LBPN, crisi in Nicaragua e budget ridotti. La Liga sarà dimezzata!

Pubblicato il Ago 29 2018 - 11:15pm by Giovanni Colantuono

Partirà il prossimo 30 novembre la nuova edizione della LPBN del Nicaragua e sarà una edizione ridotta a causa della forte crisi economica in cui versa il paese centroamericano.

Nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione invernale, il Commisioner della Liga Bayardo Arce ha annunciato che i fondi a disposizione riusciranno a coprire i costi solo per una reagular season di un mese, con la riduzione da 8 a 5 del numero degli stranieri nei roster delle 4 squadre.  Si inizierà quindi il 30 novembre e si disputeranno fino a fine dicembre i 24 turni di stagione regolare anzichè i 48 su cui si disputava la Liga fino allo scorso anno. Le gare si giocheranno come di consuetudine dal martedì alla domenica e parteciperanno alla Liga i campioni in carica di Chinandega, i Boer Managua, I Leones de Leon ed i Gigantes de Rivas.

La squadra vincitrice rappresenterà il Nicaragua nella Serie Latinoamericana che si disputerà nel febbraio 2019 a Barraquilla in Colombia nel nuovo stadio intitolato a Edgar Renteria.

Arce non ha però escluso un cambiamento della formula ed un eventuale ritorno al format tradizionale della Liga nel caso in cui nelle prossime settimane arrivassero nuovi sponsor per finanziare la LBPN. In questo caso ci potrebbe anche essere la possibilità di ritornare agli 8 stranieri come accadeva fino alla scorsa edizione del campionato.

Foto tratta da ElNuevoDiario.com.ni

 

WordPress Author Box
Giovanni Colantuono

Nato a Nettuno. Ha iniziato la carriera giornalistica nel 1991 nell’emittenza televisiva privata come autore e conduttore della rubrica settimanale sul baseball Casabase. Allievo del Piccolo Gruppo di Giornalismo Radio-Televisivo di Michele Plastino, ha poi collaborato con il quotidiano Il Tempo e con varie agenzie di stampa. Radiocronista di Idea Radio ed autore di due film reportage sulla Coppa Campioni di Parigi del ’91 e dell’Europeo del ’91. E’ stato per tre anni addetto stampa del Nettuno e collaboratore dei siti BaseballItalia.it e Baseball.it.. Nel marzo del 2012 è cofondatore di BaseballMania.it di cui è l'editore e il Direttore Editoriale.

Like us on Facebook
Giovanni Colantuono

Follow me on Twitter
Follow @https://twitter.com/g_colantuono on Twitter
Giovanni Colantuono