Panamericani2019, oggi in Canada-Nicaragua sfida tra Richmond e Montiel!

Pubblicato il Ago 3 2019 - 1:53pm by Giovanni Colantuono

Sono in corso a Lima, in Perù, i Giochi Panamericani che in questa edizione assumono una grande importanza visto che da questo torneo inizia la strada per conquistare un posto per le prossime Olimpiadi di Tokyo.

Le gare disputate nel round robin hanno promosso 4 squadre al Master Round che assegnerà le medaglie. Sono Canada, Nicaragua, Colombia e Portorico. Tutte nazioni di grande tradizione nel baseball mondiale che hanno nei loro roster anche giocatori che sono stati protagonisti nella nostra SerieA1.

Parliamo in particolare di Scott Richmond e Edgard Montiel che nel 2018 erano nel roster del Nettuno BC 1945. Entrambi stanno disputando grandissime partite a Lima. Richmond ha conquistato la vittoria fondamentale per il Canada nel round robin, dominando per sette inning la Colombia. Edgard Montiel, utilizzato dal manager della nazionale nicaraguense in terza base, è tra i migliori battitori del torneo.

Oggi, nella notte italiana, ci sarà proprio il match del Master Round tra Canada e Nicaragua ed è molto probabile che Richmond e Montiel si troveranno contro dopo aver giocato da compagni di squadra nel Nettuno lo scorso anno. Sicura la presenza in campo di Montiel, mentre il manager del Canada ancora non ha ufficializzato a chi assegnerà il ruolo di partente per oggi, è però molto probabile che sarà Scott Richmond a salire sulla collinetta da starter.

Richmond sta vivendo ancora momenti di grande spessore per la sua carriera, nonostante il prossimo 30 agosto compirà 41 anni. Dopo la stagione a Nettuno, dove ha chiuso la regular season con numeri eccelenti, ha ritrovato spazio nelle Independent League con i Capitales Quebec in CanAm League. Due tappe diventate fondamentali dopo le tre grandissime stagioni ai massimi livelli a Taiwan. La sua carriera ha trovato continuità grazie al Nettuno e al team canadese, tanto da essere ancora una volta convocato con la nazionale canadese per i Panamericani 2019. Una convocazione che riconosce a Richmond il suo grande carisma all’interno del gruppo della nazionale, lui che in passato ha fatto parte di quella nazionale che vinse proprio la medaglia d’oro ai giochi Panamericani nel 2011 e nel 2015, oltre al mondiale Ibaf del 2011 e alle tre edizioni del World Baseball Classic. Una vera e propria icona della nazionale nordamericana!

Stessa situazione anche per Edgard Montiel, da sempre considerato uno dei punti fermi della nazionale nicaraguense. Giocatore utile, capace di ricoprire più ruoli difensivi e dalla preziosa esperienza internazionale da sfruttare nel box di battuta. Accolto con grande entusiasmo dai Boer Managua lo scorso settembre al ritorno dall’Italia, si rituffò subito nel Campeonato Pomares in Nicaragua per poi far parte del roster dei Tigres de Chinandega nella Liga invernale. Anche per Montiel l’ennesima presenza nel roster della nazionale del Nicaragua è un premio ad una carriera sempre giocata ad alti livelli internazionali.

WordPress Author Box
Giovanni Colantuono

Nato a Nettuno. Ha iniziato la carriera giornalistica nel 1991 nell’emittenza televisiva privata come autore e conduttore della rubrica settimanale sul baseball Casabase. Allievo del Piccolo Gruppo di Giornalismo Radio-Televisivo di Michele Plastino, ha poi collaborato con il quotidiano Il Tempo e con varie agenzie di stampa. Radiocronista di Idea Radio ed autore di due film reportage sulla Coppa Campioni di Parigi del ’91 e dell’Europeo del ’91. E’ stato per tre anni addetto stampa del Nettuno e collaboratore dei siti BaseballItalia.it e Baseball.it.. Nel marzo del 2012 è cofondatore di BaseballMania.it di cui è l'editore e il Direttore Editoriale.

Like us on Facebook
Giovanni Colantuono

Follow me on Twitter
Follow @https://twitter.com/g_colantuono on Twitter
Giovanni Colantuono