I campioni d’Italia vicini all’accordo con il bomber della A2 del Ronchi dei Legionari

Pubblicato il Nov 17 2018 - 11:10pm by Giovanni Colantuono

Bologna muove i passi sul mercato per allestire il roster per la stagione 2019. Anche se sulla formula del massimo campionato ancora ci sono polemiche e discussioni, la Fortitudo mette gli occhi su giocatori che potranno rinforzare un roster che comunque già da adesso si sa che perderà giocatori importanti.

Robel Garcia si giocherà le sue carte negli spring training con un contratto di Minor League, mentre già al termine della stagione 2018 era arrivata la notizia che Gilmer Lampe non avrebbe fatto più parte del gruppo Fortitudo. Molto difficile anche la conferma di Kevin Moesquit. Dunque Bologna deve trovare al più presto sostituti di livello. In particolare escono dalla squadra due dei tre esterni titolari, appunto Lampe e Moesquit. Da qui la necessità di cercare sul mercato almeno un esterno di ruolo, visto che la nuova regola sugli AFI darà probabilmente più spazio a Grimaudo e Dobboletta.

Il nome su cui la Fortitudo sta puntando è quello di Ericson Leonora, esterno e potente battitore che nelle ultime due stagioni ha giocato in Serie A2 con i New Black Panthers Ronchi dei Legionari. Leonora è nato in Venezuela ventisei anni fa ma ha lo status di comunitario grazie al passaporto olandese, ha iniziato la carriera da professionista nell’organizzazione dei New York Yankees nel 2009. Nella franchigia Yankees resta fino al 2015 arrivando fino al SingoloA Avanzato con i Tampa Yankees con cui vive una stagione importante battendo 13 fuoricampo con 63 RBI. La stagione successiva però viene rilasciato e firma un nuovo contratto con l’organizzazione degli Arizona Diamondbacks giocando ancora in SingoloA quella che è stata la sua ultima stagione nelle Minors.

Leonora nelle Minors con gli Yankees

Nel 2017, a stagione iniziata, viene ingaggiato dai New Black Panthers di Ronchi dei Legionari in A2. Gioca 18 gare con cui vince la classifica della media battuta con .443 di Average con 2 HR e 16 RBI. Il Presidente Mario Besio lo conferma nei New Black Panthers anche nel 2018 e per Ericson Leonora è una stagione superlativa. Vince la classifica dei fuoricampo con 10 HR, è leader anche dei punti battuti a casa con 32 in compagnia di Josè Aleman dei Redskins e chiude con .404 di media battuta sfiorando la Tripla Corona.

Attualmente Leonora è nel roster dei Leones de Monteria nella Liga Colombiana, un campionato che in questo inverno sarà di altissimo livello visto l’arrivo di giocatori del calibro di Osman Marval, Wellington Dotel, Nelson Perez, Jackson Valera e Reynaldo Rodriguez. Molti arrivano dalla Liga Nicaraguense dove per via della difficile situazione economica del paese c’è stato un notevole ridimensionamento del campionato.

Tornando ad Ericson Leonora aggiungiamo che i rumors di mercato danno la trattativa ormai vicina alla conclusione con i Black Panthers che hanno gia dato il via libera al giocatore per approdare nel roster del Bologna.

 

WordPress Author Box
Giovanni Colantuono

Nato a Nettuno. Ha iniziato la carriera giornalistica nel 1991 nell’emittenza televisiva privata come autore e conduttore della rubrica settimanale sul baseball Casabase. Allievo del Piccolo Gruppo di Giornalismo Radio-Televisivo di Michele Plastino, ha poi collaborato con il quotidiano Il Tempo e con varie agenzie di stampa. Radiocronista di Idea Radio ed autore di due film reportage sulla Coppa Campioni di Parigi del ’91 e dell’Europeo del ’91. E’ stato per tre anni addetto stampa del Nettuno e collaboratore dei siti BaseballItalia.it e Baseball.it.. Nel marzo del 2012 è cofondatore di BaseballMania.it di cui è l'editore e il Direttore Editoriale.

Like us on Facebook
Giovanni Colantuono

Follow me on Twitter
Follow @https://twitter.com/g_colantuono on Twitter
Giovanni Colantuono

3 Commenti Unisciti anche tu alla conversazione!

  1. Daitarn 17 novembre 2018 at 23:38 -

    Le mazze al tritolo sono sempre piaciute in Fortitudo.A parte cio’ bisogna comunque vedere l’esito del contratto di Robel coi Cubs in minor league,per il resto Giovanni hai ragione anche la mazza di Lampe e’ tornata in Olanda,d’altronde,lo sai meglio di me,confermare tutta quella potenza nel lineup a lungo non e’ facile.

  2. Andrea 18 novembre 2018 at 09:14 -

    Caro Giovanni , ma Alex Russo non rientra da Padova ?

  3. Fred 18 novembre 2018 at 11:46 -

    Auguri Ericson , ti meritavi un grande team ! E nel caso complimenti alla F : acquisto azzeccato ! Ragazzo valido e serio , garantito .