European Cup, ufficializzati i due gironi

Pubblicato il Gen 20 2020 - 9:13pm by Redazione Baseballmania

Fortitudo alza la Coppa Campioni 2019

 

La CEB (Confederation of European Baseball) ha comunicato la composizione dei due gironi della European Champions Cup 2020, massima competizione europea di baseball per club, che si terrà a Ostrava (Repubblica Ceca) nella prima settimana di giugno e che vede proprio nel ruolo di “defender” la Fortitudo baseball campione d’Italia e d’Europa. Ricordiamo che nel 2019 la sede della final eight è stata Bologna, giocando allo stadio Gianni Falchi e allo stadio Teseo Bondi di Castenaso. Le otto squadre, come di consueto, sono divise in due gruppi che si affronteranno in un round robin di tre giornate, per determinare le quattro semifinaliste (due per girone) e le quattro squadre che si sfideranno in una sorta di “playout” per evitare l’unica retrocessione.

L’Italia, i Paesi Bassi e la Germania presentano due team, mentre la Francia e la Repubblica Ceca saranno rappresentate da una sola squadra. A tal proposito, una curiosità: i padroni di casa del Ostrava, battendo a Castenaso i belgi del Deurne Spartans nella gara decisiva dello scorso 8 giugno, condannarono il Belgio alla retrocessione, dopo un solo anno nella massima competizione europea. Al loro posto quest’anno, la nazione della squadra vincente della coppa CEB (disputata nel 2019 a Brno, sempre in Repubblica Ceca), cioè la Germania, rappresentata nell’occasione proprio da Heidenheim. Questo successo in coppa CEB ha dunque permesso alla Germania di avere quest’anno due squadre in European Champions Cup, andando a beneficio dei Bonn Capitals, che così arrivano a due partecipazioni consecutive … quando si dice “gioco di squadra”, tanto più che Heidenheim si poi è assicurata il ticket della massima competizione europea entrando dalla porta principale, cioè vincendo campionato nazionale, battendo proprio il Bonn in finale.

I due gironi saranno così composti:

  • Gruppo A: Fortitudo Bologna, Curaçao Neptunus Rotterdam (vice campione dei Paesi Bassi), Heidenheim Heidekoepfe (campione di Germania) e Rouen Huskies (campione di Francia)
  • Gruppo B: Arrows Ostrava (campione della Repubblica Ceca), Bonn Capitals (Germania), Nettuno Baseball City (Italia) e L&D Amsterdam Pirates (finalista in Europa e campione dei Paesi Bassi)