La nazionale neozelandese di baseball ha ballato la danza Maori prima del match contro l’Italia al mondiale Under21

Pubblicato il Nov 7 2014 - 10:45am by Redazione Baseballmania

Siamo sempre stati abituati a vedere l’Haka prima delle partite di rubgy degli All Blacks neozelandesi, adesso la popolare danza Maori viene esibita anche dalla giovane nazionale Under 21 di baseball della Nuova Zelanda. Gli “All Blacks” del baseball l’hanno eseguita oggi prima del match contro gli azzurri nella prima giornata del campionato mondiale Under 21. Non è una novità assoluta, perchè la danza fu esibita anche dalla nazionale maggiore durante il World Baseball Classic.

L’Haka, nella forma Ka Mate, venne eseguita per la prima volta dalla Nuova Zelanda di rugby nel 1905 in un test match. Proprio da quella prima esibizione della danza Maori la nazionale neozelandese fu chiamata All Blacks, in seguito il mitico “15” del rugby mondiale eseguì l’Haka nella versione Kapa o Pango aggiungendo la dicitura “Guerrieri in nero con la felce argentata” per adattare la danza proprio alla squadra di rugby. La modifica fu studiata e realizzata con degli esperti delle tradizioni Maori che accettarono di modificare la loro Haka originale per renderla ancora più aggressiva della Ka Mate e con un maggiore senso di sfida verso gli avversari.

Di seguito vi proponiamo il video, messo a disposizione dal canale FibsChannel, della Haka della nazionale Under 21 della Nuova Zelanda: