento, ma rispetto gli anni passati il fulcro di tutto sarà il rinnovato impianto peloritano, casa del Cus Unime, il Primo Nebiolo.
La formula prevede 3 giornate di regular season, per l’appunto il 22, il 29 di ottobre, per poi concludersi il 19 di Novembre con la terza giornata di scontri, il 4 dicembre si disputeranno le semifinali, il week end successivo verranno disputate le finale terzo e quarto posto, poi la finalissima che verrà giocata con la formula “al meglio di 3 partite”.
Ricordiamo che sono presenti tutte le squadre che hanno vinto la competizione, Cus Unime vincitore della prima edizione (2014) e Islander Catania vincitore delle ultime due edizioni(2015-2016).
Durante Le scorse edizioni si è sempre visto un ottimo baseball giocato, partite equilibrate mai scontate, anche quest’anno siamo sicuri di vedere del buon baseball.
La Lega Del Sole non è solo baseball, ma come ogni anno parallelamente inizia anche il campionato invernale di softball, ai nastri di partenza saranno tre le squadre: Islander Catania, Cus Unime e Ciclope Bronte.
Ma il 2017 porta una grande novità per la prima volta si svolgerà anche un campionato invernale per i più piccoli, gli Under 12 saranno i veri protagonisti.
Le squadre a far parte del mini torneo invernale saranno tre, Cus Unime, Islander Catania e ACF Academy Catania.
In questa edizione della lega le città di Catania e Messina pongono le basi ad essere le vere protagoniste con tante formazioni in campo in ogni categoria.
IL MEMORIAL ROBERTO PAGANO
Le attività invernali in Sicilia non sono solo targate Lega Del Sole, nelle giornate del 4 e il 5 Novembre il Cus Unime organizza il terzo Memorial Roberto Pagano, che in questa edizione sarà la prima ad esser giocato a softball misto.
Il memorial organizzato dalla società peloritana sarà un bellissimo momento di aggregazione per tutti i partecipanti.
Non ci resta che attendere che la calda stagione invernale per il baseball e softball siciliano prenda il via, che possa essere un trampolino di lancio per la creazione di un campionato invernale più vasto, non solo grazie alla Lega Del Sole, ma anche alla nascita di tanti tornei che possano essere di contorno a tutto il movimento isolano e non solo.