Iniziativa US ACLI e ASD Messina “Lo Sport che Vogliamo”.

Pubblicato il Ott 5 2021 - 2:38pm by Massimo Moretti

Presentiamo a pochi giorni dalla quarta edizione dell’iniziativa “Lo Sport che Vogliamo” una iniziativa promossa da Unione Sportiva ACLI, che nella città di Messina vedrà tra i protagonisti il Baseball5, i ragazzi e ragazze della squadra Swordfisch di Messina. 

Abbiamo raccolto le parole di Emilia Ammirato, nella doppia veste di Responsabile Provinciale settore giovanile e condizione femminile dell’US ACLI e tecnico FIBS che ci presenta questa iniziativa

La manifestazione in programma il giorno 8 ottobre sarà un evento a carattere nazionale sarà una giornata promossa da US ACLI, per valorizzare il binomio sport e cittadinanza, sarà il modo attraverso il quale le ACLI presenti sul territorio italiano cercheranno di promuovere il ruolo attivo e riconosciuto dello sport nelle politiche di sviluppo del territorio.

Sarà un evento In contemporanea in tutta Italia, le ACLI saranno presenti In luoghi simbolo delle città, per esempio qui a Messina sarà svolta ai Campetti Trocadero, un centro sportivo nato su un luogo abbandonato, che prima era una discarica, è stata resa fruibile alla comunità realizzando degli impianti sportivi. Saranno presenti ragazzi e ragazze provenienti da casa di accoglienza, case famiglia, e ragazzi rifugiati e soprattutto la cittadinanza sarà accolta da tanti professionisti del settore sport.

Personalmente mi occupo della parte organizzativa e gestionale dell’evento, avremo una madrina di eccellenza della manifestazione infatti, sarà con noi Carolina Costa, atleta che ha vinto la medaglia di bronzo nello judo, alle ultime Paralimpiadi oltre ad essere una grande sportiva è una persona dal carattere eccezionale, ha dato subito la sua disponibilità per partecipare in questa giornata di sport. Puntiamo sempre di più a farci conoscere sul territorio, come associazione non solo sportiva, ma di aggregazione sociale, cerchiamo di far tenere lontani i ragazzi da quelle che sono le deviazioni sociali e li portiamo a fare sport.

Nello specifico in questa giornata speciale faremo un piccolo Torneo di Baseball5 come Swordfish Messina, inoltre ci sarà la macchina lanciapalle che sicuramente attirerà l’attenzione di tanti giovani. Accanto al nostro campo di gioco del Baseball5, ci saranno i ragazzi del soccer bubble. Sarà una giornata di divertimento, speriamo che la città accolga questa manifestazione con entusiasmo, poi ci saranno altre giornate di sport ed integrazione aperto ed accessibile a tutti.”

Buon Sport che Vogliamo a tutti.

WordPress Author Box
Massimo Moretti

Nato nel 1973....aspettando da troppo tempo lo scudetto. Semplice appassionato di baseball come tutti quelli che vivono nella città del Tridente. Ottima prima base nei tempi (mio giudizio) protagonista assoluto in una partita con la maglia dei Ragazzi del Nettuno B.C. contro gli americani della base Nato di Napoli (ho le prove ed i testimoni). Vanto una presenza al piatto con la maglia del Baseball Club Rovigo in serie C nono inning uomo in base sotto 3 a 1 in quel di Poviglio strike out senza gloria. Ho provato la scalata nelle Minors come da foto profilo ma senza successo.