Presentazione ufficiale per l’Accademia Fibs Piemonte

Pubblicato il Nov 2 2018 - 6:30pm by Redazione Baseballmania

Si è tenuta lunedì 29 ottobre 2018, presso la sala convegni CONI Piemonte, la conferenza stampa di presentazione dei 17 atleti selezionati per la sesta stagione dell’Accademia regionale di baseball.

L’Accademia inizierà i lavori martedì 30 ottobre e li concluderà il 13 marzo 2019. Il progetto, finalizzato alla formazione di atleti di alto livello e rivolto a tutti i giocatori piemontesi nati fra il 2002 e il 2005, nasce tra la sinergia del presidente del comitato regionale F.I.B.S. Piemonte Mario Pinardi e la Federazione Italiana Baseball e Softball con la coordinazione dell’Accademia Nazionale di Tirrenia la quale ha varato il programma accademico 2017/2018 che si colloca nel quadro del progetto per “l’individuazione e lo sviluppo del talento” avviato dalla F.I.B.S. e che intende promuovere, sostenere e stimolare lo sviluppo tecnico, educativo e culturale di giovani talenti nel baseball regionale al fine di sviluppare il patrimonio atletico del Piemonte.

I 15 atleti ammessi all’accademia:

Daniele Adamo, Edoardo Carello, Davide Brossa, Simone Costa, Daniele Gai, Federico Granata, Fabio Miragliotta, Samuele Riggio, Simone Salvatore, Jacopo Sandrone, Francesco Sottocasa, Marco Velluso, Cesare Vigo, Edoardo Zingarelli, Williams Wong.

Le 2 riserve che entreranno a gennaio in accademia:

Andrea Germin, Giovanni Peyrani.

Di fronte ai giornalisti presenti e le famiglie degli atleti ammessi, ha dato il benvenuto il padrone di casa, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, che ha espresso parole di lode per il progetto che “contribuisce a rafforzare il convincimento nazionale di un Piemonte vincente dal lato sportivo, preso spesso a riferimento per tutto lo sport per progetti sperimentali come questo”.

Ha fatto seguito l’intervento consigliere federale Marco Mannucci, che si è detto orgoglioso di presentare il sesto anno di attività, con uno staff di altissimo livello. Marco Mannucci ha poi ringraziato poi il Presidente Porqueddu e l’Assessore Ferraris (assente per una riunione istituzionale): “sono lieto di avere il sostegno delle due massime cariche sportive regionali, l’appoggio delle istituzioni è necessario per il proseguimento di progettualità concrete come quelle realizzate dal CR Piemonte”.

La neo-direttrice Michela Passarella ha presentato i tecnici dello staff e ne ha illustrato le caratteristiche, per poi descrivere la periodizzazione degli allenamenti degli accademisti da ora a marzo, concludendo poi con i ringraziamenti “per la fiducia accordatami, ora voglio fare bene il lavoro che mi è stato assegnato”.

L’opening working della stagione è stato fissato presso la struttura coperta dello stadio Torinese di via Passo Buole martedì 30 ottobre, giornata che vedrà cominciare il lavoro invernale dei giovani accademisti e della squadra tecnica capitanata dal responsabile del corso, Mauro Mazzotti ed il supporto dei tecnici Gianmario Costa, Pier Paolo Illuminati e Luca Costa e del preparatore atletico Fabrizio Minardi.

L’attività, organizzata in sintonia con i programmi dell’Accademia FIBS di Tirrenia, sarà strutturata con 3 appuntamenti infrasettimanali da 3 ore ciascuno (martedì, giovedì e sabato presso la struttura coperta dello stadio Comunale di via Passo Buole e l’adiacente palestra FitExpress di via Pio VII, 132 per ogni atleta di fascia di età fino al 13 marzo 2019.