KBO-Dinos leader in vetta e alle Korean-Series! Grande rimonta dei Wiz, bene Bears e Twins! Male Wyverns e Eagles!

Pubblicato il Ott 30 2020 - 10:53pm by Filippo Coppola

Korean Baseball Organization

 

I Dinos di Changwon concludono al primo posto in classifica la Regular Season del massimo campionato coreano, per la prima volta della loro storia (2013-attuale) e accedono così alle prossime Korean-Series e dopo il 2016 sarà per loro la seconda partecipazione alla finalissima.
Con 83 successi sono gli unici a superare quota .600 in graduatoria e spiccano sui tanti avversari.
Incredibile invece la rimonta dei Wiz di Suwon, che nella loro breve storia (2015-attuale) riescono ad accedere alla post-season per la prima volta, trovando ben 81 vittorie stagionali, scavalcando avversari molto più blasonati di loro, classificandosi secondi in classifica. Dopo i primi campionati dove navigavano sempre nei bassifondi adesso torna il grande baseball nella città di Suwon.
A mezza gara di distacco infatti vi sono i Bears e i Twins, coi primi che giungono terzi per via degli scontri diretti ottenuti contro i secondi. Infatti i Bears hanno battuto i Twins in definitiva nove volte nei sedici incontri previsti in stagione.
Quindi cadono gli Heroes, con anche loro staccati di mezza partita dal duo che li precede e queste cinque squadre continueranno il campionato nella fase di post-season.
Di fatto la classifica è nettamente divisa in due tronconi, dove le prime cinque compagini hanno ben lottato in campionato e hanno avuto ottimi numeri, mentre le restanti hanno avuto un’annata abbastanza sotto tono.
Prime tra queste vi sono i Tigers di Gwangju, che concludono sesti, con 72 successi, poi di poco troviamo i Giants di Busan, che nonostante la buona partenza, non sono riusciti a mantenere ritmi elevati.
Più indietro compaiono i Lions, che dopo un buon avvio di campionato si sono persi per strada e in questi mesi hanno subito molte sconfitte più del dovuto.
Al nono posto invece figurano i Wyverns di Incheon, che con sole 51 vittorie hanno registrato una pessima annata e chiudono ultimi gli Eagles di Daejeon, che sono gli unici a terminare il campionato al di sotto delle cinquanta vittorie stagionale (46 successi) e sono staccati da quattro match dai penultimi.
I Wyverns dopo ottime stagioni nei recenti campionati, era dagli anni della fondazione (2000), che non terminavano una stagione così negativa.

Al termina del campionato di fatto manca solo una partita e andrà di scena domani a Gwangju, tra Tigers e Dinos e questo incontro non modificherà in alcun modo le sorti della classifica.

Per tanto i futuri play-off del campionato coreano vedranno la serie da wild-card tra Heroes e Twins. Chi passerà il turno giocherà contro i Bears e nella fase successiva vi saranno i Wiz. Chi vincerà i play-off poi troveranno i Dinos alle Korean-Series, con serie al meglio di sette gare.

 

PLAY-OFF KBO:

Wild Card. LG TWINS – KIWOOM HEROES: (serie  – )

gara 1 [01/11]:KIWOOM HEROES @ LG TWINS   – , allo Jamsil Baseball Stadium di Seoul;

* LG Twins qualificati al wild-card series da quarti classificati partono con una gara di vantaggio nella serie.

 

CLASSIFICA AL 30/10/2020

 

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito si riportano classifiche e statistiche per battitori e lanciatori KBO.

Statistiche battitori standard: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

Statistiche battitori standard 2: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

Statistiche lanciatori standard: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

Statistiche lanciatori standard 2: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

Statistiche closer standard: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

 

 

WordPress Author Box
Filippo Coppola

Vive alle falde del Vesuvio, a Boscotrecase (NA), laureato in Ing. Navale alla Federico II di Napoli è appassionato da tanti anni al grande gioco del baseball. Passione cresciuta di anno in anno, soprattutto di quello dell'estremo Oriente e in particolare quello giapponese e campionati asiatici (oltre a quello nostrano e Americano MLB), che segue con assiduità. E' tifoso dei Cincinnati Reds della NL in MLB, team storico di questo sport e che segue da quando ha scoperto il baseball. Invece per i team asiatici, non ha alcuna preferenza in assoluto, essendo appassionato di tutti. Primo in Europa a scrivere del baseball giapponese, coreano e taiwanese, direttamente da siti specializzati di quei paesi. Ha aperto la coach-convention del 2016 della FIBS a Roma, presentando il baseball del Giappone, descrivendo storia e particolarità dello "yakyu". Ha per come hobby la vela, lo sport in genere e seguire il calcio Napoli, inoltre preferisce analizzare dati statistici e i numeri del baseball, sport dipendente da quest'ultimi, e alla ricerca e scoperta della sabermetrica, ovvero l'analisi del baseball attraverso le statistiche.

Like us on Facebook
on Facebook
Filippo Coppola