Un anno fa….quella fantastica notte al Gianni Falchi!

Pubblicato il Giu 10 2020 - 9:49pm by Maurizio Roveri

E’ passato un anno. Da quella memorabile notte del 9 giugno 2019. Notte di forti emozioni, notte di grande orgoglio italiano. Quando la Fortitudo UnipolSai stritolò gli olandesi di Amsterdam nella finalissima della Coppa dei Campioni, edizione 2019. Infiammando un “Falchi” bolognese gonfio di pubblico. Concreta in attacco, solidissima in difesa, imperiosa con il suo gigante Raul Rivero a dominare dal monte di lancio, la Fortitudo non lasciò neppure le briciole agli olandesi. 8-0 il risultato. Una prestazione magistrale, per saldezza di nervi, organizzazione, lucidità, tempismo.

Magistrale il gruppo bolognese lo era stato anche la sera prima, nella semifinale contro Rotterdam,

Un trionfo completo. Per il baseball olandese un doloroso pugno nello stomaco.

Ci sono serate, emozioni, conquiste che non si possono dimenticare. Il capolavoro di un anno fa è di quelli che entrano in questa storia.

E’ stato un piacere e un onore, anche per un giornalista veterano che scrive di baseball dal 1969, raccontare una bella impresa italiana.

Ecco la cronaca-commento di quella notte. L’articolo che uscì su Baseballmania.

La Fortitudo demolisce Amsterdam con un fantastico Raul Rivero, uscito con la standing ovation del Falchi, e un lineup magistrale da 14 valide. 8-0 il finale

WordPress Author Box
Maurizio Roveri

Giornalista professionista, nato il 26 novembre 1949 a Bentivoglio in provincia di Bologna. Ha iniziato la sua brillante carriera giornalistica come redattore di Stadio nel 1974 per passare poco dopo al Corriere dello Sport-Stadio, dove è rimasto fino al gennaio del 2004. E’ iscritto all’Albo dei giornalisti professionisti dal luglio del 1977. Al Corriere dello Sport è stato responsabile del basket e del pugilato nella redazione di Bologna. Capo rubrica per il Corriere dello Sport-Stadio del baseball, sport seguito fin dal 1969 come collaboratore di Stadio. Molte le sue esperienze da inviato a cominciare dai campionati mondiali di baseball del 1972 in Nicaragua, del 1988 in Italia, del 1990 in Canada, del 1998 in Italia, nonché alle Universiadi di Torino del 1970 e ai campionati Europei del 1971, del 1987, del 1989, del 1991, del 1999. Collaboratore del quotidiano “Il Domani di Bologna” per baseball, pugilato, pallavolo dal 2004 al 2007. Creatore del sito internet specializzato sul baseball Doubleplay.it e collaboratore dei siti Baseballitalia.it, Baseball.it e BoxRingWeb.it. Entra con l’inizio del 2012 nel gruppo editoriale di InLiberaUscita, ricoprendo la posizione di opinion leader e di redattore da Bologna. Nel marzo del 2012 è cofondatore del sito specializzato BaseballMania.it di cui oggi è coordinatore giornalistico.