Considerato il primo torneo al mondo dall’ISF. 21 squadre iscritte e presenza di atleti iridati con l’Argentina. Per l’Italia in campo gli Islanders Catania e l’Academy Nettuno

Pubblicato il Ago 9 2019 - 5:09pm by Giovanni Colantuono

Terminato il World Tournament Boys League la città di Nettuno si appresta ad essere ancora grande protagonista a livello mondiale con la Men’s Softball European SuperCup2019 di Fast Pitch. Evento considerato dalla ISF (L’International Softball Federation) il primo torneo al mondo per il softball maschile. A curare l’organizzazione, con la collaborazione con l’ESF il COL capitanato dall’Academy Nettuno e dal Responsabile Generale l’Avv. Massimo Vergara Caffarelli.

La portata mondiale sta nei numeri, con ben 21 squadre iscritte da tutta Europa in cui giocheranno atleti provenienti da tutto il mondo. Nello specifico saranno due le squadre italiane, due rappresentanti anche per Croazia, Francia, Olanda, Belgio e Danimarca. Tre squadre iscritte per la Repubblica Ceka, una per  Norvegia, Gran Bretagna e Israele, più le nazionali di Germania e Repubblica Ceka Under23.

Di assoluto livello la presenza di atleti nei vari roster. Solo per citare le due squadre italiane, nel team Academy Nettuno ci saranno ben tre campioni del mondo argentini, insieme al guatemalteco Segura e al neozelandese Stockford. Nel team Islanders Catania, campione d’Italia 2018, ci saranno i campioni del mondo argentini Juan Potolicchio e Lataire. In totale saranno in campo nella settimana di SuperCup ben 420 atleti tra giocatori e tecnici.

Si gioca dal 26 al 31 agosto sui campi Enzo Castrì di San Giacomo che sarà il campo principale, e sui campi Tagliaboschi e Camusi al Centro Sportivo Santa Barbara. Fase iniziale con 4  gironi, passaggio alla seconda fase delle migliori tre per girone e poi scontri diretti fino all’assegnazione del titolo nella finalissima del 31 agosto. Saranno 83 le gare totali che vedranno impegnati anche 22 umpires e 12 classificatori.

Dopo il WTB lo spettacolo a Nettuno continua!

 

WordPress Author Box
Giovanni Colantuono

Nato a Nettuno. Ha iniziato la carriera giornalistica nel 1991 nell’emittenza televisiva privata come autore e conduttore della rubrica settimanale sul baseball Casabase. Allievo del Piccolo Gruppo di Giornalismo Radio-Televisivo di Michele Plastino, ha poi collaborato con il quotidiano Il Tempo e con varie agenzie di stampa. Radiocronista di Idea Radio ed autore di due film reportage sulla Coppa Campioni di Parigi del ’91 e dell’Europeo del ’91. E’ stato per tre anni addetto stampa del Nettuno e collaboratore dei siti BaseballItalia.it e Baseball.it.. Nel marzo del 2012 è cofondatore di BaseballMania.it di cui è l'editore e il Direttore Editoriale.

Like us on Facebook
Giovanni Colantuono

Follow me on Twitter
Follow @https://twitter.com/g_colantuono on Twitter
Giovanni Colantuono