L’MVP Dennis Sarfate vince anche l’ambito premio “Matsutaro Shoriki”!!

Pubblicato il Nov 11 2017 - 8:06am by Filippo Coppola

Il formidabile closer statunitense in forza ai neocampioni NPB dei Fukuoka SoftBank Hawks dopo aver ottenuto il successo in campionato, con tanto di MVP delle appena trascorse Nippon-Series è stato eletto come vincitore di un prestigioso premio giapponese, ossia il Matsutaro Shoriki Award. Corona così una strepitosa stagione, dove ha dimostrato ottima qualità dal monte di lancio da leader del team.
Premio che fu creato in onore di Matsutaro Shoriki, nel 1977, personaggio importante del Giappone, considerato un vero e proprio artefice della creazione della NPB come la conosciamo oggi. Shiroki era giornalista della importante testata giornalistica Yomiuri Shimbun e nono solo ed è soprattutto considerato anche uno degli ideatori, se non che il principale, degli attuali Yomiuri Giants, il team giapponese più titolato nella terra del Sol Levante.
Questo premio quindi lo si assegna ogni anno al personaggio (manager o giocatore) più importante della stagione professionistica di baseball NPB, che si è contraddistinto in meglio appunto nel campionato appena trascorso, ma dal 2001 lo si assegna per gioco forza ad un manager o giocatore che partecipa alle Nippon-Series.
Per il 2017 quindi è stato votato Sarfate (’81), che con due salvezze e vittoria decisiva alle Nippon-Series risulta essere ciò, ma il premio va assegnato più nel dettaglio per l’intera stagione. Di fatto il closer degli Hawks proprio quest’anno ha registrato svariati record per il suo ruolo, con la 200ª salvezza in carriera NPB trovata nel luglio scorso, è il secondo giocatore della storia giapponese ad aver registrato almeno 30 salvezze in quattro stagioni di fila, registrata sempre nel luglio scorso, mentre risulta essere anche il secondo giocatore della storia NPB ad aver firmato almeno 40 salvezze in tre campionati consecutivi, con salvezza decisiva  firmata ad agosto scorso e quest’anno in totale ne registra ben 54, superando il vecchio record di NPB di 48 salvezze e ci riesce quest’anno con gli Hawks, che in campionato vincono 94 match (altro record di franchigia).
La commissione che lo ha eletto vincitore del premio è stata così composta: Sadaharu Oh, Shigeru Sugishita, Futoshi Nakanishi, Koji Yamamoto e Ryusho Kadota, tutti personaggi importanti del baseball giapponese.
Dennis Sarfate, nato nel Queens a NY, lancia in NPB dal 2011 e ha indossato fin qui tre casacche diverse, quelle dei Carp (2011-12), dei Lions (2013) e degli Hawks (2014-attuale) e nella sua carriera NPB ha quindi totalizzato: 421 G, 26-20, 229 SV, 48 HLD, 429.1 IP, 565 K, 121 BB, ERA 1.55 e WHIP 0.89. E’ il secondo “gayjin” a ricevere questo ambito premio, dopo che nel 2005 lo vinse Bobby Valentine che in quell’anno fu manager de Chiba Lotte Marines, quando vinse il titolo, con finale dominata 4-0 contro gli Hanshin Tigers e quindi il closer risulta essere il primo straniero come giocatore in assoluto. Inoltre è il primo giocatore a riceverlo dopo Shinnosuke Abe, che lo vinse nel 2012, anno in cui portò al successo gli Yomiuri Giants. Mentre è il secondo rilievo a ricevere questo premio, dopo Kazuhiro Sasaki che lo trovò nel 1998, quando vinsero il campionato gli Yokohama BayStars.
Il suo attuale manager, Kudo, invece lo vinse due anni fa, quando nel 2015 gli Hawks ottennero il loro settimo titolo della storia e Sarfate quindi riporta il “Matsutaro Shoriki” a Fukuoka!

Ecco la lista dei premiati dal 1977 ad oggi

Anno      Vincitore                Squadra
1977      Sadaharu Oh                 Yomiuri Giants
1978     Tatsuro Hirooka           Yakult Swallows
1979     Yukio Nishimoto          Kintetsu Buffaloes
1980    Takeshi Koba                Hiroshima Toyo Carp
1981    Motoshi Fujita               Yomiuri Giants
1982    Tatsuro Hirooka            Seibu Lions
1983    Koichi Tabuchi              Seibu Lions
1984    Sachio Kinugasa           Hiroshima Toyo Carp
1985    Yoshio Yoshida             Hanshin Tigers
1986    Masaaki Mori                Seibu Lions
1987    Kimiyasu Kudoh           Seibu Lions
1988    Hiromitsu Kadota        Nankai Hawks
1989    Motoshi Fujita              Yomiuri Giants
1990    Masaaki Mori                Seibu Lions
1991    Koji Akiyama                 Seibu Lions
1992   Takehiro Ishii                Seibu Lions
1993   Katsuya Nomura           Yakult Swallows
1994   Ichiro Suzuki                 Orix BlueWave
Shigeo Nagashima        Yomiuri Giants
1995   Ichiro Suzuki                 Orix BlueWave
1996   Akira Ohgi                     Orix BlueWave
1997   Atsuya Furuta               Yakult Swallows
1998   Kazuhiro Sasaki           Yokohama BayStars
1999   Sadaharu Oh                 Fukuoka Daiei Hawks
2000  Hideki Matsui               Yomiuri Giants
2001  Tsutomu Wakamatsu  Yakult Swallows
2002  Tatsunori Hara             Yomiuri Giants
2003  Sadaharu Oh                 Fukuoka Daiei Hawks
Senichi Hoshino          Hanshin Tigers
2004  Tsutomu Ito                  Seibu Lions
Ichiro Suzuki                Seattle Mariners (speciale award)
2005  Bobby Valentine           Chiba Lotte Marines
2006   Sadaharu Oh                Fukuoka SoftBank Hawks
2007   Hiromitsu Ochiai         Chunichi Dragons
2008   Hisanobu Watanabe   Saitama Seibu Lions
2009   Tatsunori Hara            Yomiuri Giants
2010   Norifumi Nishimura   Chiba Lotte Marines
2011   Koji Akiyama                 Fukuoka SoftBank Hawks
2012   Tatsunori Hara             Yomiuri Giants
Shinnosuke Abe           Yomiuri Giants
2013   Senichi Hoshino          Tohoku Rakuten Golden Eagles
2014   Koji Akiyama                Fukuoka SoftBank Hawks
2015   Kimiyasu Kudoh          Fukuoka SoftBank Hawks
2016   Hideki Kuriyama        Hokkaido Nippon-Ham Fighters
2017    Dennis Sarfate            Fukuoka SoftBank Hawks

WordPress Author Box
Filippo Coppola

Nato a Scafati (SA) nel febbraio del 1986, vive alle falde del Vesuvio, precisamente a Boscotrecase (NA). Laureato prima alla triennale e poi alla magistrale specialistica in Ingegneria Navale alla Federico II di Napoli, appassionato da molti anni al baseball. Passione cresciuta di anno in anno, soprattutto di quello dell'estremo Oriente, in particolare quello giapponese e campionati asiatici (oltre a quello nostrano e Americano MLB), che seguo con assiduità. Sono tifoso dei Cincinnati Reds della NL in MLB, team storico di questo sport e che seguo da quando ho scoperto il baseball. Invece per i team asiatici, non ho alcuna preferenza in assoluto, essendomi appassionato di tutti. Ho per come hobby la vela, lo sport in genere e seguire il calcio Napoli, inoltre preferisce analizzare dati statistici e i numeri del baseball, sport dipendente da quest'ultimi, e alla ricerca e scoperta della sabermetrica, ovvero l'analisi del baseball attraverso le statistiche.

Like us on Facebook
on Facebook
Filippo Coppola