L’ex catcher dei Washington Nationals e dei Pirates Pittsburgh vicino all’accordo con la squadra del Presidente Fortini

Pubblicato il gen 7 2015 - 11:00pm by Giovanni Colantuono

Carlos Maldonado con la casacca dei Washington Nationals

Tre fuoricampo in Major League, uno con i Washington Nationals e due con i Pirates Pittsburgh, 22 in Triplo A tra Indianapolis e Syracuse (franchigie di Nationals e Pirates), 38 in Doppio A con Round Rock e Birmingham Barons (franchigie di Houston Astros e Chicago White Sox). 401 partite in Triplo A in dieci stagioni, praticamente ininterrottamente tra il 2007 e il 2013, con le salite in Major League nel 2006, 2007, 2010 e 2012 per 29 gare totali. Parliamo del ricevitore venezuelano Carlos Maldonado, è lui il pezzo pregiato, il grande nome del mercato del Nettuno BC che punta sull’esperienza del catcher nato il 3 gennaio del 1979 a Maracaibo.

Secondo i rumors insistenti che arrivano dal Venezuela il DS Alfonso Gualtieri ha pronto il grande colpo di questa off season della IBL. Nei primi giorni del 2015 ci sarebbero stati diversi vertici di mercato tra il Presidente Fortini, Alfonso Gualtieri e il Manager Guglielmo Trinci in merito alla scelta del ricevitore e si sarebbe deciso di puntare su un giocatore d’esperienza e di grande valore tecnico per aumentare ulteriormente la qualità del roster del Nettuno per la IBL 2015.

Maldonado con i Navegantes del Magallanes

Ecco quindi spuntare il nome di Carlos Maldonado, attualmente impegnato nei playoff della Winter League del Venezuela con i Navegantes del Magallanes insieme a Luis Nunez, che rappresenta una garanzia tecnica per il delicato ruolo di ricevitore. Indicative e significative le sue medie difensive nelle 18 stagioni totali nelle Minor League con lo stratosferico .991 di media difensiva con soli 79 errori in 1080 gare, le 91 palle mancate e il 29% dei colti rubando. Numeri da vero specialista del ruolo.

Maldonado è stato uno dei principali protagonisti delle vittorie dei Navegantes del Magallanes nelle ultime due stagioni della Winter League del Venezuela. Suo il fuoricampo da tre punti che ribaltò il risultato e aprì il festival del fuoricampo di gara 6 della serie di finale con cui Magallanes sconfisse i Cardenales de Lara nel 2013. Nella Liga Venezuelana ha vestito anche le casacche dei Caribes de Anzoategui, dell’Aguilas del Zulia e dei Leones del Caracas. La sue statistiche nella Liga parlano di 40 fuoricampo e 187 RBI.

L’ingaggio di Carlos Maldonado rappresenterebbe la ciliegina sulla torta per il mercato del Nettuno BC, è senza dubbio il nome più importante tra tutti gli stranieri che stanno movimentando l’off season invernale della IBL. Secondo ulteriori verifiche, effettuate nel pomeriggio di oggi, la conclusione della trattativa è ormai prossima e mancherebbero solo i dettagli dell’accordo, poi dovrebbe arrivare l’ufficializzazione da parte del Nettuno BC.

Con la conferma di Luis Nunez e gli arrivi di Jhonny Montoya e Paul Estrada e quello imminente di Carlos Maldonado il Nettuno BC completa il quartetto di venezuelani con cui affronterà il prossimo campionato di IBL.

Nella foto di copertina Carlos Maldonado fa out a casa base Lance Berkman in una gara delle MLB del 2012

 

WordPress Author Box
Giovanni Colantuono

Nato a Nettuno. Ha iniziato la carriera giornalistica nel 1991 nell’emittenza televisiva privata come autore e conduttore della rubrica settimanale sul baseball Casabase. Allievo del Piccolo Gruppo di Giornalismo Radio-Televisivo di Michele Plastino, ha poi collaborato con il quotidiano Il Tempo e con varie agenzie di stampa. Radiocronista di Idea Radio ed autore di due film reportage sulla Coppa Campioni di Parigi del ’91 e dell’Europeo del ’91. E’ stato per tre anni addetto stampa del Nettuno e collaboratore dei siti BaseballItalia.it e Baseball.it.. Nel marzo del 2012 è cofondatore di BaseballMania.it di cui è l'editore e il Direttore Editoriale.

Like us on Facebook
Giovanni Colantuono

Follow me on Twitter
Follow @https://twitter.com/g_colantuono on Twitter
Giovanni Colantuono

8 Commenti Unisciti anche tu alla conversazione!

  1. Basso antonio 8 gennaio 2015 at 00:19 -

    Grande alfonso

  2. federico 8 gennaio 2015 at 05:57 -

    aspettiamo l’annuncio. se vero grandissimo acquisto.
    gran lavoro

  3. Markakis 8 gennaio 2015 at 10:29 -

    Grandissimo giocatore che può fare la differenza nel campionato italiano. Secondo me il Nettuno sarà la rivelazione di quest’anno, un grazie a Fortini che sta investendo seriamente e grande Gualtieri che si muove benissimo sul mercato internazionale. Adesso tocca a noi tifosi andare allo stadio a sostenere l’ottimo Nettuno che abbiamo.

  4. ramirez 8 gennaio 2015 at 13:34 -

    poteva venire a RN altro che bertagnon

  5. karl 8 gennaio 2015 at 22:06 -

    Ahh,ma state a fare sul serio allora…

  6. karl 8 gennaio 2015 at 22:08 -

    Un altro colpo e sarete da primi posti del campionato

  7. Nero a metà 11 gennaio 2015 at 22:21 -

    Sarà sicuramente na sola me l’ha detto uno dell ciurma …

  8. Charlie 12 gennaio 2015 at 08:30 -

    Ma te Ramirez perchè ogni tanto non taci te la prendi sempre e solo con Bertagnon ti deve aver fatto qualcosa di personale…… Bertagnon è un ottimo catcher e ci serve di persone come te invece possiamo farne tranquillamente a meno che si nascondono dietro uno pseudonimo x attacchi senza senso! Vai a tifare un’altra squadra grazie anzi cambia sport tanto di questo ne capisci poco…grazie