Rimini, secondo successo per Candelario

Pubblicato il apr 18 2015 - 12:24pm by SDrudi

Il Rimini Baseball si impone in gara1 contro il Nettuno2 per 5-2, partita che si è disputata in una bella serata primaverile sul diamante dell’Acquacetosa a Roma. I Pirati hanno approfittato del momentaneo calo del partente cubano Gonzalez al terzo inning realizzando ben 5 valide che hanno fruttato altrettante segnature. Un vantaggio che la formazione neroarancio ha saputo conservare grazie all’ottima prova del partente Candelario che ha conquistato il suo secondo successo in stagione. Dopo di lui hanno completato la rotazione Escalona che ha subito i due punti all’ottava ripresa, e Moreno che ha condotto in porto la terza vittoria consecutiva. Il lineup degli uomini di Munoz ha ritrovato dopo quasi un mese di assenza Mazzanti che ha colpito due valide, molto bene anche Babini, Zileri e Spinelli. Il Nettuno2 ha battuto complessivamente 8 hit contro le 7 dei Pirati, buona la prestazione del rilievo Ibarra dopo l’esordio negativo della settimana precedente. Nel box positivi i due venezuelani Marval e Flores insieme all’ex Parma Giannetti.

Stasera alle 20.30 andrà in scena la seconda partita della serie sempre sul diamante romano dell’Acquacetosa. Probabili partenti Corradini per Rimini e Andreozzi per il Nettuno2.

La cronaca

Dopo un primo inning di studio i Pirati sciupano al secondo una ghiotta opportunità per passare in vantaggio, con due out e basi occupate però il leadoff neroarancio Di Fabio andrà strike-out.

Nella ripresa successiva la formazione riminese piazza il big inning che risulterà alla fine decisivo per le sorti dell’incontro, il partente del Nettuno2 Gonzalez incassa il singolo di Zileri e concede la base ball ad Olmedo. Sulla rimbalzante di Romero la difesa nettunese non completa il doppio gioco (out in seconda Olmedo). Con i corridori agli angoli si presenta il battitore designato dei Pirati Mazzanti che realizza la valida del vantaggio (0-1). L’attacco ospite prosegue colpendo con un buon ritmo i lanci di Gonzalez mettendo a segno ben tre valide consecutive che portano la firma di Spinelli (0-2), Bertagnon, e a basi piene il singolo al centro di Babini vale altri due punti (0-4). Sulla battuta in diamante di Macaluso, Bertagnon giunge in terza (out Babini in seconda) e sul successivo lancio pazzo il corridore neroarancio pesta il piatto di casa base per la quinta (0-5), poi lo strike-out su Di Fabio chiuderà la ripresa.

Arriviamo velocemente al sesto inning, sulla collinetta per Rimini c’è il partente Candelario che subisce la valida di Zappone, Giannetti tocca una secca linea che finisce nel guanto del seconda base Babini. Dopo aver passato in base su ball Flores, il manager neroarancio Munoz decide di inserire il rilievo Escalona al posto di un solido Candelario. Il neo entrato terminerà l’attacco laziale senza concedere nulla.

All’ottava ripresa i padroni di casa accorciano le distanze, con un eliminato sul tabellone Giannetti batte valido e viene spinto a punto dal gran doppio a sinistra di Flores (1-5). La hit di Marval mette fine alla prova di Escalona sostituito dall’ex Bologna Moreno. Il neo entrato affronta Reginato che batte una ground ball consentendo a Flores di segnare il secondo punto per il Nettuno2 (2-5), poi il ‘k’ su Mercuri determina la conclusione dell’assalto nettunese.

Nel finale di gara i Pirati provano a segnare ancora sul rilievo cubano Ibarra (salito al sesto), ma il veterano dell’Angel Service riuscirà a non subire alcuna segnatura. Dall’altra parte Moreno non avrà problemi a completare le ultime tre eliminazioni che firmano il successo riminese per 5-2.

Gara1

Rimini Baseball 5

Angel Service Nettuno2 2

RIMINI BASEBALL: Di Fabio 3b (0/5), Zileri ec (2/5), Olmedo int (0/3), Romero ed (0/4), Mazzanti dh (2/3), Spinelli 1b (1/4), Bertagnon r (1/4) Babini 2b (1/2), Macaluso es (0/4).

NETTUNO2: Zappone ec (1/4), Giannetti 3b (2/4), Flores int (1/3), Marval 1b (2/4), Reginato ed (0/4), Mercuri 2b (1/4), Davenport es (0/2) (Neri 0/2), Trinci r (1/3) (Morville 0/1), Colagrossi dh (0/4).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO

Rimini Baseball 005 000 000 = 5 bv 7 e 0

Nettuno2 000 000 020 = 2 bv 8 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI

Candelario (W) rl 5.1 bvc 4 bb 1 so 7

Escalona rl 2.0 bvc 4 so 3 pgl 2

Moreno rl 1.2 so 3

Gonzalez (L) rl 5.0 bvc 7 bb 3 so 5 pgl 5

Ibarra rl 4.0 bb 1 so 1

NOTE Doppi di Giannetti e Flores.

Foto del fotografo di redazione Francesco Pizzioli