Nettuno senza Nettuno

Pubblicato il mar 28 2015 - 6:27pm by AMV

Parafrasando una pubblicità di orologi che andava di moda qualche tempo fa: toglietemi tutto, ma non lo Steno Borghese. Colleghi, o soltanto amici, sapendo che mi occupo di baseball per lavoro e, lo ammetto tranquillamente, anche per passione, non capiscono quanto il fatto che la “Città del Baseball” sia priva del baseball, mi ferisca. Commento medio ascoltato: «Ma come, non devi sorbirti 150 km in macchina per andare a vedere la partita e ti lamenti?». Sì, mi lamento. Certo, che Roma non abbia più una squadra in massima serie ormai da tempo immemore non mi fa felice, ma che il surrogato debba essere rappresentato dalle squadre di Nettuno che giocano all’Acqua Acetosa, mi piace anche meno. Non voglio stare qui a commentare quanto è successo sull’assegnazione dello Steno Borghese e poi sulla sua inagibilità. Un’idea me la sono fatta per la verità, ma non è questo che voglio condividere o di cui voglio parlare. Non ho intenzione neppure di entrare nel merito sulle due squadre in IBL. Non le ha Bologna o Parma, per cui non si capisce perché le dovrebbe avere una città che non arriva ai 50.000 abitanti e con una storia di scudetti e coppe internazionali senza pari in Europa. Quello però che veramente non sopporto è che la IBL parta senza che Nettuno possa vedere le sue squadre nel suo stadio. E che non lo possa fare neppure io. Senza citare il giornale, ho scritto in un capitolo dell’articolo di presentazione della stagione delle squadre tirreniche: NETTUNO SENZA NETTUNO. Chiedo a chi può e deve risolvere questa situazione di fare presto. Fate tornare Nettuno sugli spalti dello Steno Borghese. Anche perché, lo ammetto ancora, ci voglio tornare pure io.

Nota della Redazione

Con questo articolo diamo il benvenuto ad Antonio Maggiora Vergano su Baseballmania. Siamo onorati di poter pubblicare l’opinione di un giornalista che segue da oltre 25 anni il baseball italiano.

WordPress Author Box
AMV

Antonio Maggiora Vergano, giornalista professionista. Scrive di baseball da oltre 25 anni su diverse testate giornalistiche nazionali.

Latest posts written by
AMV