Chi sarà il club europeo al comando del ranking che tiene conto della storia e dei risultati degli ultimi 5 anni?

Pubblicato il Mag 1 2018 - 10:18am by Francesco Raco

BaseballMania è prossima al lancio del suo nuovo portale “Ranking”, dedicato al progetto “BASEBALLMANIA EUROPEAN TOP 100 HISTORY RANKING”! Ispirato per certi versi alla celebre versione calcistica UEFA, esso valuta il rendimento dei club europei nelle ultime 5 stagioni agonistiche, senza tuttavia dimenticare l’intera storia baseballistica dal 1963 (data della prima Coppa Campioni disputata) ad oggi: vi anticipiamo che la classifica delle squadre è stata stilata pesando opportunamente anche premi inerenti al loro palmares, ai loro anni di militanza in Coppa Campioni e nei campionati nazionali di massima categoria aventi migliore reputazione europea.

Chi sarà al comando del “BaseballMania History Ranking”?

WordPress Author Box
Francesco Raco

Nato nel 1993 a Roma, città dove vive. Studente universitario con una grande passione: il baseball. Ha conosciuto il gioco da bambino guardando serie anime giapponesi in TV, poi il padre, che è di Nettuno, lo ha portato ad assistere a una partita del Nettuno BC: fu amore a prima vista. Tutt'oggi non è difficile trovarlo seduto sulle gradinate dello stadio Steno Borghese, sempre sopra alla prima base e con in testa il cappellino raffigurante la “N”. Predilige un approccio sabermetrico nella valutazione dei giocatori, senza ridurre però il baseball a una scienza esatta e svilirne così le componenti emozionali e genuine: è infatti un tifoso molto caldo e passionale nel modo di vivere le partite.

6 Commenti Unisciti anche tu alla conversazione!

  1. Daitarn 1 maggio 2018 at 14:41 -

    Speriamo di stare nella top 5 con la F

  2. Maurizio Roveri 1 maggio 2018 at 17:19 -

    Io penso che Bologna, costantemente competitiva anche a livello internazionale, abbia guadagnato una buona collocazione. Al primo posto di questa graduatoria presumo ci sia il Neptunus Rotterdam. Tuttavia, considerando anche i passato, il palmares e il prestigio acquisito negli Anni Ottanta e Novanta, con le sue 13 Coppe dei Campioni vinte, credo che il Parma Baseball sia molto ben piazzato.

  3. Francesco Raco 1 maggio 2018 at 19:58 -

    Salve sig. Roveri. Le sue riflessioni sono giuste e aggiungo un’ulteriore anticipazione: i risultati passati e recenti (questi ultimi incidono molto di più) sono pesati al 60%, mentre al 40% troviamo il “Premio Longevità”, cioè un indice relativo agli anni di militanza in campionato e Coppa Campioni. Ne consegue che il Ranking è pensato per premiare chi vince di più attualmente, tra tutte le squadre più presenti nel panorama europeo. A breve lanceremo il portale, dove troverete ogni informazione relativa ai calcoli!

  4. Daitarn 1 maggio 2018 at 21:05 -

    Certo,le olandesi hanno fatto incetta in questi ultimi anni e quindi Rotterdam si, ma anche Amsterdam, me le aspetto davanti,per il resto mi sembra di aver capito che come sempre e’ una contesa tra F,Pirati,Parma, Nettuno e San Marino.

  5. Francesco Raco 2 maggio 2018 at 16:51 -

    Daitarn, ci saranno molte sorprese! Per quanto riguarda i titoli conquistati e la media recente, chiaramente Il Neptunus è avanti quasi a tutti. Fornisco però a Lei e al sig. Roveri un altro indizio: la militanza nel campionato italiano vale molto di più rispetto a qualsiasi altro campionato. Le assicuro che il premio longevità rende molto equilibrata la lotta al vertice e il primo club vincerà con uno scarto minimo sul secondo.

  6. Daitarn 2 maggio 2018 at 21:19 -

    Francesco,devo ammettere che e’ un’iniziativa molto intrigante,tipo quella di Mister Baseball,anche se loro valutano in particolare l’anno appena trascorso,oltre naturalmente, al palmares complessivo di ogni Top Team.