KBO – Dinos in fuga, bene Giants, Twins e Bears! Wiz in ripresa, male Lions. Buio pesto per i Wyverns!

Pubblicato il Mag 17 2020 - 12:09pm by Filippo Coppola

Korean Baseball Organization

 

Partono molto bene i Dinos di Changwon che dopo undici gare hanno subito una sola sconfitta e si trovano così al comando della classifica con ben sei vittorie consecutive.
Questi hanno già staccato di tre gare il terzetto inseguitore, composto da Lotte Giants, LG Twins e dai campioni in carica dei Bears. I Giants dopo l’ottimo avvio hanno subito qualche sconfitta di troppo, mentre i Twins e Bears stanno ritrovando pian piano un buon ritmo. Seguono a poca distanza i più quotati Heroes, che in questo inizio di campionato hanno subito qualche sconfitta di troppo e si trovano quindi a metà classifica, ma con mezza gara di svantaggio dal terzetto e con una gara in più, perdendo la serie contro i Twins, che ha determinato ciò.
Sotto la soglia del record pari di .500 di W% troviamo subito i Tigers, che persa la serie casalinga contro i Bears sono stati raggiunti dagli Eagles, che hanno sconfitto in casa i Giants. A seguire troviamo il team di Suwon dei Wiz, che hanno sconfitto nettamente in casa i Lions, siglando ben 33 runs e affossando così i rivali di Daegu. Questi infatti sono scesi in penultima posizione e peggio di loro solo i Wyverns, che inaspettatamente hanno trovato una sola vittoria in undici gare disputate. Di fatto sono reduci da ben tre sweep di fila (nove gare perse consecutivamente) e solo nella serie di apertura in gara 2 hanno trovato il successo contro gli Eagles e adesso sono già distanti dalle posizioni utili alla qualifica dei play-off.

Risultati di oggi:

Lotte Giants @ Hanwha Eagles   4-5 (11° inn.);
NC Dinos @ SK Wyverns   11-5;
Doosan Bears @ KIA Tigers   6-4;
Samsung Lions @ KT Wiz   2-9;
Kiwoom Heroes @ LG Twins   9-4;

 

GIANTS@EAGLES 1-2 (1-2, 5-1, 4-5)

Vincono i padroni di casa di Daejeon gara e serie con successo odierno trovato agli extra-inning su un balk walk-off nella parte bassa dell’11° inn.
I Giants sotto di quattro punti dopo quattro riprese complete di gioco riescono nell’impresa di impattare il match con punti decisivi siglati al 5°, 8° e 9° inning. Quindi crollo del bull-pen casalingo che vanifica la buona prova del partente degli Eagles, Min-woo Kim (7.0 IP, 1 ER, 2 H, 3 BB e 6 K).
Dal box di battuta per gli Eagles ben figura Sung-yeol Lee con due rbi (1/4)e Moon-ho Kim (2/4), mentre per gli ospiti non bastano ben tre fuoricampo battuti da Jun-woo Jeon (1/5 e due rbi), Dixon Machado (1/5) e Dong-hee Han (1/5).

 

DINOS@WYVERNS 3-0 (6-2, 2-1, 11-5)

Ennesima sconfitta consecutiva per il team di Incheon; di fatto subiscono ennesimo sweep, odierno contro la capolista Dinos.
I Wyverns passano subito in svantaggio al 1° inn., ma poi ribaltano nel parziale nella ripresa seguente, dopodiché gli ospiti hanno la meglio dominando negli altri inning e solo nella parte bassa del 9° inn. i padroni di casa hanno un sussulto d’orgoglio a partita ormai già decisa.
I Dinos battono gli avversari a suon di fuoricampo, ben quattro battuti oggi, realizzati da Min-woo Park (2/4), Aaron Altherr (2/5 e 2 rbi), Sung-bum Na (2/3) e Jin-sung Kang (1/3 e 4 rbi), inoltre ben figura l’esterno Hee-dong Kwon con 3/3. Per i padroni di casa in attacco spiccano Hong-gu Lee con 2/3 e Dong-min Han e Jamie Romak con 2/4 (1 rbi). Il vincente dell’incontro è il partente dei Dinos Drew Rucinski (6.0 IP, 2 ER, 8 H, 1 BB e 2 K).

 

BEARS@TIGERS 2-1 (13-4, 4-13, 6-4)

A Gwangju vincono la serie i campioni in carica dei Bears, che si riscattano dalla sconfitta subita ieri contro i Tigers.
Per gli ospiti ben figurano in attacco il 1B Jae-il Oh con 2/5 e 3 rbi e Soo-bin Jung con 3/4 e 2 rbi, oltre Kyoung-min Hur che termina la gara con 4/4. Per i Tigers spicca il quinto HR battuto in stagione di Preston Tucker (1/5), che non basta quindi ai padroni di casa, per il resto Chan-ho Park e Ji-wan Na con 2/4.
La sfida tra i due partenti è vinta quindi da Raul Alcantara (7.0 IP, 1 ER, 5 H, 0 BB e 9 K), con perdente Aaron Brooks (5.1 IP, 4 ER, 11 H, 0 BB e 7 K), mentre il rilievo Duk-joo Ham firma la sua prima salvezza in campionato, che ferma i padroni di casa in netta ispirazione offensiva nella parte bassa del 9° inn. (3 punti).

 

LIONS@WIZ 0-3 (6-14, 4-10, 2-9)

I Wiz riescono a sweeppare i Lions tra le mura amiche dell’impianto di Suwon, con gara già ben impostata da loro nelle prime riprese di gioco e con parziale mai messo in discussione.
Di fatto dal box di battuta per i padroni di casa spicca il fuoricampo battuto da Baek-ho Park (1/3 e 3 rbi), inoltre Hyeon-woo Kang con 2/4. Per gli ospiti invece solo Won-seok Lee e Gye-beom Park con 2/4 (1 rbi).
La vittoria va quindi al partente di casa Odrisamer Despaigne (6.0 IP, 1 ER, 5 H, 1 BB e 4 K), mentre è perdente Ben Lively (1.0 IP, 2 ER, 3 H, 1 BB e 0 K).

 

HEROES@TWINS 1-2 (1-3, 3-5, 9-4)

Evitano lo sweep i più quotati Heroes in casa dei Twins, che vincono nettamente oggi allo Jamsil Baseball Stadium.
Match mai messo in discussione dagli ospiti, che conducevano ben 9-0 fino alla metà del 7° inn. e solo nelle ultime riprese i padroni di casa hanno creato qualcosa in attacco.
Per gli Heroes quindi ben figurano i tre HR battuti da Keon-chang Seo (3/4 e 3 rbi), Jung-hoo Lee (3/5 e 2 rbi) e Dong-won Park (1/4 e 1 rbi), oltre anche Ha-seong Kim con 3/6 e 3 rbi e Ji-young Lee con 3/4. Per i Twins spicca solo Seung-hyun Bake con 2/3.
La sfida tra gli starter è vinta quindi dall’ospite Eric Jokisch (6.0 IP, 0 ER, 2 H, 1 BB e 3 K), con sconfitta registrata per l’altro partente Woo-chan Cha (4.0 IP, 5 ER, 9 H, 2 BB e 4 K).

 

CLASSIFICA AL 17/05/2020

 

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito si riportano classifiche e statistiche per battitori e lanciatori KBO.

Statistiche battitori standard: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

Statistiche battitori standard 2: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

Statistiche lanciatori standard: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

Statistiche lanciatori standard 2: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

Statistiche closer standard: (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

 

Prossima serie da tre gare, dal 19/05:

Hanwha Eagles @ KT Wiz;

LG Twins @ Samsung Lions;

Lotte Giants @ KIA Tigers;

NC Dinos @ Doosan Bears;

SK Wyverns @ Kiwoom Heroes.

 

WordPress Author Box
Filippo Coppola

Vive alle falde del Vesuvio, a Boscotrecase (NA), laureato in Ing. Navale alla Federico II di Napoli è appassionato da tanti anni al grande gioco del baseball. Passione cresciuta di anno in anno, soprattutto di quello dell'estremo Oriente e in particolare quello giapponese e campionati asiatici (oltre a quello nostrano e Americano MLB), che segue con assiduità. E' tifoso dei Cincinnati Reds della NL in MLB, team storico di questo sport e che segue da quando ha scoperto il baseball. Invece per i team asiatici, non ha alcuna preferenza in assoluto, essendo appassionato di tutti. Primo in Europa a scrivere del baseball giapponese, coreano e taiwanese, direttamente da siti specializzati di quei paesi. Ha aperto la coach-convention del 2016 della FIBS a Roma, presentando il baseball del Giappone, descrivendo storia e particolarità dello "yakyu". Ha per come hobby la vela, lo sport in genere e seguire il calcio Napoli, inoltre preferisce analizzare dati statistici e i numeri del baseball, sport dipendente da quest'ultimi, e alla ricerca e scoperta della sabermetrica, ovvero l'analisi del baseball attraverso le statistiche.

Like us on Facebook
on Facebook
Filippo Coppola