Clinic sul ruolo di seconda base all’Accademia Piemonte

Pubblicato il Nov 5 2014 - 11:10am by Redazione Baseballmania

E’ una settimana di intenso lavoro per i giovani atleti dell’accademia regionale Piemonte baseball, oltre alla normale programmazzione settimanale i 19 accademisti (ai diciotto selezionati si è aggiunto Filippo Giarola classe 1998) parteciperanno ad un clinic sul seconda base tenuto da coah Francesco (Ciccio) Aluffi, venerdì 7 novembre presso la struttura coperta dello stadio “Paschetto” di via Passo Buole a Torino dalle ore 18.15 alle ore 20.00.

Il coach Francesco Aluffi

In sintonia con il programma di questa stagione didattica e sotto l’egida del CNT nazionale, i clinic territoriali rappresenteranno una delle principali novità del nuovo corso accademico del 2015. Lo staff dell’cccademia ha deciso di ampliare e organizzare in forma più strutturata questo tipo di eventi inserendo nel proprio programma didattico un intero ciclo di lezioni teorico-pratiche incentrate sull’approfondimento di ogni ruolo del diamante con lezioni aperte anche ai giocatori che non fanno parte dello staff dell’Accademia, agli allenatori e ai tirocinanti che stanno frequentando il corso di primo livello. I clinic comprenderanno teoria e pratica per ogni ruolo del diamante e saranno tenuti da un allenatore di riconosciute qualità o con un passato prestigioso come giocatore nel ruolo su cui sarà chiamato a intervenire.

La speranza è che questo tipo di interventi di alto livello fornisca non solo spunti interessanti di allenamento per i tecnici che vi assisteranno ma rappresenti anche il primo passo per la realizzazione di un complesso progetto di uniformità di insegnamento tecnico che tanto gioverebbe alla crescita del baseball di questa regione.

Questo è il primo intervento effettuato da tecnici locali riconosciuti per le loro doti tecniche e stimati dallo staff dell’ accademia, dall’intero territorio regionale e da quello nazionale, mentre è già calendarizzato il secondo intervento programmato per venerdì 21 novembre e che avrà come tema “il ricevitore”. Il coach che parlerà di questo fondamentale ruolo sarà Pier Paolo Illuminati. Ancora da confermare, ma già individuate, le date per gli altri ruoli che verranno trattati, ovvero sulla preparazione fisica, tenuta da Daniele Santolupo, preparatore fisico dell’Accademia di Tirrenia e quello dei fratelli Marenghi, coach del Piacenza Baseball sulla mentalità offensiva di squadra sul terza base, seguiranno  incontri incentrati sul ruolo dell’interbase, del prima base e su la corsa sulle basi.E’ gradita una conferma di partecipazione agli eventi da tutti i tecnici, aspiranti tecnici o giocatori all’indirizzo:

accademiapiemonte@gmail.com.