Terminata la prima fase con Industriales, Las Tunas, Matanzas e Pinar del Rio nelle prime quattro posizioni

Pubblicato il Ott 20 2017 - 4:29pm by Redazione Baseballmania

L’edizione numero 57 della Serie Nacional di Cuba è giunta alla vigilia dell’inizio della seconda fase della regular season. Per completare il quadro delle sei qualificate alla seconda fase manca solo gara3 tra Ciego de Avila e Artemisa che decreterà l’ultima squadra a staccare il pass per continuare la corsa verso il titolo.

Adiamo con ordine. La prima fase della regular season è iniziata lo scorso 6 agosto con 45 gare disputate che hanno promosso direttamente alla seconda fase le prime quattro della classifica, in ordine sono Industriales, Las Tunas, Matanzas e Pinar del Rio. Ottimo il cammino dei blues dell’Avana che hanno concluso la prima fase al comando con tre gare di vantaggio sulla seconda. Le qualificate tra il quinto e ottavo posto hanno dato vita alla Serie de Comodines con Granma a sfidare Villa Clara e Artemisa contro Ciego de Avila al meglio delle tre gare.

Granma ha conquistato il posto nella seconda fase imponendo il 2-0 a Villa Clara, 5-3 e 2-0 i due parziali a favore dell’ex squadra di Alfredo Despaigne. Artemisa e Ciego de Avila giocheranno invece questa notte la terza e decisiva gara dopo l’8-2 con cui Ciego de Avila ha vinto gara 1 ed il 2-1 con cui Artemisa ha pareggiato i conti.

Definita le sesta squadra qualificata partirà la seconda fase della regular season in cui ognuna delle sei squadre affronterà per nove volte le altre avversarie per un totale di altre 45 gare. Al termine delle quali le prime quattro della classifica accederanno ai playoff con semifinali e finale della Serie Nacional.

Uno sguardo anche alle statistiche della Serie Nacional. Miglior battitore del campionato cubano è Frederich Cepeda di Sancti Spiritus con .480 di media battuta. Precede il compagno di squadra Yunier Mendoza a .445 e Rafael Vinales di Las Tunas con .403. Leader dei fuoricampo è Lazaro Cedeno di Granma con 12 HR, anche lui precede un compagno di squadra Carlos Benites e Rafael Vinales e Yosvany Alarcon di Las Tunas con 10 HR.

Carlos Benites comanda negli RBI con 47 avanti a Vinales, Cedeno e Benitez con 46. Miglior ladro di basi è Eduardo Blanco di Matanzas con 14 basi rubate.

Per il monte di lancio la miglior media PGL della Serie Nacional è di 1.70 di Luis Gomes di Holguin. Lo seguono Roy Hernandez di Matanzas a 1.76 e Yoanni Yiera sempre di Matanzas a 1.87. Yiera insieme a Yoalkis Cruz di Las Tunas con i pitcher più vincenti con 8 vittorie, mentre il Re delle salvezze è Josè Garcia di Artemisa.